Volley S3, si è chiusa a L’Aquila l’edizione 2022

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Fipav
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è conclusa a L’Aquila la quinta e ultima tappa del tour 2022 del Volley S3. Sono stati circa 1000 i ragazzi che hanno animato il villaggio allestito per l’occasione nella Villa Comunale adiacente il Palazzo dell’Emiciclo sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Bambine e bambini provenienti da tutta la regione Abruzzo hanno dato vita ad una meravigliosa giornata di sport all’insegna del divertimento e della voglia di giocare insieme all’instancabile Andrea Lucky Lucchetta e agli smart coach messi a disposizione dal CR Fipav Abruzzo.

Sui 6 campi allestiti, i ragazzi hanno avuto modo di giocare e conoscere meglio il progetto Volley S3, attraverso il quale la Federazione Italiana Pallavolo vuole introdurre un nuovo modo di avvicinarsi al volley. Questo progetto pone al centro dell’attenzione delle attività promozionali il divertimento come generatore di entusiasmo, promozione e affezione alla pratica della pallavolo. Come di consueto presenti nel Villaggio della schiacciata anche i partner del progetto: Decathlon Italia, che è “Fornitore Ufficiale” del Volley S3 e Coldiretti che ha distribuito per l’occasione una merenda a chilometro zero a tutti i ragazzi presenti.

La manifestazione, che rientra nel calendario di eventi di L’Aquila Città europea dello Sport 2022, è stata organizzata grazie al supporto del CR FIPAV Abruzzo, del CT Abruzzo Nord Ovest e il Miur della Regione Abruzzo.

La tappa è stata salutata con grande soddisfazione dal direttore generale USR Abruzzo Massimiliano Nardocci“E’ stata una bellissima iniziativa, una giornata di festa per oltre mille bambini. Le scuole, le famiglie e i docenti coinvolti hanno risposto con grande entusiasmo e questo denota una gran voglia di riprendere con le attività in socialità. In futuro abbiamo l’intenzione di organizzare altri eventi come questi”.

Soddisfazione per la riuscita della giornata di sport anche da parte del presidente del CR Fipav Abruzzo Fabio Di Camillo“Sono molto felice di avere oggi qui a L’Aquila il villaggio del Volley S3, lo abbiamo voluto fortemente e l’entusiasmo di questi bambini ci ripaga degli sforzi organizzativi. Questa spettacolare location chiude, secondo me, degnamente la stagione del Volley S3. Con questo evento dedicato ai più piccoli concludiamo in Abruzzo una stagione entusiasmante”.

Ringrazio innanzitutto la Federazione Italiana Pallavolo e i tanti che hanno organizzato questa giornata di sport nella nostra città – ha aggiunto Vito Colonna l’assessore allo sport del comune de L’Aquila- la partecipazione dei ragazzi è stata straordinaria. Colgo l’occasione per portare i saluti del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale. L’Aquila, città Europea per lo Sport 2022, in questo anno ha organizzato diversi eventi sportivi di rilievo. Questo evento è sicuramente uno dei più belli perché ha coinvolto i più piccoli e perché ha visto la partecipazione di tantissimi bambini desiderosi di provare questo sport”.

Il tour 2022 volge quindi al termine dopo aver fatto tappa a Capaci (PA), Bari, Imola (BO), Trento e, appunto, L’Aquila. Durante questo tour, ripartito dopo lo stop di due anni causato dalla pandemia, i campi di Volley S3 sono stati presi d’assalto dall’entusiasmo delle migliaia di giovanissimi atleti che ogni giorno animano le palestre, ma anche da tantissimi bambini che hanno avuto modo di conoscere questa disciplina sportiva.

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Terza stagione per Ognjenovic a Scandicci: “Non vedo l’ora di tornare in campo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato che anche nella prossima annata sportiva la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic farà parte del roster della sua prima squadra. Dopo due stagioni da protagonista, culminate con prestazioni di alto livello in Italia e in Europa, Maja Ognjenovic si prepara ora ad affrontare la sua terza stagione consecutiva con la maglia della Savino Del Bene Volley.

Nel corso della stagione 2024-2025, l'alzatrice classe '84 ha confermato tutto il suo valore e la sua esperienza, risultando ancora una volta uno dei pilastri della squadra. Ha collezionato 28 presenze in Serie A1 tra regular season e playoff, 2 gare in Coppa Italia e 10 partite di CEV Champions League, per un totale di 40 incontri stagionali.

Ognjenovic ha commentato così il rinnovo con la Savino Del Bene Volley: "Sono davvero felice di continuare la mia avventura con la Savino Del Bene Volley. In questi anni ho trovato un ambiente professionale, ambizioso e pieno di passione, e sento di far parte di una grande famiglia. La scorsa stagione è stata intensa e ricca di emozioni, e non vedo l’ora di tornare in campo per affrontare nuove sfide insieme alle mie compagne e allo staff. Il nostro obiettivo resta sempre quello di crescere, migliorare e competere ad altissimo livello, in Italia e in Europa."

Nata a Zrenjanin in Serbia il 6 agosto 1984, Maja Ognjenović ha iniziato la sua carriera professionistica nella stagione 2002-2003, quando con i colori del Poštar ha preso parte al massimo campionato di Serbia e Montenegro.

Nella stagione successiva è approdata alla Stella Rossa, prestigiosa formazione di Belgrado nella quale ha militato per tre stagioni, conquistando il suo primo titolo nazionale. Al termine del periodo alla Stella Rossa, Maja ha lasciato la Serbia ed ha raggiunto un accordo con le rumene del Metal Galați, club con cui ha conquistando per due volte consecutive il massimo campionato rumeno.

La prima volta in Italia è targata 2008-2009, quando ha giocato con la maglia della Giannino Pieralisi in Serie A1. Con la formazione di Jesi, l'alzatrice serba, ha centrato il suo primo trofeo europeo, la Challenge Cup.

Dopo una sola stagione in Italia è sbarcata per la prima volta in Turchia, dove è antrata a far parte dell'Eczacıbaşı. La parentesi turca è durata un'unica annata e nel campionato successivo Ognjenović ha scelto di giocare per l'Olympiakos, formazione con la quale si è imposta nella Coppa di Grecia.

Terminata la stagione in Grecia, è tornata in Italia nel gennaio 2012, dove dopo un periodo di inattività a livello di club, ha giocato in Serie A1 con l'Universal Modena.

Ognjenović non si è fermata in Italia e dopo l'esperienza a Modena ha giocato per tre stagioni in Polonia: il primo anno con i colori dell'Impel Breslavia, il secondo e il terzo con la neopromossa Chemik Police.

Durante il periodo in Polonia, Maja ha arricchito ulteriormente il suo palmarès: vincendo due scudetti, una Coppa di Polonia ed una Supercoppa polacca.

Nel 2015-16 ha fatto ritorno in Italia, accordandosi con la River Piacenza, ma ancora una volta il suo periodo nel nostro paese si interrotto dopo una sola stagione. Nel 2016-2017 Maja è infatti tornata nelle fila delle turche dell'Eczacıbaşı, club con cui si è aggiudicata il campionato mondiale per club 2016 e la Coppa CEV 2017-18.

A due stagioni consecutive in Turchia, ha fatto seguito un'annata nella Superliga russa, dove con la Dinamo Mosca si è aggiudicata la supercoppa, la coppa e il campionato.

Nel 2019 Ognjenović è tornata in Turchia, stavolta venendo ingaggiata dal VakıfBank, con cui ha vinto la Coppa di Turchia e lo scudetto.

A seguito delle due stagioni con il VakıfBank, Maja ha fatto ritorno all'Eczacıbaşı, conquistando la CEV Cup subito nella sua prima stagione e arrivando in finale di CEV Champions League nell'annata successiva.

Nel 2023-2024 fa ritorno in Italia sposando il progetto della Savino Del Bene Volley, club con cui ha raggiunto la Finale Scudetto 2024 e la finale della CEV Champions League 2025.

Oltre ad una grande carriera con i club, Maja Ognjenović può vantare di aver raggiunto traguardi importanti anche con la sua Nazionale. Ha esordito nel 2005 nella nazionale della Serbia e Montenegro, vincendo la medaglia di bronzo al campionato mondiale 2006.

Nel 2007 è entrata a far parte della nazionale serba, con la quale vinto tra le altre cose un mondiale e due campionati europei, oltre ad aver partecipato a cinque olimpiadi, piazzandosi due volte sul podio (argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020).

(fonte: Savino Del Bene Volley Scandicci)