Akademia Sant’Anna, domani l’esordio in campionato a Modica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio Stampa Akademia Sant’Anna
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Finalmente in campo. Esordio in trasferta per Akademia Sant’Anna nel campionato di serie B1 femminile con il derby, il primo di tanti, che si giocherà al PalaRizza di Modica con inizio alle 18 contro la PVT Volley di Corrado Scavino.

Le ragazze allenate da Nino Gagliardi ci arrivano dopo una lunghissima fase di preparazione caratterizzata dall’emergenza sanitaria che ha posticipato il campionato e dopo il rinvio della prima partita di campionato di sabato scorso. L’allenatore potrà contare anche sui nuovi innesti, Martina Escher e Sofia Giudice, già pronte per l’avvio del torneo.  

«Arriviamo a questa partita con la voglia di ricominciare a fare quello che ci piace fare – afferma Nino Gagliardi ci è mancata la pallavolo, adesso è bellissimo ricominciare. C’è voglia di partire con il piede giusto, siamo consapevoli che non sarà un campionato facile. Abbiamo mantenuto l’ossatura dello scorso anno inserendo giocatrici di categoria. Cercheremo di vendere cara la pelle su ogni campo per portare in salvo prima possibile il titolo ma sappiamo che quello di quest’anno sarà un campionato ricco di insidie non solo dal punto di vista tecnico ma anche gestionale può comportare».

«Abbiamo l’opportunità – continua Gagliardi – di avere diverse rotazioni quindi mi aspetto che le ragazze diano il massimo. Non sappiamo ancora quello che potremo fare. Ci sono troppi punti interrogativi in questo campionato. L’obiettivo nostro deve essere quello di giocare ogni singola partita per ottenere il massimo».

L’allenatore delle messinesi sottolinea anche le insidie di questa partita. «Per me – sottolinea – è sempre una grande gioia giocare contro Modica, è una società di amici, con un tecnico che stimo moltissimo e con cui ho un rapporto di amicizia anche al di fuori della pallavolo. Sarà una bellissima partita. Loro sono una squadra molto buona, mi ha sorpreso il risultato di Reggio Calabria anche se è stata una partita abbastanza strana. Sicuramente mi aspetto di trovare una squadra arrabbiata che vorrà riscattare quella sconfitta, noi invece vogliamo mettere in campo tutto quello che abbiamo accumulato in questi mesi di astinenza da pallavolo vera».

La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della PVT Modica e ribaltata su quella di Akademia Sant’Anna (www.facebook.com/akademiasantanna).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile, Matteo Capra e Pallavolo San Giorgio ancora insieme: “Gli stimoli non mancano”

Serie B / C / D

Coach Matteo Capra guiderà la Pallavolo San Giorgio Piacentino nel prossimo campionato di B1, il secondo consecutivo della storia della società giallobiancoblù, ed ottavo per il cinquantunenne allenatore.

In otto stagioni ha raggiunto la promozione dalla C alla B2 nel 2019, due volte i playoff promozione nel 2021 e 2023 e la promozione in B1 nel 2024, nell'unica stagione in cui la prima classifica non saliva direttamente nella categoria superiore e la salvezza raggiunto all'ultima giornata nel 2024-2025. Una salvezza incredibile, costruita settimana dopo settimana, anche quando la Sangio alla fine del 2024, prima della sosta natalizia occupava l'ultima posizione in classifica. In otto campionati le panchine di coach Capra alla San Giorgio sono ben 164 di cui 134 nei tornei nazionali tra B2 e B1, comprendendo stagione regolare e playoff. 

"E’ la prima volta che nella mia carriera ho chiuso un accordo telefonicamente in trenta secondi - commenta - . Ormai lavorare a San Giorgio è come sentirsi a casa. Ho un rapporto talmente stretto ed affettivo col presidente Vincini e con il ds Gregori che è risultata superflua ogni trattativa. Ho scelto di rimanere perché in questi anni abbiamo scritto insieme delle pagine epiche di sport e credo che anche in futuro la società mi metterà a disposizione il meglio possibile per elevare ancora l’asticella".

"Gli stimoli non mi mancano e ogni giorno in palestra voglio che il lavoro venga fatto al meglio senza tirarsi indietro mai. Lo faccio io e voglio che lo facciano anche le mie giocatrici; questo fatto unito all’ambiente sereno credo che sia il segreto del nostro successo. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e spero vivamente di ricambiare il tutto anche il prossimo anno".

(fonte: Pallavolo San Giorgio Piacentino)