foto Lega Volley

Weekend ricco con Gara 2 Play Off e Ottavi di Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo i verdetti di Gara 1 delle Semifinali nei Play Off Serie A2 Credem Banca, con il fattore campo rispettato in quattro set sia nelle Marche che in Toscana, domenica 14 aprile sono in calendario le sfide del secondo round a campi invertiti. Alle 18.00 si gioca in Romagna tra Consar Ravenna, che vuole impattare la serie, e Yuasa Battery Grottazzolina, intenzionata a bissare il successo dell’andata per chiudere i conti, mentre alle 19.00 la Delta Group Porto Viro cerca l’exploit per riequilibrare la situazione contro l’Emma Villas Siena, a una vittoria dalla qualificazione.

La Consar Ravenna punta sul Pala De André per riportare in parità la serie contro la Yuasa Battery Grottazzolina. La vincitrice della Regular Season, approdata alle Semifinali grazie al pass diretto in virtù della leadership nella prima fase, è intenzionata a chiudere il discorso qualificazione in Gara 2, seppur lontano dalle mura amiche. Nel primo match le due squadre hanno tenuto percentuali di attacco molto alte, rasentando complessivamente il 60%, ma la Yuasa Battery si è dimostrata più incisiva dai nove metri e nella gestione del muro-difesa, commettendo meno errori del Club ravennate, che invece ha tenuto una media di 7 sbagli a parziale. A salire in cattedra tra i maceratesi è stato l’opposto Rasmus Nielsen, capace di mettere a referto 26 punti con il 75% di positività e due ace. Sul fronte opposto si è distinto l’altro bomber, Alessandro Bovolenta (1 attacco ai 1000 in carriera), grazie a 22 punti con il 58%, 2 ace e 1 muro. Il duello a distanza tra due giocatori di tale fattura vale da solo il prezzo del biglietto.

Nel giorno della presenza numero 400 in carriera di Matteo Sperandio, spetta un compito arduo anche all’outsider Delta Group Porto Viro. Dopo aver eliminato nella bella la più accreditata Cuneo, il team di Daniele Morato ora cerca di rimettere in piedi tra le mura amiche la serie contro l’Emma Villas Siena, formazione che si è imposta in quattro set al PalaEstra in settimana e può ora mettere a segno la vittoria decisiva per l’approdo in Finale. Nel primo round il club toscano si è aggiudicato la battaglia sportiva in tutti i fondamentali dominando al servizio (7 a 1 gli ace), attaccando con maggiore continuità, grazie soprattutto alle giocate offensive del top scorer Alessio Tallone (18 punti) e a una pressione costante del muro (11 a 7 i vincenti). Esemplari il primo e il quarto set degli uomini di Gianluca Graziosi, tirato il secondo parziale. Delta Group risoluta solamente nel terzo atto, vinto 25-21, poi vanificato nel set successivo da una performance sottotono dai nove metri e in fase di muro.

Gara 2 di Semifinali – Play Off A2 Credem Banca

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Consar Ravenna – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Serafin Denis, Sessolo Maurina
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Schino Francesco Pio
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 19.00
Delta Group Porto Viro – Emma Villas Siena

Arbitri: Turtù Marco, Gaetano Antonio
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta VBTV

foto Lega Volley

Al via anche l’innovativa Del Monte Coppa Italia Serie A2 con calendario parallelo ai Play Off A2 Credem Banca. In programma nel fine settimana Gara 1 degli Ottavi al meglio dei tre incontri. In lizza in questo primo turno sono le squadre classificate tra l’ottavo e il dodicesimo posto a fine Regular Season e i tre team usciti nei Quarti dei Play Off Serie A2 Credem Banca.

I giochi si aprono sabato 13 aprile (ore 20.30), con la sfida tra la Tinet Prata di Pordenone e WOW Green Aversa. Domenica 14 aprile, alle 17.00, la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo incrocia l’Abba Pineto, mentre alle 18.00 si confrontano Consoli Sferc Brescia con Conad Reggio Emilia e Kemas Lamipel Santa Croce contro Pool Libertas Cantù. Al termine della serie, Grottazzolina (vincitrice della Regular Season) e le formazioni vittoriose nei Quarti di finale Play Off A2 Credem Banca affronteranno nel prossimo turno le vincitrici degli Ottavi.

Sabato, alle 20.30, la Tinet Prata di Pordenone, quinta a fine stagione regolare e uscita dai Play Off per mano di Ravenna, ospita la WOW Green House Aversa, decima in graduatoria al termine del girone di ritorno. Si tratta dell’esordio assoluto nel trofeo di categoria per il team friulano, che nel 2022 ha vinto il trofeo di A3 in finale contro Grottazzolina, e della seconda partecipazione per il sestetto campano dopo l’uscita di scena nei Quarti 2016/17 contro Mondovì. La Tinet ha vinto gli unici due precedenti con la Wow Green House, che al PalaCrisafulli ritrova da rivale un fresco ex, Dario Iannaccone. Tra i padroni di casa Alessio Alberini è alla gara n.200 in carriera, tra gli ospiti Andrea Argenta ha nel mirino i 2500 punti (-4).

Domenica, alle 17.00, la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo deve somatizzare l’uscita di scena ai Play Off contro Porto Viro, anche perché il team piemontese si era classificato secondo al termine della Regular Season. Al Palasport si presenta l’Abba Pineto, squadra che si è salvata per due punti chiudendo in dodicesima posizione. Il bilancio dei precedenti è di una vittoria per parte. La Puliservice, che nel 2020/21 uscì in Semifinale dalla Coppa di A2/A3 e ritrova da rivale Andrea Santangelo, è alla terza partecipazione al trofeo di A2 dopo lo stop in Finale di due anni fa contro Reggio Emilia e l’uscita nei Quarti dello scorso anno contro Vibo. Gli abruzzesi, che detengono in bacheca una Coppa e una Supercoppa di A3, sono alle terza partecipazione alla Coppa di A2 dopo le Finali perse con Taviano (2005/06) e Milano (2006/07).

Fuori dai Play Off di A2 nei Quarti dopo le battaglie sportive con Siena, la Consoli Sferc Brescia, sesta a fine Regular Season, alle 18.00 di domenica riceve la visita della Conad Reggio Emilia, che quest’anno si è dovuta accontentare dell’undicesimo posto in classifica. Curioso l’equilibrio tra i due team, con 9 vittorie a testa nei 18 precedenti in Serie A e un ex per parte nei roster, ovvero Roberto Cominetti e Mattia Catellani. I Tucani vantano due partecipazioni alla Coppa Italia di A2/A3 con sconfitta in Finale nel 2019/20 nel derby contro Bergamo, mentre sono alla terza partecipazione alla Coppa di A2 dopo le uscite nei Quarti e in Semifinale. La Conad vanta in bacheca la Coppa di A2 vinta nel 2022 contro Cuneo, mentre è uscita nei Quarti nell’altra presenza alla medesima competizione ed è arrivata in Semifinale nella Coppa di A2/A3. Stefano Ferri è a caccia del millesimo attacco vincente in carriera.

Sfida numero 16 in arrivo, alle 18.00 di domenica, tra Kemas Lamipel Santa Croce e Pool Libertas Cantù, con i toscani avanti per 9 vittorie a 6 nei precedenti incroci. Entrambe le rivali hanno mancato la qualificazione ai Play Off Serie A2 Credem Banca chiudendo la stagione regolare, rispettivamente, all’ottavo e al nono posto in classifica. Un ex per parte nei gruppi squadra, ovvero il regista Manuel Coscione e il tecnico Alessio Zingoni. I Lupi sono degli habitué della Coppa Italia avendo partecipato più volte al trofeo di A1, A1/A2 e di A2, conquistando anche due coppe di categoria nella seconda serie nazionale. Importante la vittoria nella Finalissima del 2010/11 contro la Marcegaglia Ravenna, gara che era stata preceduta dall’exploit del 2004/05 nella Finale contro Corigliano. Quinta partecipazione alla Coppa di A2 dei canturini, che nella passata stagione hanno superato pe la prima volta i Quarti per poi uscire in Semifinale contro Castellana Grotte.

Gara 1 Ottavi di Finale- Del Monte® Coppa Italia A2

Sabato 13 aprile 2024, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – WOW Green House Aversa

Arbitri: Mesiano Marta, Galteri Andrea
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Amoroso Maria Grazia
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 17.00
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – Abba Pineto

Arbitri: Cavicchi Simone, Marigliano Antonio Giovanni
Video Check: Venturi Gabriele
Segnapunti: Ruberto Domenico
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Consoli Sferc Brescia – Conad Reggio Emilia

Arbitri: Cecconato Luca, Manzoni Barbara
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Rodrigues Dos Santos Danilo
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Sabia Emilio, Pernpruner Marco
Video Check: Guacci Francesco Elia
Segnapunti: Scirè Daniele
Diretta VBTV

Coppa Italia Serie A2
La Del Monte® Coppa Italia A2 si giocherà a Regular Season ultimata, e parteciperanno le 12 formazioni di Serie A2 (tutte ad eccezione delle due che retrocederanno in Serie A3). Si giocherà in maniera parallela ai Play Off validi per la promozione in SuperLega Credem Banca. Le cinque squadre piazzatesi dall’8° all’12° posto in stagione, unite alle tre eliminate nella serie dei Quarti di Finale dei Play Off, giocheranno gli Ottavi di Finale, con la formula “due vittorie su tre” (14, 21, 28 aprile 2024). I quattro Club che passeranno il turno saranno abbinati nei Quarti di Finale alle quattro Semifinaliste dei Play Off: due Gare e l’eventuale Golden Set (1, 5 maggio) decideranno così le quattro partecipanti alla Final Four di Cuneo (11, 12 maggio).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI