Lunedì di riposo per i ragazzi della Sir Susa Vim Perugia. Dopo l’esordio vincente in Superlega di domenica contro la Farmitalia Catania, Angelo Lorenzetti ha concesso 24 ore libere ai suoi giocatori, che torneranno al PalaBarton martedì mattina per proseguire nel proprio lavoro di crescita e per preparare l’insidiosa trasferta di domenica in casa della Mint Vero Volley Monza.
È stata una gran bella serata per la Sir la “prima” stagionale di campionato. Un bel palazzetto, una bella cornice di pubblico, una Perugia chiaramente in rodaggio, ma già con un piglio importante in campo, un risultato rotondo che frutta i primi tre punti stagionali e che è stato celebrato con l’applauso dei 3000 tifosi saliti a Pian di Massiano. È stato anche il giorno del debutto per i nuovi arrivati, sia nella rosa che nello staff. Due hanno lasciato il segno: Tim Held, esordiente in Superlega e subito “coperto” dal calore del PalaBarton con la serie di tre ace consecutivi nel primo set, e lo stesso Lorenzetti, alla prima panchina ufficiale da coach bianconero.
“È stato un esordio in Superlega sicuramente bello – dice proprio Tim Held – sono molto contento di aver potuto dare una mano alla squadra e ringrazio il pubblico che mi ha dato un benvenuto davvero caloroso. È stata una buona partita la nostra. In questo campionato la parola facile non esiste e andare piano non si può. Bisogna stare sempre attenti, fare il proprio e farlo bene e contro Catania lo abbiamo fatto. Siamo tutti insieme da poco e considerando questo abbiamo espresso penso un buon gioco. Ora bisogna continuare la strada intrapresa e rimanere positivi anche perché domenica prossima si va a Monza e poi c’è la Supercoppa, un bel tour de force al quale dobbiamo arrivare nelle condizioni migliori“.
“Ringrazio il pubblico per l’accoglienza riservata a me e alla squadra – sono invece le parole di coach Lorenzetti -. Per quello che riguarda il campo, direi che abbiamo fatto vedere ed espresso quello che siamo riusciti a fare in una settimana di allenamenti ed i ragazzi sono stati volenterosi. Come ci era successo anche in allenamento, abbiamo fatto fatica nella continuità della battuta e nella gestione dell’attacco, soprattutto in fase break. Non ce ne sono tante nella pallavolo di fasi break, e bisogna sfruttarle al meglio“.
“È chiaro – continua Lorenzetti – che il nostro è un percorso nel quale ci sono due parti. Da una io, che devo fare attenzione ad aver cura di questi ragazzi che vengono da una stagione estiva importante, che su qualcuno ha lasciato anche strascichi. Dall’altra il fatto che, come si dice sempre, questo è il momento in cui dobbiamo lavorare, ma poi si inizia subito. Per lavorare sicuramente lavoreremo, la cosa importante sarà come lavorare, concentrandoci cioè su alcuni aspetti e richiamando quelli di cui parlavo prima, che, sono sicuro, questi ragazzi hanno nelle loro corde, e che vogliamo mettere subito in campo per non agevolare l’avversario“.
“Ieri della squadra mi è piaciuta l’attenzione – conclude l’allenatore della Sir – e mi è piaciuta la fase di cambio palla, in cui solo in un momento nel terzo set Catania si è guadagnata dei break. A che percentuale è la mia Perugia? La percentuale davvero non la so, so che dobbiamo vivere il momento, e questo è un momento delicato nel quale ci deve essere ascolto empatico da tutte le parti“.
(fonte: Comunicato stampa)