Volleymercato: che tris in casa Givova Volley! Arrivano Moneta, Kijakova e Strobbe

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La P2P Givova Volley cala il tris d’assi e regala a coach Castillo la centrale Marilyn Strobbe, le schiacciatrici Serena Moneta e Miroslava Kijakova.

Marilyn Strobbe, classe ’89, vicentina di nascita “ma con un bagaglio d’esperienza maturato soprattutto lontano da casa”, eredita il nome dalla creatività della madre, “perché le sono sempre piaciute le cose originali. mi scambiano per tedesca – scherza – ma ho un cognome del Sud e ci resto, perché la P2P GIVOVA è garanzia di serietà e solidità Grazie al club per la fiducia”.

La sua carriera inizia nel 2004: Strobbe passa giovanissima al Vicenza Volley, in D. Appena 16enne, colleziona presenze nella squadra di serie A1, della quale diventa bandiera quando Vicenza nel 2010 retrocede in A2. Con le nazionali giovanili vince il bronzo all’Europeo under 18 (nel 2005) e l’oro all’Europeo under 19 (2006). Non è alla prima esperienza in Campania e neppure nella provincia di Salerno. Prima di dire sì a Baronissi aveva, infatti, giocato a Sala Consilina ed è reduce dall’avventura con VolAlto Caserta, ultima in ordine di tempo. In mezzo, tanti muri a Scandicci, Villaverla e con il Volley Forlì, conquistando la serie A1 e alzando la Coppa Italia di A2.

Alla corte di coach Ivan Castillo arriva anche la schiacciatrice lombarda Serena Moneta, 178 centimetri, classe 1990. Atleta molto tecnica in attacco e solida in seconda linea, Moneta è nata a Tradate, in provincia di Varese, a due passi dal Pala Yamamay dove l’anno scorso ha realizzato il sogno di ritornare da protagonista, da atleta, dopo averlo frequentato da giovane tifosa. Da cinque stagioni (la sesta con la P2P GIVOVA) la carriera di Moneta si è sviluppata esclusivamente sui campi di serie A. Busto Arsizio, in serie A1, la sua ultima tappa. In precedenza, aveva giocato con il Filottrano (275 punti messi a segno), poi a ritroso a Monza, nel 2014 una breve parentesi anche a Scandicci, Ornavasso in serie A1 nel 2011, dopo l’A2 nella stagione precedente. Cresciuta nella palestra, fucina e scuola pallavolistica dell’Amatori Atletica Orago con la quale ha conquistato B2 e B1, Moneta ha poi giocato a Carnago e Casalmaggiore, dove si è messa in evidenza nell’anno del passaggio in A2.

Ecco il suo identikit pallavolistico: “La mia caratteristica principale è la gestione della seconda linea: il bagher è la mia passione. Davanti, sotto rete, ho una buona mano. Sono una persona molto solare, Serena di nome e di fatto. In palestra sono meticolosa: esigo la perfezione per me, o quasi. Voglio sempre dare il massimo tutti i giorni, ogni singolo allenamento, e sto bene in un gruppo che fa altrettanto”.

La prima giocatrice straniera della storia della Due Principati si chiama Miroslava Kijakovanazionalità slovacca, schiacciatrice classe ’88. La nuova laterale è reduce da un campionato importante disputato in serie A2, la scorsa stagione, con la maglia della Delta Informatica Trentino, concluso con la disputa dei playoff per la promozione in serie A1. In precedenza, Kijakova aveva giocato in Grecia, dove ha vestito la maglia del Thiras, nell’A1 ellenica (terzo posto, premio come migliore ricettrice del campionato). La Kijakova vanta un’importante esperienza internazionale: ha fatto parte della Nazionale maggiore slovacca e si è confrontata in passato con svariati campionati europei, non solo quello greco ma anche il polacco, il rumeno e quello svizzero.

La schiacciatrice nata a Bardejov si presenta come atleta forte nei fondamentali di seconda linea, affidabile in ricezione ma altrettanto solida in attacco ed incisiva in battuta (decisivi i suoi 7 ace per la conquista della semifinale di Coppa Italia, la scorsa stagione). “Affronto con grande entusiasmo questa nuova avventura a Baronissi, pronta a dare il mio contributo in una stagione che si presenta lunga e difficile – ha detto Kijakova – voglio dare grandi soddisfazioni ai nostri tifosi e alla società che ha creduto in me. Spero di ripetere il buon campionato concluso pochi mesi fa a Trento”.

E’ un’atleta di equilibrio per il nostro roster – questa la presentazione del direttore sportivo della P2P GIVOVA Volley, Franco Cutolo -. Kijakova è stata valutata attentamente dallo staff tecnico, ingaggiata perché ha la giusta esperienza. E’ nell’età della piena maturità pallavolistica pur essendo ancora giovane come carta d’identità. Saprà integrarsi facilmente nel nostro gruppo e potrà portare il proprio contributo in termini di conoscenza della categoria, visto che l’ha già affrontata – promossa a pieni voti – in quel di Trento, dove ha sfiorato la promozione in serie A1”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI