Volley B1 femminile girone A, l’avventura dell’Abo Offanengo inizia col sorriso: 3-2 al Parella Torino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Inizia con una vittoria in rimonta la prima, storica pagina dell’Abo Offanengo nel campionato di B1 femminile. A distanza di quattro mesi e mezzo dalla promozione attraverso i play off di B2, le cremasche sorridono nuovamente al tie break e sempre al PalaCoim, dove questa volta ad arrendersi è stato il Parella Torino nella sfida tra due neopromosse. Sotto 2-1, la squadra di Giorgio Nibbio ha trovato le forze per salire in cattedra nella seconda parte del match, dominando quarta frazione (25-9) e tie break (15-8), mentre in precedenza erano arrivati la beffa del primo parziale (perso 27-29) e un brutto terzo set (16-25) dopo una buona reazione nel secondo (25-20). Attacco (seppur falloso nella prima parte dell’incontro) e battuta hanno spinto l’Abo verso il successo, con una strepitosa Noemi Porzio: per il capitano 27 punti, dei quali 5 con ace. In doppia cifra anche l’opposta Alisa Hodzic (16 punti) e Martina Ginelli, partita in panchina e poi protagonista in posto quattro con 13 punti. Sabato Offanengo sarà di scena ad Acqui Terme contro l’Arredo Frigo Makhymo nella prima trasferta della stagione.
LA PARTITA – L’Abo deve rinunciare all’infortunata Monica Rettani (centrale) e coach Giorgio Nibbio schiera Milani in regia, Hodzic opposta, Porzio e Dalla Rosa in posto quattro, Donarelli e Borghi al centro e Portalupi libero. Parella risponde con la diagonale Bertolotto-Varaldo, con Ortolani e Maiolo in banda, Toure e Simona Fano al centro e Deidda libero.
L’avvio è equilibrato, con Offanengo che fatica a trovare il ritmo in battuta, mentre viceversa è inizialmente brillante nella paziente costruzione del gioco. Il primo break è cremasco (8-6), poi Parella approfitta di due errori in attacco locali e dell’ace di Ortolani per ribaltare la situazione (8-10). La battuta regala la parità all’Abo (ace di Milani per l’11-11), con capitan Porzio che suona la carica in attacco per poi firmare l’ace del sorpasso (13-12). Dalla Rosa griffa il +12 (14-12 e time out Parella), ma il ping pong prosegue, con Torino che ribalta la situazione sul turno in servizio di Maiolo (14-16 e sosta chiesta da coach Giorgio Nibbio). Dentro Ginelli per Dalla Rosa, poi è Hodzic in battuta a rilanciare l’Abo (doppio ace per il 19-18, altro time out piemontese). Il finale è scoppiettante: Parella allunga sul 20-23 con due muri inframezzati dal time out cremasco, poi la mossa tattica di Nibbio (Rancati per Borghi in battuta) ribalta la situazione (24-23). L’arrivo è in volata, con Parella che chiude al quarto set ball con l’ace della nuova entrata Cicogna (27-29).
Nel secondo set, le torinesi trovano il break con il pallonetto di Ortolani e il contrattacco di Varaldo (7-10, time out Nibbio).La risposta dell’Abo è immediata con l’ace di Porzio che annulla il gap (10-10), anche se a più riprese è Parella a mettere la freccia (11-13 e 14-16). Offanengo, però, ribatte colpo su colpo e controsorpassa (17-16) approfittando di due attacchi out di Toure e Ortolani (time out Manno). Il primo tempo di Donarelli regala il +2 alle cremasche (19-17), poi  il turno in battuta di Porzio è stato determinante: dal 20-18 al 24-18 con la complicità di Donarelli e Ginelli (precedentemente entrata per Dalla Rosa), quest’ultima a segno con variazioni nei colpi di attacco. Morale: 25-20 e un set pari.
L’avvio del terzo set, però, è nebuloso per le ragazze di Nibbio, subito in difficoltà (1-5 e time out e 2-8 con muro di Ortolani). A svegliare l’Abo è il turno in battuta di Ginelli (5-8), con il muro di Hodzic per il -2 (8-10), ma due errori in attacco di Rancati (entrata per l’opposta di origini croate) fanno scappare Parella (11-15). Rientra Hodzic, ma Porzio attacca in rete per l’11-16 (time out Nibbio). Offanengo è in difficoltà (11-18), entra Dalla Rosa per Ginelli, poi il capitano neroverde si riscatta in attacco, ma non basta, con Torino che vola sul 16-25 e di conseguenza sul 2-1 a proprio favore.
Ben diversa, invece, la musica in avvio di quarto set, con l’Abo che riparte con piglio differente (3-0 con parallela potente di Hodzic). L’ace di Varaldo rilancia Parella (4-3), ma Ginelli e Porzio ristabiliscono le distanze, con l’Abo che trova il +4 in battuta (8-4 e time out Manno). Ancora Noemi picchia forte da posto quattro, prendendo per mano Offanengo che scappa sull’11-5 (secondo time out avversario). Donarelli fa male in primo tempo e così la squadra di Nibbio prende il largo (13-5), aumentando il divario con il turno in battuta di Milani (17-5). Dai nove metri, il colpo di grazia lo dà Porzio, così l’Abo vola comodamente verso il 25-9 e il tie break.
Nel set corto, le neroverdi di casa ripartono di slancio: muro ed ace di Porzio e attacco vincente di Hodzic per il 3-0. Parella si affida a Varaldo per riaprire la contesa (attacco ed ace per il 4-3), ma gli errori di Ortolani e della stessa opposta rilanciano l’Abo (7-3, time out Torino). Le piemontesi reagiscono grazie al muro (7-5 e time out Nibbio), ma Offanengo è implacabile, volando sull’11-6. Hodzic mette giù il pallone del 12-6, poi il cammino è in discesa: 15-8.
L’ANALISI DI COACH GIORGIO NIBBIO – “Sono due punti positivi – afferma il tecnico dell’Abo Offanengo Giorgio Nibbio – l’esordio è sempre un match particolare e continuiamo sull’onda del pre-campionato, con cinque set e tanto carattere. Abbiamo avuto tanti alti e bassi, abbiamo commesso molti errori, ma nel quarto e quinto set la squadra è stata molto brava, giocando un’ottima pallavolo senza mai mollare. Bene così e ora continuiamo a lavorare”.
ABO OFFANENGO-PARELLA TORINO 3-2
(27-29, 25-20, 16-25, 25-9, 15-8)
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 4, Borghi 7, Milani 3, Porzio 27, Donarelli 10, Hodzic 16, Portalupi (L), Rancati 2, Ginelli 13. N.e.: Fugazzola, Angelini, Riccardi. All.: Nibbio
PARELLA TORINO: Bertolotto 4, Ortolani 11, Fano S. 3, Varaldo 15, Maiolo 9, Toure 7, Deidda (L), Cicogna 1, Avola 1, Fabbro, Fano C., Bertarelli (L). N.e.: Moletto. All.: Manno
ARBITRI: Giuseppe Fichera e Barbara Manzoni
Risultati prima giornata B1 femminile girone A:
Eurospin Ford Sara Pinerolo-Cosmel Gorla 3-0
Don Colleoni Trescore-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-2
Tecnoteam Albese-Pneumax Lurano 3-1
Volley 2001 Garlasco-Brembo Volley Team 3-0
Abo Offanengo-Parella Torino 3-2
Alfieri Cagliari-Florens Re Marcello Vigevano 0-3
Lilliput Settimo Torinese-Capo D’Orso Palau 3-0
Classifica: Florens Re Marcello Vigevano, Lilliput Settimo Torinese, Eurospin Ford Sara Pinerolo, Volley 2001 Garlasco, Tecnoteam Albese 3, Abo Offanengo, Don Colleoni Trescore 2, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Parella Torino 1, Pneumax Lurano, Brembo, Cosmel Gorla, Capo d’Orso Palau, Alfieri Cagliari 0.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI