Volleymercato: Donovan Dzavoronok per un’altra stagione al Gi Group Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Importante conferma in casa Gi Group: lo schiacciatore ceco Donovan Dzavoronok rimarrà per un’altra stagione al Consorzio Vero Volley. Il giovane, classe ’97, è pronto a giocare quindi la sua seconda stagione consecutiva nella massima categoria del volley nazionale, la SuperLega UnipolSai.

La prima esperienza di Dzavoronok in Italia si è chiusa con 31 presenze, 70 set disputati, 97 punti, 9 ace e 9 muri messi a segno tra Del Monte® Coppa Italia, Play Off Scudetto e Play Off Challenge UnipolSai. Lo schiacciatore della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley è stato il settimo miglior realizzatore ed ace-man dei suoi. In questa stagione Dzavoronok ha giocato anche nel ruolo di opposto, sostituendo per tre gare l’infortunato Simon Hirsch, ottenendo degli ottimi risultati, impreziositi dai 13 punti contro Sora e dai 22 firmati contro Latina che gli sono valsi il titolo di MVP della gara.

Queste le sue prime parole dopo il rinnovo: “Sono davvero molto felice di rimanere qui a Monza. La prima stagione è stata molto importante per me: sono cresciuto molto, ho imparato l’italiano e capito come funziona la SuperLega, senza ombra di dubbio tra i campionati più belli del Mondo. Penso di essere migliorato in ricezione e di aver imparato molto dai miei compagni, motivo per cui non vedo l’ora di scendere in campo la prossima stagione. La squadra che la società sta allestendo può essere molto forte, dipenderà solo da noi capire come possiamo migliorare i risultati. Crescere partita dopo partita e dare il massimo fin da subito in ogni gara: questi saranno gli elementi su cui dovremo impostare il nostro approccio”.

La carriera – Dzavoronok è uno degli elementi che in prospettiva sta riscuotendo maggior interesse nel panorama del volley internazionale, e non solo per le sue qualità tecnico-fisiche, ma anche per le grandi esperienze già maturate ai massimi livelli del volley mondiale. Dopo aver esordito nella serie A ceca con il Brno nella stagione 2013-2014, si è trasferito nella stagione successiva al Czu Praga, per poi disputare con la casacca del Cez Karlovarsko la stagione 2015-2016 e l’ultima con il Gi Group Team Monza. Con la maglia della nazionale seniores della Repubblica Ceca Dzavoronok ha partecipato alla World League 2015 – 2016 ed è pronto a scendere in campo per l’edizione 2017 che inizierà a giorni. Sia in nazionale che con il Gi Group Team è allenato dal tecnico Miguel Àngel Falasca. È figlio di Milan Dzavoronok, pallavolista della Cecoslovacchia al Mondiale di Rio de Janeiro del 1990, oltre ad essere anche giocatore di beach volley come suo padre (Mondiale Under 19 di Porto 2013, Cev 2012 e 2013).

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI