Foto Pallavolo Padova

Padova rientra alla Kioene Arena con una vittoria. Per Piacenza è già crisi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Gara intensa alla Kioene Arena, come intenso ed emozionante è stato rivedere il pubblico bianconero (275 spettatori) sugli spalti. La Kioene Padova fa la voce grossa vincendo la seconda gara degli ottavi di Del Monte Coppa Italia grazie a un ottimo Toncek Stern, eletto MVP, e al coraggio del canterano Bottolo. Piacenza, quando può, mette in difficoltà i padroni di casa con l’ottima prova di Grozer (15 punti), ma per gli emiliani è già crisi dopo la sconfitta subita in casa alla prima giornata.

La cronaca:
Inizio di gara che vede la Kioene Padova allungare grazie a un buon lavoro corale del sestetto di Cuttini e braccia e gambe ancora tiepide dei piacentini (8-4). L’ace di Grozer su Vitelli riporta la parità alla Kioene Arena: è 10-10. Il videocheck conferma in campo l’ace di Milan per il 21-17. E’ proprio il trevigiano, dopo un turno in battuta positivo, a chiudere il primo parziale sul 25-19 con un attacco da seconda linea.

La battuta vincente di Shoji apre il sipario sul secondo set. Sul 16-13 Padova mantiene il vantaggio soprattutto grazie ai colpi di Stern e all’attenzione della seconda linea bianconera, tanto che coach Gardini ferma il gioco. Il neo entrato Merlo, subentrato al capitano Kioene Volpato, segna l’ace del 21-16. Sul -2 di Piacenza (22-20) Cuttini ferma il gioco. Il punto del 22 pari è la battuta vincente di Grozer. Il tocco furbo di Hierrezuelo chiude il set in favore dei piacentini per 23-25.

Doppio ace di Grozer al rientro in campo. Piacenza allunga sull’8-12 con la Kioene Padova poco precisa a muro e in ricezione. -1 bianconero con il muro vincente di Wlodarczyk, mentre la schiacciata di Stern riporta la parità. La Kioene Padova torna avanti, 17-15, grazie al muro di Volpato e all’attacco di Bottolo. Il muro a 3 su Bottolo segna il primo set point per Piacenza. Fine set concitato con il giallo a Grozer dopo la conferma del tocco a muro di Piacenza (25-24). L’invasione ospite decreta il 2-1 bianconero per 26-24.

La Kioene Padova, galvanizzata dal set precedente, entra in campo affamata; il muro di Shoji segna il 10-8 bianconero e Cuttini dà ancora fiducia al giovane Bottolo. La diagonale di Grozer segna il -1 di Piacenza, mentre il 16-16 porta la firma di Izzo, Cuttini interrompe il gioco. Il videocheck conferma il 21-19 Kioene ma Piacenza torna vicina, 22-21, complice il tocco di Shoji. Il muro di capitan Volpato chiude la gara sul 25-21 in favore della Kioene Padova.

Mattia Bottolo: “Sono tre punti importantissimi perché ci danno molta energia ed è quella di cui abbiamo bisogno per tutta la stagione. Siamo una squadra giovane e quindi in questa sfida partivamo da sfavoriti. Piacenza è tra le formazioni top del campionato. Non potevamo scegliere esordio migliore in casa”.

Trevor Clevenot: “Oggi è mancato tutto. Non riusciamo a giocare di squadra. Dobbiamo spingere e lavorare per trovare feeling tra di noi. Non riguarda la tecnica o  fondamentali. Adesso torneremo in palestra per cercare di trovare una vittoria che possa servire a cambiare questo trend”.

Kioene Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (25-19, 23-25, 26-24, 25-21)
Kioene Padova: Stern 21, Vitelli 6, Shoji 4, Volpato 8, Milan 9, Wlodarkzyk 10, Danani (L); Merlo 1, Bottolo 10. Non entrati: Ferrato, Casaro, Canella, Fusaro, Gottardo (L). Coach: Jacopo Cuttini.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Polo 8, Russel 5, Tondo, Grozer 22, Hierrezuelo 6, Clevenot 2, Scanferla (L); Izzo 1, Candellaro 3, Antonov 10, Botto. Non entrati: Shaw, Fanuli (L). Coach: Andrea Gardini.
Arbitri: Rapisarda e Caretti.
Note: Durata: 24’, 28’, 38’, 25’. Tot. 1.55. Spettatori: 275, Incasso: Euro 1769,70. Servizio: Padova errori 25, ace 8; Piacenza errori 15, ace 9. Muro: Padova 10, Piacenza 10. Ricezione: Padova 48% (20% prf), Piacenza 38% (19% prf). Attacco: Padova 47%, Piacenza 42%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI