Delta Informatica Trentino: rimonta magnifica e vittoria al tiebreak

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Delta Informatica Trentino recupera due set di svantaggio e vince a Montichiari grazie ai 22 punti di Kiosi, all’ingresso di Michieletto e ai 6 muri di Moretto.

Gioia in terra lombarda per la Delta Informatica Trentino. Dopo un brutto inizio la formazione di Nicola Negro reagisce alla grande recuperando i due set di svantaggio ed aggiudicandosi poi il decisivo tie break. Fondamentale l’ingresso in campo di Michieletto che ha di fatto cambiato volto alla sfida. A fine match si contano 22 punti personali di Kiosi e soprattutto i 6 muri vincenti di Moretto. Non bastano alla formazione lombarda i 21 muri punto di squadra ed i 23 punti di una positiva Villani.

Negro conferma il sestetto schierato otto giorni fa al Sanbàpolis con l’unica eccezione di Moro, rimasta a casa con l’influenza. Moncada in regia, Kiosi opposto, Fiesoli e Dekany in posto 4, Fondriest e Moretto al centro e Zardo libero. Mazzola, tecnico della Savallese Millenium Brescia, risponde con Prandi in regia, Decortes opposto, Dailey e Villani laterali, Guidi e Veglia al centro e Parlangeli libero.

Parte subito forte la formazione di casa che riesce ad allungare sul +4 (8-4). Prandi trova ottime risposte dalle proprie attaccanti di palla alta mentre la Delta Informatica fatica ad entrare in ritmo (14-9). Il break decisivo avviene con Veglia al servizio; la centrale bresciana mette in difficoltà la linea di ricezione trentina ipotecando il prima parziale (19-11). Negro prova a giocarsi la carta Michieletto per Dekany ma non c’è più nulla da fare (25-18).

Savallese Millenium Brescia parte a mille anche nel secondo parziale di gioco mettendo tra se e le trentine tre punti di vantaggio (13-10). Negro cambia opposto inserendo Antonucci per Kiosi e poco dopo Michieletto per Dekany ma la musica non cambia ed il muro bresciano con due block di fila sulle due neoentrate porta sul +4 Brescia (16-12). Poco dopo è ancora un muro bresciano, con la palleggiatrice Prandi a portare a sette i punti di distacco (23-16). Chiude la seconda frazione di gioco con un attacco vincente in diagonale l’opposta lombarda Decortes (25-17).

Negro cambia ancora formazione rimettendo in campo Kiosi e affiancando Dekany in posto 4 a Michieletto, ed è proprio quest’ultima ad aprire le danze in questo nuovo parziale. La Delta Informatica è più lucida e cinica e per la prima volta nel match mette la testa avanti (5-10). Il muro di Moretto e gli attacchi di una ritrovata Kiosi fanno la voce grossa e la Delta fugge a +7 (10-17). Brescia prova a rifarsi sotto nel finale di set grazie agli attacchi di Villani e Decortes (18-22) ma è poi un attacco di Kiosi chiude la terza frazione di gioco (18-25).

La Delta Informatica sembra aver trovato le giuste contromisure alle bresciane ad anche nel quarto parziale sono le trentine a partire forte (1-5). Michieletto fa la differenza con la sua manualità giocando colpi su colpi contro le mani del muro e porta la Delta Informatica sul +8 (4-12). Poco dopo è un break con Moncada al servizio a dare un maggiore allungo alle trentine (5-16). Una timida reazione bresciana avviene nel finale ma ancora una volta ci pensa Kiosi a spegnere ogni speranza ed allungare il match al decisivo tie break (22-25).

Molto equilibrata la fase iniziale del decisivo quinto set, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento (4-4). Il primo break arriva con Prandi al servizio che porta Brescia sul +3 (7-4) ma il vantaggio dura poco perché la Delta Informatica con Dekany in battuta impatta nuovamente il punteggio (7-7). La Delta Informatica annulla due match ball alle bresciane e ci pensano poi Michieletto in attacco ed un errore bresciano a mettere la parola fine all’incontro (17-19)

«Sono senza dubbio due punti guadagnati e non uno perso, a Brescia non è facile giocare sia per il campo molto ostico, sia per il potenziale della loro squadra – spiega a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica – Dal terzo set in avanti siamo entrati in campo con un atteggiamento differente, molto più aggressivi in battuta ed in attacco. Stiamo viaggiando molto e non mi stuferò di ripetere che i ritmi sono forse troppo eccessivi per la categoria ma rimbocchiamoci le maniche cercando di sconfiggere anche gli acciacchi vari che stanno caratterizzando questa fase della stagione».

Savallese Millenium Brescia – Delta Informatica Trentino 2-3
Parziali: 25-19, 25-17, 18-25, 22-25, 17-19
Savallese Millenium Brescia: Prandi 6, Decortes 16, Dailey 10, Villani 23, Guidi 12, Veglia 6, Parlangeli (L); Vilponen, Canton, Norgini, Biava 4, Bortolot 1, Angelini ne. All. Mazzola
Delta Informatica Trentino: Moncada 3, Kiosi 24, Dekany 11, Fiesoli 4, Moretto 11, Fondriest 10, Zardo (L); Carraro, Michieletto 13, Fucka, Antonucci 2. All. Negro
Arbitri: Lorenzo Mattei e Luca Cecconato
Durata set: 24’, 22’, 22’, 26‘, 25’ (totale 2h01’)
Note: Brescia (muro 21, ace 4, errori azione 10, errori battuta 13) Delta Informatica (muro 12, ace 6, errori azione 10, errori battuta 11)

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sophie Blasi, miglior libero di A2, è il colpo della Futura Busto Arsizio

A2 Femminile

Colpo grosso in seconda linea per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che affida il governo della seconda linea a Sophie Blasi! Premiata come miglior libero nelle ultime due stagioni di A2, l’atleta classe 2002 originaria di Bologna rappresenta un tassello di fondamentale importanza nello starting six bustocco, con coach Gianfranco Milano che potrà contare su un elemento dalle grandi qualità tecniche.

La giocatrice ex Olbia lavora ottimamente sia col bagher di ricezione che in fase di difesa, è dunque un libero completo e dal gran carattere: riesce sempre a coinvolgere le compagne, è collaborativa, dedita al lavoro e sa prendersi responsabilità importanti, confermate da numeri eccellenti e da un palmares già molto ricco nonostante la giovane età.

Sophie è figlia d’arte, papà Andrea è stato un giocatore di basket negli anni ’90 vincendo uno scudetto con l’Olimpia Milano, ma la sua passione è stata subito la pallavolo, imparata soprattutto a Orago e al Volleyrò di Roma. Giocando da schiacciatrice, con la maglia del club varesino ha vinto un titolo nazionale Under 14 nel 2016 (con tanto di premio come miglior attaccante) e uno Under 16 nel 2017; in forza alla società romana ha aggiunto alla sua bacheca la doppietta scudetto Under 16 e Under 18 nel 2018.

In quegli stessi anni Blasi ottiene ottimi risultati con le Nazionali giovanili (oro agli Europei Under 16 del 2017 e argento agli Europei Under 17 del 2018) mentre l’esordio in A2 arriva nella stagione 2019/20 con Montale. È nel 2022/23 che Sophie cambia definitivamente ruolo, iniziando la sua carriera da libero con la Millenium Brescia. L’esplosione avviene però nel campionato successivo con Olbia: chiuderà la stagione con un clamoroso 49,6% di ricezione perfetta su 613 palloni, cifre che le valgono il riconoscimento come miglior libero della serie A2. Un rendimento di altissimo livello che la giocatrice bolognese ha confermato nel campionato da poco concluso dove è stata ancora una volta la migliore nel suo ruolo con il 45,6% di perfetta su 533 palloni.

La ciliegina sulla torta è stata la convocazione allo stage azzurro ricevuta lo scorso febbraio dal CT della Nazionale Julio Velasco nell’ambito degli eventi della Coppa Italia disputata a Bologna.

E' stata una scelta semplice? “Sono molto contenta di essere alla Futura. Non ho dovuto pensarci molto e non vedo l’ora di iniziare. È una società che non ha bisogno di presentazioni, tutti me ne hanno parlato benissimo, ho avuto modo di iniziare a conoscere staff e dirigenza e ne ho avuto la conferma. Il percorso giovanile compiuto ad Orago è stato per me importante. Il ricordo dei due scudetti vinti è indelebile e di certo non dimentico tutti i derby giocati contro la Futura quando Matteo Lucchini era il coach. Io e lui ci conosciamo da tantissimi anni, siamo sempre stati avversari; ora il fatto di essere arrivata in biancorosso mi fa sorridere ma mi rende molto felice. Anche con Bianca Orlandi ci conosciamo sin dalle giovanili, poi abbiamo giocato assieme a Brescia e a Olbia e sono molto contenta di ritrovarla”.

Ma non volevo fare il libero... “Nel giovanile ho sempre giocato schiacciatrice. L’esordio da libero fu in realtà agli Europei Under 17 del 2018 (con coach Marco Mencarelli che la schierò al posto della titolare che si infortunò, Ndr): alla maglia azzurra non si dice mai di no, ma ammetto che non mi piacque per niente. Mi annoiavo. Durante la seconda stagione a Brescia ho iniziato a rivalutare la cosa e a cambiare idea, anche se attaccare mi piaceva. Ora sono contenta di averlo fatto, è stata una mia decisione e questo mi ha convinto. Sono una persona che ama le sfide, se c’è da lavorare in palestra non mi tiro mai indietro e sono la prima ad alzare la mano. Olbia con me credo che abbia fatto un grandissimo lavoro, mi ha insegnato tanto nonostante le basi le avessi dal giovanile con coach Bosetti. Ritrovarsi a fare il libero in serie A però è diverso, col tempo prendi fiducia, le responsabilità cambiano, sono di più e questo mi ha aiutato”.

Sognando una storia speciale: “Arrivo in una squadra che ha obiettivi chiari e sono onorata di far parte di questo progetto così ambizioso. Quest’anno mi piacerebbe scrivere una storia speciale, non si dice nulla però tutti lo sappiamo. Spero potremo toglierci le nostre soddisfazioni”.

E fuori dal campo?Mi piace stare con la mia famiglia, amo uscire con i miei amici anche se li vedo poco perché vivono a Bologna. Mi piace fare shopping, lo ammetto! E amo leggere. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e sto cercando un master; ho visto che ce ne sono alcuni molto interessanti vicino a Milano in tema di comunicazione e marketing sportivo. Valuterò. Le vacanze? A giugno tornerò a Olbia perché il mare della Sardegna non si dimentica, così come le persone che ho conosciuto là e che andrò a trovare. Poi farò un viaggio a Madrid, mentre a luglio passerò un periodo a Milano Marittima per stare un po’ di tempo con i miei amici”.

Tre parole per descriverti?Competitiva, determinata e riservata”.

LA SCHEDA
Sophie Blasi
Nata il:16/12/2002
Nazionalità: italiana
Ruolo: libero
Altezza: 177 cm

LA CARRIERA
2019/20 Exacer Montale A2
2020/21 Exacer Montale A2
2021/22 Banca Valsabbina Millenium Brescia A2
2022/23 Valsabbina Millenium Brescia A2
2023/24 Volley Hermaea Olbia A2
2024/25 Resinglass Olbia A2

IL PALMARES
2017 - Medaglia d’oro ai Campionati Europei Under 16 con la Nazionale italiana
2018 - Medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 17 con la Nazionale italiana
2021/22 - Coppa Italia di A2 con Banca Valsabbina Millenium Brescia
2023/24 - Miglior libero della Serie A2 con Volley Hermaea Olbia
2023/24 - Oro ai Campionati Europei Universitari con Bologna
2024/25 - Miglior libero della Serie A2 con Resinglass Olbia