Foto di enercom fimi

B1 femminile, grande prestazione dell’Enercom Fimi Crema che vince al tie-break a Legnano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una magistrale prestazione dell’Enercom Fimi porta a una rimonta clamorosa fino alla vittoria in casa di Legnano, alla vigilia della gara seconda in classifica. Dopo un avvio al rallentatore le biancorosse sono cresciute di set in set e hanno controllato le padrone di casa passando dai due set di svantaggio al tie break, vinto con grande personalità. La trama della sfida è speculare rispetto a quella dell’andata quando a imporsi nel quinto set, dopo aver rimontato due parziali, erano state le legnanesi, un segnale della crescita avuta da Giroletti e compagne durante la stagione.

Nel palazzetto in cui ha festeggiato la promozione in B2 nel 2019 la squadra di coach Matteo Moschetti prova a ribaltare i pronostici per inserirsi nella corsa ai playoff, e il tecnico per farlo sceglie Bagnoli in palleggio, Giroletti opposto, Marengo e Pinetti schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo al centro con Labadini libero.

La partenza è per le biancorosse che mettono a segno i primi tre punti ma Legnano reagisce e dal 7-9 sorpassa portandosi sul 12-9. Le biancorosse sono determinate e pareggiano a quota 13, sfruttando alcuni errori avversari, ma le milanesi trovano modo di ripartire con altri cinque punti consecutivi per il 18-13. Un vantaggio che viene mantenuto fino alla fine nonostante il muro di Fioretti che prova a riavvicinare le ospiti: finisce 25-20.

Le giocatrici dell’Enercom Fimi non si demoralizzano e nel secondo set aumentano il livello di gioco, la gara si fa emozionante e tecnicamente apprezzabile. Un muro di Fioretti porta le biancorosse avanti 2-5 e la fast di Ravazzolo porta al 6-12. Un momenti di crisi, con sei errori consecutivi, consente a Legnano di rientrare sul 12-13. Il Volley 2.0 punta sul muro per ripartire e con Pinetti va sul 12-17. Le padrone di casa si riavvicinano fino al 17-20 poi Crema accusa un altro black out e la squadra di casa mette a segno otto punti consecutivi (tra cui tre muri) per vincere anche il secondo set 25-20.

La Focol è in fiducia, il pubblico di casa si entusiasma e tutto sembra pendere a loro a favore ma le biancorosse non danno la gara per persa e tengono testa alle avversarie: la prima parte di terzo set è lottata punto a punto con le milanesi avanti fino al 13-11. Giroletti, in un ottimo momento, va a segno con un diagonale strettissimo e con un muro a cui si aggiunge la stampata vincente di Pinetti per il 13-15. Si torna a lottare punto a punto e il muro di Fioretti vale i primi due set ball cremaschi sul 22-24 ma Legnano si riporta in parità con l’ace di Fantin. Pinetti e due volte Marengo ridanno alle ospiti la possibilità di chiudere a proprio favore ma l’equilibrio regna fino all’attacco di Giroletti per il 28-29 e al muro vincente della stessa capitana che chiude il set.

Legnano accusa il colpo e l’avvio di quarto set è per le biancorosse che colpiscono duro dalla battuta: Marengo e Pinetti segnano l’ace e si fanno valere anche a muro mentre Bagnoli si fa notare con una schiacciata per il 6-11. Ancora una volta una serie di errori aiuta la squadra di Uma a rientrare con sei punti consecutivi per il 12-11. La risposta ospite è immediata: due ace di Marengo riportano avanti le ospiti sul 13-17 e Giroletti consente un altro allungo per il 15-20. Stavolta Legnano non ha la forza di rientrare: Frassi piazza l’ace del 19-24 e Marengo chiude l’attacco vincente del 20-25 che porta la gara al tie break.

La Focol va sul 2-1 poi sale in cattedra Bagnoli con un punto e due ace per il 2-6 ma Legnano non si arrende e pareggia a quota 8. Fioretti con un attacco e muro consente di riallungare sul 9-11. L’ace di Mazzaro, aiutata dalla rete, vale la parità a 11 ma le milanesi sbagliano due volte per l’11-13. Simonetta fa 12-13. Ravazzolo va a segno in attacco e poi mura il tentativo avversario per il 12-15 che premia la grande prestazione dell’Enercom Fimi con un successo.

A fine partita Matteo Moschetti, allenatore dell’Enercom Fimi, sottolinea il livello complessivo della sfida: “E’ stata una partita spettacolare e intensa, noi abbiamo difeso tanto ma Legnano in questo fondamentale ha fatto un grande lavoro dimostrando di essere un’ottima squadra. L’hanno fatto vedere nel primo set, poi noi siamo cresciuti e dal terzo set abbiamo fatto una gara di grande carattere. Abbiamo creduto nella rimonta, non abbiamo perso determinazione e ordine e abbiamo ottenuto un ottimo risultato”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI