World Cup, ecco le liste allargate per il Giappone. La rosa dell’Italia maschile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

A meno di due giorni dal via della World Cup femminile in Giappone, la FIVB ha pubblicato i roster ufficiali delle squadre partecipanti sia al torneo delle donne (che scatterà il 14 settembre per concludersi il 29) sia a quello maschile (dal 1° al 15 ottobre). Com’è noto, la Federazione internazionale ha concesso alle 24 nazionali al via – 12 maschili e altrettante femminili – di comunicare liste allargate a 25 giocatori: una scelta obbligata, vista la sovrapposizione con altri eventi internazionali tra cui gli Europei. Sarà possibile anche effettuare cambi “in corsa” schierando giocatori diversi in momenti successivi della competizione.

L’Italia parteciperà soltanto al torneo maschile: il CT Gianlorenzo Blengini ha già comunicato la sua intenzione di far giocare in Giappone chi ha trovato meno spazio nelle altre manifestazioni. Ma nella lista dei 25 sono iscritti anche tutti i protagonisti degli Europei, da Zaytsev a Juantorena passando per Giannelli: è quindi certo che alcuni di loro vestiranno la maglia azzurra anche alla World Cup. Gli altri giocatori convocabili sono i palleggiatori Spirito e Zoppellari, l’opposto Pinali, gli schiacciatori Gardini, Raffaelli, Kooy, Cavuto e Randazzo, i centrali Mazzone e Polo e il libero Pesaresi.

Il torneo femminile, invece, prenderà il via nella notte tra venerdì e sabato con la sfida tra USA e Kenya (alle 4 italiane); a seguire Camerun-Russia, con il debutto dell’italiano Sergio Busato sulla panchina della nazionale europea, e poi Argentina-Olanda, Cina-Corea del Sud, Serbia-Brasile e Repubblica Dominicana-Giappone. La formula è quella del girone all’italiana: tutti giocano contro tutti, quindi 11 partite per squadra in 16 giorni, fino alla chiusura di domenica 29 settembre. La nazionale che chiuderà al primo posto la classifica generale vincerà il trofeo, attualmente detenuto dalla Cina.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI