B1 femminile: brutta sconfitta casalinga per l’Arredo Frigo Valnegri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Pallavolo Acqui Terme
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Niente da fare per l’Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme nel recupero della terza giornata di campionato: sconfitta piena contro Timenet Empoli e ancora zero punti in classifica. Le ragazze guidate da Ivano Marenco escono a secco nel rientro a Mombarone dopo i due mesi di stop. Dopo la sconfitta in trasferta contro Toscanagarden Nottolini sabato scorso è la seconda débacle piena consecutiva, in una gara in cui le termali sono state lucide dall’inizio fin quasi alla fine solo nel secondo set, parziale che poteva finire diversamente.

Dopo una buona partenza acquese con un doppio punto di Lombardi a cui le toscane hanno risposto, Empoli allunga e inizia a prendere le distanze. La reazione inizia a vedersi a partire dal 2-9 con un colpo di Rivetti, a cui seguono altri tentativi di recupero, ma piuttosto discontinui. Solo a metà set le padrone di casa risultano concentrate, accorciando leggermente il gap che si fa di cinque punti sul 13-18. Successivamente si spengono e Empoli cavalca senza troppi problemi chiudendo a più 11.

La seconda frazione, quella più combattuta, comincia con due errori delle ospiti che portano la formazione padrona di casa avanti. Dopo il punto di Giometti, capitan Mirabelli prova a tenere avanti le sue, ma il punteggio torna in parità sul 3-3. Dopo un botta e risposta, la Timenet va avanti, ma Mirabelli e Rivetti tengono il punteggio sulla scia. Empoli allunga nuovamente, ma, a differenza del parziale precedente, Acqui rimane in partita, portandosi dal 9-15 al 14-16, trascinata da tre grandi attacchi di Lombardi con Culiani in battuta.

Ancora Lombardi e un ace di Mirabelli portano la situazione in parità sul 17-17. Ancora la Timenet avanti, ma l’Arredo Frigo Valnegri risponde nuovamente con Lombardi e con un ace di Cattozzo. Un muro di Rivetti ribalta il risultato in favore della squadra piemontese, a cui segue un errore toscano. Cattozzo atterra un altro servizio portando il vantaggio acquese a più 3. La formazione empolese rimane agganciata, riportandosi in parità sul 23-23 dopo uno svantaggio di due punti, trovando poi i due punti necessari alla chiusura.

Forse ancora tramortite dal set precedente, che si sono fatte sfuggire, le ragazze guidate da coach Marenco partono in forte difficoltà, riuscendo a mandare il pallone a terra con Rivetti solamente dopo cinque segni avversari. Cicogna e un muro di Mirabelli fanno partire la reazione per la formazione casalinga che si tiene agganciata con i punti di Mirabelli e Cicogna. La situazione torna in parità sull’8-8. Empoli sale a 11, ma Ranghetti, appena entrata al posto di Rivetti, risponde. Ultimo accenno di reazione acquese, dopodiché Empoli allunga nuovamente le distanze e, stavolta, non c’è più niente da fare: 15.25 risultato finale e chiusura definitiva per la Timenet Empoli che si porta a 12 punti in classifica

Un po’ di amarezza per l’Arredo Frigo Valnegri, soprattutto per ciò che concerne il secondo set che le termali avrebbero potuto chiudere e, forse, rimettere in gioco la gara, tuttavia ora lo sguardo è rivolto ai prossimi impegni. Sono sei le partite ancora da recuperare per poter sperare di accedere alla seconda fase del campionato: in settimana, infatti, la Fipav, diversamente da quanto annunciato in precedenza, ha deciso che solo le prime quattro classificate di ogni girone potranno disputare la fase successiva della stagione, a maggio, in cui si decideranno le sei promozioni in serie A2.

Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme-Timenet Empoli 0-3 (14-25, 23-25, 15-25)
Arredo Frigo Valnegri: Culiani 1, Mirabelli 9, Cattozzo 4, Lombardi 9, Rivetti 7, Cicogna 8, Fantini (L), Pilato, Zenullari, Ranghetti. N.e.: Ruggiero, Grotteria, Raimondo (L). All. Marenco.
Timenet Empoli: Ascensao Silva M 6, Mennecozzi 1, Baggi 5, Tangini 13, Ascensao Silva S 12, Giometti 12, Formenti (L), Barbero, Mezzedemi 3, Meini. N.e: Marocchini, Mangone (L). All. Collavini.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Volley giovanile, nuova joint venture tra Porto Viro, Adria e Rovigo: i dettagli

Giovanili

Delta Volley Porto Viro e Adria Volley, già da tre stagioni impegnate in una proficua collaborazione per la promozione della pallavolo giovanile maschile, annunciano con entusiasmo una nuova joint venture con la Polisportiva CSI Rovigo. L’obiettivo condiviso è lo sviluppo di un progetto strutturato e a lungo termine dedicato all’intero territorio polesano.

A partire dalla stagione 2025/2026, il nuovo polo vedrà coinvolte tre fasce d’età: la categoria Under 19, che parteciperà anche al Campionato Regionale di Serie D; la formazione Under 17, nuova realtà che disputerà il Campionato Interprovinciale di Prima Divisione; infine, il gruppo Under 14, già attivo e in fase di ulteriore crescita.

Le attività, sia di allenamento che agonistiche, si svolgeranno nelle sedi di Porto Viro, Adria e Rovigo, con l’intento di valorizzare appieno le strutture sportive presenti nelle tre città coinvolte.

I presidenti delle tre società coinvolte – Luigi Veronese per Delta Volley, Federico Simoni per Adria Volley e Sergio Sartori per Polisportiva CSI Rovigo – esprimono piena soddisfazione per l’accordo raggiunto, che getta le basi per un significativo piano di sviluppo del movimento pallavolistico locale con una prospettiva di lungo periodo.

La direzione del progetto sarà affidata a Massimo Zambonin, Direttore Sportivo e responsabile del settore giovanile di Delta Volley; a Ezio Servadio, Vicepresidente e responsabile del settore giovanile di Adria Volley; e a Laura Tosi, che coordinerà le attività giovanili per Polisportiva CSI Rovigo.

La guida tecnica della formazione Under 19, che affronterà anche il campionato di Serie D, sarà nelle mani di Andrea Boscolo, a cui verrà affidato anche e il ruolo di responsabile tecnico dell’intero progetto. Lo staff tecnico delle squadre Under 17 e Under 14 è attualmente in fase di definizione.