foto LVF

Weekend ricco in A1 tra nuovi allenatori, sfide salvezza e incontri interessanti sull’asse Piemonte-Toscana

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo i recuperi di mercoledì 22 novembre, torna a regime il Campionato di Serie A1, con tutte le squadre con le stesse partite disputate. Nel weekend del 25-26 novembre, che sarà dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (leggi qui tutte le informazioni sulle iniziative), in scena la nona giornata del girone d’andata. 

Un turno particolarmente importante per i club invischiati nella zona salvezza. In diretta su Rai Sport sabato alle 20.30, l’Itas Trentino, ultima con 2 punti, ospita la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, terzultima e ferma a 7. Nel posticipo della domenica alle 19.30, in diretta Sky Sport Arena e NOW, la Volley Bergamo 1991 fa invece visita alla Wash4Green Pinerolo per cercare punti preziosi dopo l’esonero di coach Solforati (in panchina l’ex vice Alberto Bigarelli) per uscire dalla penultima posizione (4 punti). Per finire, altro scontro diretto domenica alle 17: l’UYBA Volley Busto Arsizio (7 punti) affidata a Juan Cichello dopo l’addio di Julio Velasco, accoglie l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo (8 punti). 

Tra sabato e domenica incroci interessanti sull’asse Piemonte-Toscana: l’Igor Gorgonzola Novara, seconda a -3 dalla vetta, apre la giornata sabato alle 18 contro Il Bisonte Firenze mentre a Palazzo Wanny, domenica alle 17, la Savino Del Bene Scandicci, quarta dietro Milano, accoglie la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 sconfitta dalle stesse ragazze di coach Gaspari nel recupero della quarta giornata. 

Proprio l’Allianz Vero Volley Milano percorrerà verso sud gran parte dell’Autostrada del Sole per raggiungere il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano della Roma Volley Club, nel primo vero scontro tra le squadre della Capitale e della città meneghina. Infine, dopo aver conquistato il primo posto solitario proprio contro le giallorosse, la Prosecco Doc Imoco Conegliano rimane davanti al pubblico del Palaverde per la sfida contro la TrasportiPesanti Casalmaggiore

9ª giornata di andata Regular Season A1

Sabato 25 novembre 2023, ore 18.00
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze 

Arbitri: Serafin Denis, Simbari Armando  
Video Check: Ferrara Annarita

Sabato 25 novembre 2023, ore 20.30
Itas Trentino – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 

Arbitri: Florian Massimo, Pozzato Andrea  
Video Check: Miggiano Simone

Domenica 26 novembre 2023, ore 17.00
Roma Volley Club – Allianz Vero Volley Milano 

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Canessa Maurizio  
Video Check: Pardo Claudio

Uyba Volley Busto Arsizio – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 
Arbitri: Zanussi Umberto, Lot Dominga  
Video Check: Di Scipio Giovanni

Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 
Arbitri: Zavater Marco, Giardini Massimiliano  
Video Check: Panaiia Federico

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Trasportipesanti Casalmaggiore 
Arbitri: Puecher Andrea, Chiriatti Stefano  
Video Check: Cardoville Veronica

Domenica 26 novembre 2023, ore 19.30
Wash4green Pinerolo – Volley Bergamo 1991 

Arbitri: Salvati Serena, Rossi Alessandro  
Video Check: Venturi Gabriele

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 24, Igor Gorgonzola Novara 21, Allianz Vero Volley Milano 20, Savino Del Bene Scandicci 19, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 14, Wash4green Pinerolo 12, Il Bisonte Firenze 12, Roma Volley Club 10, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 8, Trasportipesanti Casalmaggiore 8, Uyba Volley Busto Arsizio 7, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 7, Volley Bergamo 1991 4, Itas Trentino 2.

Eleonora Fersino Igor Gorgonzola Novara
Foto di LVF

Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze

Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara): “Mi aspetto una partita bella tosta e combattuta, Firenze è avversario ostico e capace di lottare su ogni singolo pallone, dall’inizio alla fine. Da parte nostra, servirà alzare sensibilmente il livello rispetto alla partita di Pesaro con Vallefoglia, match dal quale siamo uscite tutt’altro che soddisfatte nonostante i tre punti conquistati e la vittoria in tre set. Siamo consapevoli di non aver offerto una prestazione ai livelli che ci competono, poi a voler guardare il bicchiere mezzo pieno l’aspetto sicuramente positivo è la capacità, dimostrata una volta di più dalla squadra, di trovare le risorse per uscire bene anche dai momenti meno felici e positivi. Ciò detto, contro Firenze dobbiamo tornare ad alzare l’asticella e a esprimere il nostro gioco, mettendo in campo con costanza un’aggressività che sarà fondamentale: abbiamo visto in queste prime giornate che se si lascia loro il pallino del gioco, sono in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario”.

Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Domani affrontiamo una delle squadre meglio attrezzate di questo campionato, ma noi vogliamo giocarci le nostre chance, e potremo farlo solo se il livello del gioco e dell’impegno sarà più alto del solito. Novara sta lavorando bene e finora ha avuto un ruolino di marcia molto buono: il suo punto di forza è Akimova, questo giovane opposto che ha avuto un impatto veramente positivo con il nostro campionato, ma come non menzionare Danesi e Chirichella, la coppia di centrali della nazionale, e Caterina Bosetti, che garantisce un rendimento altissimo sia in prima che in seconda linea. Insomma, la Igor è una squadra che ha tantissimi elementi di spessore, ma se giochiamo al nostro livello con continuità possiamo avere anche la chance di metterla in difficoltà, e di vedere come reagisce: andiamo a Novara pensando positivo, col chiaro obiettivo di volercela giocare senza mai perdere di vista chi abbiamo di fronte”.

Itas Trentino
Foto di LVF

Itas Trentino – Megabox Ond. Savio Vallefoglia

Chiara Mason (Itas Trentino): “Nonostante i pochi risultati raggiunti finora si sono viste comunque diverse cose belle, considerando anche il valore delle squadre affrontate fino ad adesso e il fatto che non abbiamo mai potuto giocare al completo. Vallefoglia è una squadra formata, con giocatrici importanti e la cui classifica non la ritengo veritiera: giocare in casa è sempre un valore aggiunto e speriamo che i tifosi possano darci una spinta in più per ottenere un risultato positivo”.

D.s. Alessio Simone (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Loro sono una squadra in crescita, hanno come noi molto bisogno di punti quindi sarà una lotta: una partita molto difficile da affrontare. I loro punti di forza sono Shcherban, giocatrice esperta forte sia in attacco che nei fondamentali di seconda linea; Olivotto, reduce da ottime stagioni a Busto, temibile a muro; l’opposta mancina Dehoog, l’anno scorso determinante per la loro promozione e che già ha dimostrato di poter dire la sua anche in A1. Si tratta di un avversario da affrontare con la massima attenzione”.

foto LVF

Roma Volley Club – Allianz Vero Volley Milano

Courtney Rose Schwan (Roma Volley Club): “Veniamo da tre match molto sfidanti e su quello con Milano credo che non abbiamo nulla da perdere; quindi, spero che potremo giocare liberamente e divertirci per vedere di cosa siamo capaci. Sul mio percorso fino ad oggi, penso che la mia difesa sia uno dei miei punti di forza e dove sono più sicura. Nel corso della stagione ho sicuramente perso un po’ di fiducia in attacco, ma sto lavorando duramente per recuperarla”.

Coach Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “Roma è un avversario che, a dispetto dell’obiettivo iniziale di mantenimento della categoria, ha avuto un approccio molto positivo, portandosi a casa punti pesanti. A Casalmaggiore hanno vinto una partita davvero importante per la loro classifica. Il nostro obiettivo è chiudere il cerchio in campionato, prima della partenza per Istanbul, con una vittoria per dare continuità a quanto fatto nelle ultime settimane. Dobbiamo fare un ulteriore step di crescita perché contro Chieri, in una gara positiva per noi, non abbiamo battuto come fatto nelle precedenti partite. Mi interessa molto l’approccio in battuta e di concentrazione. L’obiettivo sarà quello di concentrarci sul nostro gioco. Presteremo grande attenzione e avremo grande rispetto, perché avendo cambiato molto poco da inizio stagione hanno dimostrato di volersi tener stretta la categoria”.

Foto Unionvolley Pinerolo

Uyba Volley Busto Arsizio – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo

Jennifer Boldini (Uyba Volley Busto Arsizio): “Sicuramente l’umore della squadra non è cambiato: nonostante il cambio allenatore, Juan è con noi da maggio e quindi, in realtà, c’è piena fiducia nel lavoro che abbiamo fatto e stiamo continuando a fare, il clima è ottimale per la partita di domenica. Noi penso che abbiamo preparato tutte le partite allo stesso modo, nonostante il risultato. Gli ostacoli ci stanno aiutando a migliorare giorno per giorno. Cuneo è una squadra giovane come noi e ha cominciato bene il campionato anche se ha perso le ultime tre gare, quindi ci aspettiamo tanta voglia di riscatto da parte loro”.

Noemi Signorile (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Sappiamo che sarà una partita molto difficile. Loro arrivano da un buon periodo, hanno vinto delle buone partite e stanno giocando molto bene. Anche se in settimana hanno cambiato allenatore, sicuramente sarà una battaglia. Sia noi che loro abbiamo bisogno di fare punti, giocheremo in un bel palazzetto con un tifo molto caldo. Conosciamo le insidie della gara, sappiamo che non sarà facile e dovremo scendere in campo con la giusta determinazione”.

Foto LVF/Rubin

Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri ’76

Coach Massimo Barbolini (Savino Del Bene Scandicci): “Dopo un blocco di cinque partite in cui era obbligatorio fare bottino pieno e nel quale le ragazze sono state molto brave, addirittura perdendo un solo set in cinque partite, adesso si apre un ciclo determinante per la classifica del campionato e della Champions League. Affronteremo tre partite difficilissime in sei giorni e la prima sfida sarà con Chieri, che è una squadra che ormai da qualche anno non è più una sorpresa del nostro campionato. La formazione piemontese lo scorso anno è arrivata quarta in classifica e in questa stagione sta giocando molto bene. Quella di domenica sarà la prima sfida del ciclo di tre gare e sarà subito un test importante”.

Foto LVF/Rubin

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Trasportipesanti Casalmaggiore

Vice allenatore Valerio Lionetti (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “E’ un periodo in cui nonostante qualche acciacco fisico stiamo riuscendo a gestire la situazione allenandoci comunque bene e trovando buoni risultati. In ogni caso il livello dell’allenamento resta sempre alto è questo è importante per arrivare alle partite in condizione. Sono contento che il gruppo che ho allenato in estate quando Daniele era con la Turchia e tante giocatrici con le loro nazionali stia rendendo bene quando è chiamato all’opera, il lavoro fatto d’estate ha messo una buona base per alzare il livello generale della squadra e avere una rosa sempre pronta ad ogni evenienza con tutte le giocatrici che quando entrano aiutano la squadra a raggiungere il risultato. Domenica dopo Roma arriva un’altra squadra interessante come Casalmaggiore. Loro sono una buona squadra che finora secondo me ha raccolto meno del suo reale valore, ma sono in ripresa e hanno dato buoni segnali nelle ultime partite. Quindi verranno al Palaverde con la voglia di fare punti per recuperare il terreno perduto all’inizio e per noi sarà un altro test per avere buone indicazioni sul lavoro che stiamo facendo in palestra. Ogni gara ha una sua importanza, sia per la classifica, che per il percorso di crescita tecnica della squadra, quindi massima attenzione e domenica in campo per fare un’altra bella partita di fronte al nostro pubblico.”

Lorenzo Pintus (Trasportipesanti Casalmaggiore): “Le prossime due trasferte saranno le più complicate di tutta la stagione e arrivano nel momento più difficile, la gara con Roma ha mostrato ancora una volta quanto di buono sappiamo fare quando riusciamo ad imporre il nostro ritmo e, purtroppo, anche quanta difficoltà invece facciamo negli scambi lunghi e quando c’è da rispondere punto su punto; contro Conegliano abbiamo un’ottima occasione per allenare questo aspetto, va colta l’occasione di giocare contro la prima della classe per esaltarci ad ogni azione fatta bene e acquisire consapevolezza, penso che quando ti confronti contro grandi nomi emerge l’agonismo individuale e la voglia di fare bene prende il sopravvento su tutte le problematiche emerse fino ad ora, giocare al palaverde è una sfida troppo bella per perdere l’occasione di giocarla a viso aperto portando ogni colpo con coraggio, d’altro canto ogni volta che tireremo indietro il braccio o esiteremo le avversarie non ci regaleranno nulla; per noi sarà un campionato lungo e dobbiamo costruire qualcosa di importante anche nelle gare difficili, lavoriamo duramente tutti i giorni a porte aperte davanti ai nostri tifosi ed entrambi meritiamo soddisfazioni maggiori e proveremo a togliercele già contro una grande squadra questa domenica”.

foto Unionvolley Pinerolo

Wash4green Pinerolo – Volley Bergamo 1991

Michele Marchiaro (Wash4green Pinerolo): “Il nostro obiettivo rimane lo stesso delle 9 squadre terrestri del campionato. Tenere costante la distanza dal penultimo posto. Per questo dobbiamo trovare grandi motivazioni guardando sempre dentro di noi, la classifica e il valore di tutti gli avversari. Su Bergamo mi allineo sulle opinioni dei miei colleghi. Classifica bugiardissima. Il quoziente punti parla da solo. Ottime prestazioni sfortunate nei finali di set. Sono sotto le aspettative ma solo in termini di punti e questo lo sanno anche i muri del nostro palazzetto. Sappiamo cosa aspettarci in termini di impatto sul match da un organico tecnico fisico e profondo come il loro. Avremo le nostre possibilità e ce le dovremo giocare al massimo”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI