Offanengo: sabato big match contro Eurospin Ford Sara

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un ciclo di ferro impegnativo, dove ogni week end sarà difficile e dove i punti in palio non saranno mai scontati. Un crocevia complesso, ma allo stesso tempo significativo per avvicinarsi progressivamente al giro di boa di metà campionato che potrà far tracciare un primo bilancio della stagione.
Per l’Abo Offanengo gli esami non finiscono mai e così sabato alle 21 a Pinerolo (Torino) la squadra di Giorgio Nibbio sfiderà le padrone di casa dell’Eurospin Ford Sara in un incontro di cartello del girone A di B1 femminile. Domenica scorsa, le neroverdi cremasche hanno incassato il primo ko al PalaCoim per mano della Florens Re Marcello Vigevano, con il passo falso arrivato dopo una striscia inaugurale di cinque vittorie.
Ora, a distanza di sei giorni, Porzio e compagne sfideranno un’altra pretendente al salto in A2 in una seconda tappa del tour de force che poi comprenderà anche Gorla (invischiata nei bassifondi ma partita con ben altre ambizioni) e
Settimo Torinese.
Premesso – afferma Giorgio Nibbio, coach dell’Abo – che in questo girone si può vincere o perdere praticamente con tutti, credo che Pinerolo sia la squadra più forte e la candidata numero uno alla promozione in A2. Può contare su una palleggiatrice esperta come Vingaretti, due bande di grande valore come Natalia Serena e Zanotto e un ottimo allenatore come Moglio. In casa hanno sempre fatto risultato tondo, ma noi ci siamo preparati bene durante la settimana. Domenica scorsa – nonostante la sconfitta – contro Vigevano abbiamo giocato una partita di buonissimo livello e ora viviamo questo tour de force che ci attende”.
L’AVVERSARIO – L’Eurospin Ford Sara Pinerolo condivide la seconda piazza con Don Colleoni e Vigevano a quota 14 punti, a -1 dalla capolista Lilliput Settimo Torinese e con una lunghezza di vantaggio sull’Abo Offanengo e sulla Tecnoteam Albese, appaiate a 13 punti. In panchina c’è Massimo Moglio, allenatore di esperienza che per ben 17 anni ha guidato Settimo Torinese.
Il sodalizio pinerolese ha allestito un organico di grande qualità, dove non mancano le individualità di spicco: in palleggio c’è Giorgia Vingaretti, umbra classe 1985 per sette anni in serie A con Roma, Nocera Umbra, Mazzano, San Casciano (vincendo Coppa Italia di A2), Firenze (A1) e Chieri, dove ha militato nelle scorse due stagioni in A2. Tanta classe anche in posto quattro con Natalia Serena e Carlotta Zanotto: la prima, classe 1981, è stata protagonista per anni sui campi di serie A con Imola, Rivergaro, Curtatone, Altamura, Ostiano, Mazzano, Montichiari e Chieri, mentre la seconda, nata nel 1993, vanta un’esperienza in A1 con Conegliano e due stagioni in A2 a Montichiari e a Soverato, inframezzate dal biennio in Francia all’Evreux.
In posto due c’è Simona Buffo, mentre il reparto centrale annovera in campo solitamente Lisa Cheli (in A2 con Forlì, Rovigo e Aversa) e Giulia Caserta, vittima di un risentimento muscolare nel match di sabato scorso. Infine, il libero è Valentina Torrese.
Al pari dell’Abo, Pinerolo ha incassato la prima sconfitta nello scorso turno, cedendo in tre set in Sardegna al
cospetto del Palau, mentre in casa le piemontesi sono state spietate: solo vittorie per 3-0.
A Palau – commenta coach Massimo Moglio – è stata una partita un po’ strana: trasferta lunga, ha pesato un po’ l’infortunio alla centrale Caserta e le nostre avversarie hanno offerto una prestazione maiuscola che ha fatto meritare loro la vittoria. Abbiamo un po’ di rammarico per il secondo set, dove eravamo avanti e abbiamo perso 25-23 con dieci errori”. Quindi guarda a Offanengo. “L’Abo è una squadra molto ostica, formata da giocatrici combattenti e per questo mi aspetto una battaglia. Ha una buona efficacia in cambiopalla con Porzio sopra le righe oltre a una buona correlazione muro-difesa. Inoltre, la palleggiatrice Milani gioca molto bene con le bande. Questo girone è molto complesso e tutti possono vincere o perdere con tutti”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Eurospin Ford Sara Pinerolo e Abo Offanengo saranno il primo arbitro Alessio Barbagallo e il secondo arbitro Matteo Trinchero.
(Fonte: comunicato stampa)

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI