Foto CEV

La Beach Volley European Cup va all’Azerbaijan… grazie all’aiuto della Russia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

La Beach Volley European Cup svoltasi nel weekend a Balikesir, in Turchia, ha premiato per la prima volta le società campioni d’Europa di Beach Volley: al torneo hanno partecipato anche i campioni d’Italia della Beach Volley Training Beinasco, quarti nel tabellone femminile e quinti in quello maschile. Ma la manifestazione organizzata dalla CEV è stata anche l’occasione per far rientrare… dalla finestra i beacher russi, esclusi dalle competizioni internazionali ormai da oltre un anno e mezzo in conseguenza dell’invasione dell’Ucraina.

La squadra vincitrice del torneo maschile, la Murov AzTerminal Baku (Azerbaijan), ha infatti potuto contare per questa manifestazione su due “stranieri” d’eccezione: Oleg Stoyanovskiy, campione del mondo nel 2019 ad Amburgo, e Ilya Leshukov. I due hanno vinto tutti i trofei disponibili in Russia negli ultimi due anni e, naturalmente, sono risultati decisivi anche per l’affermazione della squadra azera, anche se hanno avuto bisogno del Golden Set per prevalere sui padroni di casa del TVF Sport Lisek SK Ankara. Sul terzo gradino del podio sono saliti gli austriaci dell’ABC Worthersee, che hanno battuto con un doppio 2-0 il Beach Volley Montpellier.

Ad aggiudicarsi l’oro nel torneo femminile sono state invece le slovene del Ludus Ljubljana, che schieravano due veterane del circuito internazionale come Tjasa Kotnik e Tajda Lovsin. La squadra della capitale si è imposta per 2-1 e 2-0 sulle spagnole del CV Majadahonda Madrid. Al terzo posto, come detto, si sono piazzate le francesi del Ré Beach Club grazie al successo su Beinasco.

(fonte: CEV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI