Volley in Rosa: seconda giornata, l’ora di confermarsi, o di rifarsi!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Frascarolo

Ritorna il grande volley. La prima giornata ha fornito i primi verdetti, tra sorprese e aspettative mancate. Mandata in archivio la prima giornata, la Samsung Galaxy Volley Cup riparte con la seconda pagina di un meraviglioso libro ancora da scoprire. Superati gli entusiasmi dell’esordio, le compagini della massima serie sono chiamate domenica a rompere nuovamente gli equilibri. Ad eccezione del match tra Imoco e Il Bisonte, che si disputerà mercoledì per gli impegni europei della squadra veneta, occhi puntati sull’anticipo che vedrà fronteggiarsi Scandicci e Casalmaggiore. Le due neo-promosse saranno impegnate rispettivamente contro Busto Arsizio e Novara, mentre la terza cenerentola, Legnano, giocherà l’affascinante derby lombardo contro il Saugella Team Monza. A chiudere la giornata il match delle “ridimensionateBergamo e Modena, entrambe pronte a rimettersi in gioco dopo il terribile esordio.

Mercoledì 25 ottobre ore 20.30 – Imoco Conegliano vs Il Bisonte Firenze
Posticipo

Sabato 21 ottobre ore 20.30 – Savino Del Bene Scandicci vs Pomì Casalmaggiore
A giudicare dall’ottimo esordio, il duro calendario non spaventa la squadra di Carlo Parisi, che con l’arrivo di De La Cruz, può contare su tutto il proprio roster. Ai nostri microfoni la veterana Valentina Arrighetti ha dichiarato di essere felice che la compagine toscana venga considerata una sorpresa, come lo è, ma non di fatto, la sorprendente svedese classe ’99 Isabelle Haak, che si è presentata al pubblico italiano con 18 punti contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena. A fronteggiare la Savino Del Bene una Pomì arrabbiata, che vuole archiviare velocemente la sconfitta interna nella prima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile, patita contro Conegliano. Coach Abbondanza dovrà fare nuovamente a meno di Martinez, non ancora tornata in Italia, e di Lo Bianco: al suo posto l’ex di turno, Rondon, si gioca una maglia con il nuovo innesto Megan Cyr. Per Casalmaggiore una partita delicata dal punto di vista emotivo, e affrontare in questo momento una squadra ostica come quella toscana non è certamente un grande vantaggio.

Sabato 21 ottobre ore 20.30 – Unet Work Busto Arsizio vs Lardini Filottrano
Il morale in casa Busto è alto dopo la buona prestazione di Novara, con una rimonta clamorosa quasi avvenuta. Marco Mencarelli, che ha riscoperto una Alessia Orro in grande spolvero, può contare su tutte le atlete a disposizione. Molto probabilmente verrà nuovamente schierato lo stesso sestetto. Chiave del match sarà sicuramente fermare la scatenata Tomsia e la sorpresa Annie Mitchem, ben imbeccate nella prima giornata di campionato dall’ex regista biancorossa Francesca Bosio. La squadra allenata da Alessandro Beltrami, reduce dal successo nella prima giornata nel derby marchigiano con l’altra neopromossa MyCicero Pesaro, non vuole essere svegliata e vuole continuare a sognare. La squadra di casa non dovrà sottovalutare l’entusiasmo di Filottrano, che inizia con la sfida del PalaYamamay una serie di importanti match.

Domenica 22 ottobre ore 17 – Saugella Team Monza vs SAB Legnano
Sul mondoflex della Candy Arena di Monza, va in scena il derby tutto lombardo tra la squadra di Coach Pedullà e la sorprendente SAB Legnano. Dopo lo stop rimediato in Toscana contro Il Bisonte Firenze, al termine di una prestazione comunque positiva che ha visto le brianzole arrendersi con parziali minimi, la Saugella cercherà di archiviare prontamente la prima sconfitta stagionale contando sulla top scorer Serena Ortolani (24 punti, quarta in una classifica che vede al primo posto Egonu di Novara con 30) e sul rientro al palleggio dell’americana Hancock. Roster al gran completo per la SAB, che conterà finalmente sull’apporto di Amanda Coneo, colombiana, reduce dalle qualificazioni ai Mondiali con la sua nazionale. Vera e propria punta di diamante della squadra di Pistola si conferma essere, dopo la splendida scorsa stagione, Camilla Mingardi, che nel match contro la Foppapedretti ha letteralmente spazzato via le certezze delle orobiche con 19 punti a tabellino. Un derby entusiasmante, pronto a mettere a confronto la sorpresa dell’ultima giornata, con quella indicata dagli addetti ai lavori.

Domenica 22 ottobre ore 17 – MyCicero Volley Pesaro vs Igor Gorgonzola Novara
Seconda giornata di campionato e battesimo casalingo di fuoco per la myCicero: arriverà a Pesaro la squadra campione d’Italia. Con il rientro di capitan Nizetich, coach Bertini ha finalmente a disposizione l’intera rosa, necessaria per fronteggiare le prestigiose ex di turno, Chirichella e Gibbemeyer. Entrambe sono state la coppia centrale dell’ultima serie A di Pesaro nella stagione 2012/2013 mentre Cambi, con la maglia delle piemontesi, ha contribuito, in maniera determinante durante i play off, alla conquista del primo storico scudetto. Un importante rientro anche in casa Novara con l’arrivo di Stephanie Enright: la portoricana, dopo aver portato la propria nazionale ai Mondiali, si aggiunge ad una rosa già di alto livello. La compagine di Massimo Barbolini dovrà stare attenta alle disattenzioni mostrate con la rimonta patita alla prima contro Busto. In particolare modo tenendo conto che una neo-promossa come Pesaro, potrà fare leva proprio sull’entusiasmo.

Domenica 22 ottobre ore 17 – Foppapedretti Bergamo vs Liu Jo Nordmeccanica Modena
Un inizio peggiore, per la Foppapedretti Bergamo, non poteva esserci: la sconfitta con la cenerentola Legnano ha complicato un percorso già abbastanza minato. Una piazza storica come quella orobica non meritava una tale umiliazione, e per rifarsi incontra proprio quella Liu Jo Modena, che ha patito la stessa sorte contro un avversario ben più blasonato. Due i dubbi alla vigilia per coach Micoli: in attesa di sapere se Miriam Sylla supererà i test della rifinitura e avrà superato il problema alla spalla destra che l’aveva bloccata già alla prima giornata, anche Mina Popovic si è dovuta affidare all’infermeria negli ultimi giorni, vittima di un dolore alla caviglia destra. Ancora ferma invece Lia Malinov: cabina di regia affidata nuovamente alla giovane Boldini. In casa Liu Jo, Marco Gaspari ha tracciato la via già pochi minuti dopo la tremenda sconfitta all’esordio contro Scandicci con dichiarazioni caldissime. Non c’è tempo per pensare alla sconfitta. Heyrman e Leonardi le sicurezza da cui iniziare, chiedendo certamente di più al neo-acquisto Barun, apparsa sottotono settimana scorsa. Una piazza che deve ripartire dallo stesso entusiasmo della seconda parte della scorsa stagione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI