foto Fipav

Mondiali: eliminate Scampoli-Bianchin, Menegatti-Gottardi e Nicolai-Cottafava secondi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Si è chiusa nella notte la fase a gironi dei Campionati Mondiali di Beach Volley a Tlaxcala, in Messico. Non è riuscito l’en plein di qualificazioni al turno successivo alle coppie italiane nella rassegna iridata: Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, reduci da due sconfitte nelle prime due uscite della Pool F, sono state infatti battute per 0-2 (18-21, 18-21) dalle giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe nella terza e ultima partita del girone, venendo così eliminate dalla manifestazione.

Una partita un po’ sottotono per le azzurre e ben giocata invece dalla formazione asiatica; le azzurre sono state a contatto con le rivali per buona parte del primo set ma sul finale le giapponesi sono riuscite a scappare e a chiudere sul 21-18. Simile è stato l’andamento anche della seconda frazione di gioco con le due squadre sempre vicine, la lucidità nei momenti chiave della partita ha però premiato il team asiatico che è riuscito a chiudere il match con un secondo 21-18. Per le atlete allenate da Fabrizio Magi e Laura Giombini si chiude dunque il percorso in questa quattordicesima edizione dei Mondiali.

Chiudono invece al secondo posto i rispettivi gironi Marta Menegatti e Valentina Gottardi nel tabellone femminile e Paolo Nicolai e Samuele Cottafava in quello maschile. Le azzurre sono state sconfitte per 0-2 (14-21, 18-21) dalle statunitensi Scoles-Flint, mentre Nicolai e Cottafava hanno perso con lo stesso risultato (15-21, 18-21) la sfida per il primo posto nella Pool con gli spagnoli Herrera-Gavira.

Il cammino delle 4 coppie italiane ancora in gara proseguirà dunque a partire da domani, mercoledì 11 ottobre, con i sedicesimi di finale: alle 19 italiane Nicolai-Cottafava affronteranno gli argentini Capogrosso-Capogrosso, alle 21 Gottardi-Menegatti se la vedranno con le svizzere Anouk Vergé Dépré (medaglia di bronzo a Tokyo 2020) e Joana Mader. All’1 di notte toccherà ad Alex Ranghieri e Adrian Carambula affrontare i cinesi Ha-Wu, e alla stessa ora saranno in campo anche Enrico Rossi e Daniele Lupo contro i cubani Alayo-Diaz. Questa notte, invece, si giocherà il turno preliminare per i “lucky losers” che qualificherà altre 4 coppie maschili e altrettante femminili per i tabelloni a eliminazione diretta.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI