Una Zambelli Orvieto strepitosa sconfigge Mondovì e conquista i play off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La stagione regolare termina positivamente per la formazione della Zambelli Orvieto che davanti al pubblico amico del Pala-Papini riesce ad offrire una prova di grande fattura e vince ancora. I tre punti conquistati permettono alle tigri gialloverdi di chiudere all’ottavo posto della graduatoria generale in serie A2 femminile, risultato che consente di centrare un obiettivo di prestigio entrando nella zona play-off.

È scesa in campo col coltello fra i denti la Lpm Bam Mondovì che, pur priva di stimoli derivanti dalla classifica, ha voluto onorare il campionato scendendo in campo col modulo migliore per prepararsi alla post season.

Partono forte le ospiti che vanno avanti di tre ma poi subiscono il ritorno orvietano che grazie alla difesa rimontano e passano avanti (7-6). La seconda accelerazione prodotta da Bici fa guadagnare altri tre punti ma Mio Bertolo è ispirata e rimette in asse (14-14). Si lotta punto a punto con capitan Santini che non sbaglia un colpo mentre i regali altrui (saranno undici) propiziano l’inversione (20-17). Allo sprint è Grigolo ad inchiodare a terra l’uno a zero.

Alla ripresa è ancora Bici a schiacciare il pedale del gas, Ginanneschi prova a metterci una pezza e riesce ad annullare il gap (7-6). Qualche sbavatura nel gioco consente a Rivero di tornare prepotentemente al comando (10-17). La fase-punto funziona bene per le settentrionali che con tre ace e tre muri vincenti, oltre ad una strepitosa Bici (nove punti nel parziale), scavano il solco e pareggiano i conti.

Nella terza frazione c’è equilibrio iniziale (7-7). A sbloccare la situazione è Santini che tira fuori tutta la sua esperienza, successivamente è l’ace di Montani (sei volte a segno) a consolidare il vantaggio (15-10). Nella fase centrale sono le difese in evidenza con Rocchi che si prodiga a tutto campo e consente di mantenere il margine (22-17). Nel finale c’è da gestire il guizzo di orgoglio di Rivero ma l’infinita Ginanneschi trova la conclusione che vale il due ad uno.

Scoppia la festa in campo, le tigri sono ai play-off matematicamente vista la concomitante sconfitta di Collegno nell’anticipo del pomeriggio, ma c’è da completare una partita e dopo il cambio di campo torna la concentrazione.

Il quarto periodo è segnato da un entusiasmo generale, Valpiani mantiene la giusta lucidità, il crescendo di rendimento di Grigolo infiamma il pubblico con conclusioni potenti (15-10). Provano le sostituzioni le piemontesi ma ormai Orvieto è incontenibile (23-16). La palla della vittoria è messa giù da Montani, miglior realizzatrice dell’incontro, con una super fast.

ZAMBELLI ORVIETO – LPM BAM MONDOVÌ 3-1 (25-23, 13-25, 25-20, 25-18)

ORVIETO: Montani 17, Grigolo 12, Santini 10, Ginanneschi 10, Mio Bertolo 7, Valpiani 1, Rocchi (L1), Ciarrocchi, Muzi, Zonta. N.E. – Aricò, Venturi (L2). All. Matteo Solforati e Giuseppe Iannuzzi.

MONDOVÌ: Bici 25, Rivero 21, Rebora 12, Biganzoli 3, Camperi 2, Demichelis 2, Agostino (L), Mazzotti, Sciolla, Costamagna. N.E. – Rolando. All. Davide Alessandro Delmati e Claudio Basso.

Arbitri: Marta Mesiano (BO) e Matteo Selmi (MO).

ZAMBELLI (b.s. 7, v. 3, muri 10, errori 14).

LPM BAM (b.s. 13, v. 3, muri 6, errori 18).

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI