Serie B1, Elena Gabrieli rafforza il centro del Volano Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Volano Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Esperienza, qualità e professionalità sono le caratteristiche principali che fanno di Elena Gabrieli un vero colpo di mercato per il rinnovato Volano Volley affidato al tecnico Luca Parlatini per la seconda annata di fila. La centrale cresciuta a Taglio di Po è il terzo acquisto perfezionato dal direttore sportivo Michele Boschi, dopo quelli dell’alzatrice Bortolot e della banda Ianeselli, in vista della stagione 2020/2021.

L’atleta veneta, classe 1992 e ben 192 centimetri da spendere al centro della rete, ha accettato di vestire la nostra maglia dopo l’ultima esperienza nelle fila della Megabox Battistelli di Pesaro, girone C della serie B1. Lunghissimo il curriculum di Gabrieli che può vantare pure una medaglia di bronzo ed una medaglia d’oro nei campionati europei Under 18 e Under 19 con l’azzurro della Nazionale. Per gli appassionati regionali del volley, però, Elena non è di certo un volto del tutto nuovo, visto che nella stagione 2014/15 fu fra le protagoniste della storica doppietta – vittoria di serie A2 e Coppa Italia – siglata dal Neruda Volley.

Una giocatrice di sicuro affidamento che impreziosisce ulteriormente il pacchetto “centrali” a disposizione di coach Parlatini, che potrà ancora contare pure su Bogatec e sulla giovane De Val. La posto-3, nata a Chioggia, sbarca in terra lagarina dopo una lunga serie di tornei – ben 13 – sui campi di A2 e B1 (fra Club Italia, San Mariano, Bassano, Gricignano di Aversa, Neruda, Pinerolo, Lodi, Pontedera, Marsala e Pesaro), ma fra le sue tante esperienze c’è pure un’annata nella serie A francese nella stagione 2013/14 a Le Cannet.

“Allenatore e dirigenti della società mi ha fatto un’ottima impressione e, quindi, sono felicissima di questa scelta – ha commentato Elena Gabrieli nella sede di Volano Volley – che mi permetterà di convivere con il mio ragazzo in Trentino Alto Adige e continuare a giocare in serie B1. Una realtà che sta lavorando bene e si sta facendo conoscere. Ritorno in una regione che mi ha lasciato un ricordo splendido, legato al Neruda, e la speranza è quella di vivere un’altra annata meravigliosa. A Bolzano si formò un gruppo fantastico ed unito che fece davvero la differenza per arrivare in alto e raggiungere un successo inaspettato, ma altrettanto meritato. Sono onorata e consapevole di vestire un ruolo importante nel nuovo roster, visto il mio lungo percorso sui parquet di A2 e B1, quindi spero di poter essere un riferimento anche per le più giovani, sia dentro che fuori dal campo. L’esperienza in Francia? Bellissima e l’inserimento non fu affatto difficile grazie alla presenza di Marina Zambelli e di uno staff tecnico tutto italiano. Sfruttando qualche infortunio – conclude Gabrieli, iscritta a Scienze della Nutrizione presso la facoltà di Urbino – ebbi la possibilità di giocare parecchio e mettere in saccoccia una grande esperienza per la mia carriera.
Un saluto a tutti i nostri tifosi: vi faremo divertire! Buona estate e forza Volano, ci vediamo in agosto!”

2006-2011 Club Italia (B1-A2)
2011-2012 San Mariano Volley (B1)
2012-2013 Bruel Bassano (B1)
2012-2013 Libertas Gricignano di Aversa (B1)
2013-2014 La Cannet (A)
2014-2015 Neruda Bolzano (A2)
2015-2016 Pinerolo (B1)
2016-2017 Properzi Volley Lodi (B1)
2017-2018 Ambra Cavallini Pontedera (B1)
2018-2019 Marsala (A2)
2019-2020 Pesaro (B1)

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Osimo rinuncia alla Serie A3 e riparte dalla B senza coach Pascucci

Serie B / C / D

Nonostante una corsa contro il tempo, la Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo rinuncia all’A3. Una decisione sofferta da parte della società “senza testa”, che ha cercato fino all’ultimo di poter mettere in fila tutti i tasselli necessari all’iscrizione nella terza categoria nazionale. Ma il tempo è stato tiranno, viste le incombenze ravvicinate, e la dirigenza biancoblu ha optato per la serie B. 

“Abbiamo deciso di prendere la strada più razionale e che garantisce a tutto il movimento quella continuità, quella crescita che in questi anni c’è stata – afferma il dg Valter Matassoli - La decisione che abbiamo preso, non a cuor leggero anche perché il tempo è stato poco per poter provare a fare tutto il necessario, è quella di rinunciare a partecipare al prossimo campionato di Serie A3. Allo stesso tempo vogliamo anche comunicare che, grazie al lavoro fatto dal presidente e dal direttore sportivo Gagliardi, acquisiremo i diritti per la partecipazione alla serie B”.

Questo è stato un mese comunque molto intenso, ricco anche di contatti, e c'è stata una bella risposta da parte di vari soggetti che poi sono stati coinvolti in questo lavoro.

“Diciamo che non è mancata la collaborazione e la sensibilità - prosegue Matassoli - però chi c'è stato molto vicino sono stati sicuramente gli sponsor storici, che oltre a confermare il loro impegno hanno anche incrementato un po' le loro possibilità per poter vedere se questa cordata veniva trovata. Chiunque ha preso l'iniziativa per contattare chi pensava che potesse darci una mano, però diciamo che l'osimanità in toto non è che si espressa così tanto nei confronti di una società che poteva affrontare la serie A".

"Comunque con questo noi non imputiamo il problema della rinuncia al fatto che non siamo riusciti, o non abbiamo avuto il supporto tale, ad avere le risorse per fare questo campionato. Noi le imputiamo al fatto che non abbiamo avuto il tempo necessario per poter raggiungere determinati obiettivi che ci eravamo prefissati. Noi abbiamo celebrato la promozione il 24 maggio e in nemmeno un mese dovevamo assolvere diversi obblighi, anche economici, che in questo momento noi non potevamo assolvere. Però ci è piaciuto percepire l'impegno di tanta gente che lo ha fatto veramente con sentimento".

"Mi permetto anche di dire che siamo stati pure sfortunati nel fatto che abbiamo fatto una stagione, praticamente, con il comune commissariato. Di solito quando c'è un'Amministrazione Comunale ben insediata è più semplice allacciare contatti: però possiamo dire che appena si è insediata la nuova Amministrazione Comunale, il contatto con loro è stato giornaliero e abbiamo avuto delle garanzie da parte loro. Li sentiamo vicini e vogliamo mantenere questo bel rapporto che si è instaurato”.

La società si era mossa per tempo su diversi ambiti e adesso intende partire con slancio per la prossima stagione. “Era il 30 marzo ed eravamo al Pala Bellini con l'Ufficio Tecnico Comunale, con i responsabili della Lega e con altre autorità per valutare se il nostro impianto era a norma o meno – ribadisce Matassoli - Non è un caso che noi, pur non avendo finito il campionato, avevamo già trovato la guida tecnica del prossimo anno, considerando che l'allenatore aveva scelto per motivi di famiglia e di lavoro di non continuare con noi".

La società marchigiana ha infatti reso noto anche che coach Roberto Pascucci non sarà l'allenatore della squadra biancoblu per la prossima stagione. Dopo un triennio ricco di soddisfazioni da ambo le parti, culminato con la promozione in A3 nell'ultima annata sportiva, coach Pascucci non continuerà questo proficuo sodalizio che si era instaurato in questi anni per motivi personali.

"Già prima che finisse il campionato, e in coincidenza con i play-off, ci eravamo mossi nel prendere due giocatori di categoria superiore perché eravamo convinti che saremmo potuti partire con questa bella avventura. Però non è stato così. Noi ci troviamo in questo momento con una squadra attrezzata di giocatori di alto livello. Il nostro sarà un campionato aggressivo nel senso che cercheremo di fare il massimo come tutti gli anni e nel tempo lavoreremo come società per crearci delle basi migliori per poter farci trovare pronti se fossimo di nuovo in questa situazione”.

(fonte: Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo)