Ongina: trasferta milanese a Bresso per la canottieri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Trasferta milanese per la Canottieri Ongina, nuova capolista del girone B di serie B maschile attesa sabato sera alle 21 dal match esterno sul campo del Sopra Steria Bresso nella settima giornata d’andata. I gialloneri di Massimo Botti sono freschi di primato dopo il 3-1 casalingo contro Cisano e sono l’unica squadra imbattuta del girone, mentre i milanesi arrivano da un bis di vittorie esterne.
 CANOTTIERI ONGINA – Per lui sarà una delle tante sfide chilometricamente ravvicinate, essendo milanese e affrontando diverse compagini meneghine e brianzole. Andrea Cerbo è il libero della Canottieri Ongina, al suo primo anno in riva al Po dove ha già dimostrato tutte le sue doti in seconda linea.
La sua analisi parte dal 3-1 di sabato scorso contro Cisano. “La partita – spiega Cerbo, che in carriera vanta anche la serie A con Powervolley Milano – è stata intensa e combattuta fin dai primi scambi. Cisano ha iniziato con una battuta molto aggressiva che ci ha messo in difficoltà e con una correlazione muro-difesa molto efficace.
Dal secondo set siamo scesi in campo molto più quadrati e abbiamo imposto il nostro ritmo gara, partendo da un servizio più ficcante e da un cambiopalla di primo livello”.
Quindi inquadra la trasferta di Bresso. “E’ una squadra che lotta su ogni pallone e che in casa ha costruito e costruirà – speriamo non in questa occasione – delle belle imprese, come per esempio la vittoria ai danni di Montecchio. Dobbiamo essere cinici più possibile ed essere bravi a non abbassare la guardia, imponendo fin da subito il nostro ritmo gara”.
Cerbo e il suo primo anno a Monticelli. “Anche se è la prima stagione qui – prosegue il libero giallonero – conosco questa società da tempo in quanto l’ho affrontata più volte e posso ancor di più affermare che sia una grande realtà, con persone che ci mettono la passione prima di tutto. Fin da subito mi hanno trattato benissimo, dalla prima chiamata del direttore sportivo (Donato De Pascali) passando da Massimo Botti (coach) e dal presidente Fausto Colombi. Come ci si poteva immaginare dall’esterno, magari non sarebbe stato facile entrare in un collettivo vincente e confermato da anni, ma invece è stato tutto molto semplice e veloce. Sono contento della scelta che ho compiuto nei mesi scorsi”.
Infine, l’inserimento nei meccanismi di squadra. “Sono un giocatore che si adatta molto facilmente ai meccanismi di squadra, facilitato anche dal ruolo. Man mano che ci si allena e che si gioca insieme, si prende sempre più confidenza con il modo di giocare dei compagni di squadra. I nostri punti di forza sono sicuramente la fisicità della squadra e la velocità di gioco, un binomio che se sfruttato può rendere il nostro ritmo gara di grande qualità”.
L’AVVERSARIO – Il Sopra Steria Bresso occupa la settima posizione in classifica con otto punti, con la formazione milanese che arriva alla sfida interna contro la Canottieri Ongina con il morale alto dopo le recenti due vittorie consecutive in trasferta. Tra le mura amiche, invece, ha firmato l’impresa contro la quotata Montecchio (3-2). Nel roster neroverde, l’opposto Danilo Cremona, con Cerbo alla Powervolley Milano nel primo anno di vita (in B1) del sodalizio ora in Superlega.
In panchina, invece, c’è nuovamente Fabrizio Smorgon, confermato al timone di Bresso dove allenerà per il quinto anno. “Il nostro obiettivo – spiega Smorgon – è riuscire a mantenere la categoria, impresa che in passato, passando dalla C alla B2, il sodalizio non è riuscito a centrare. Fin qui, il nostro campionato è in linea con le aspettative, credo in questo girone ci siano sei squadre destinate a giocare un campionato a parte. La Canottieri Ongina è una delle favorite, avendo giocatori importanti in passato anche in A2. Conosco molto bene Cerbo, con cui c’è un rapporto di stima reciproca e mi farà piacere rivederlo sabato. Che match sarà? Cercheremo di sfruttare il fattore campo e la nostra battuta per provare ad arginare lo strapotere fisico e tecnico dei monticellesi”.
(Fonte: comunicato stampa)

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI