Ufficio Stampa Abo

Volley B1 femminile girone A, l’Abo Offanengo non smette di stupire: 3-1 alla Don Colleoni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Non finisce di stupire l’Abo Offanengo, sempre più protagonista nel suo primo campionato di B1 femminile. Dopo le due vittorie al tie break contro Parella Torino e Acqui, la squadra di Giorgio Nibbio ha calato il tris nel calore del PalaCoim, superando 3-1 le quotate bergamasche della Don Colleoni Trescore.
Il terzo successo (con 2 su 2 in casa e il primo da bottino pieno) è arrivato in rimonta, reagendo dopo l’ottimo parziale d’apertura ospite. Secondo set dominato (25-18), mentre terzo e quarto hanno visto la squadra di Giorgio Nibbio duellare alla pari nella prima metà del parziale prima di risultare travolgenti nella seconda parte della frazione, come testimoniano i parziali larghi (25-18 e 25-17).
Contro una squadra fisica (10 muri) e pericolosa in attacco, l’Abo ha saputo lavorare molto bene nel contenimento delle schiacciate avversarie, con muro e difesa molto ordinati, mentre il solco è arrivato grazie alla battuta (10 ace, dei quali 4 di Porzio) e al contrattacco, arma che si è rivelata decisiva. Top scorer dell’incontro, ancora una volta la schiacciatrice e capitana Noemi Porzio (22 punti), con l’opposta Alisa Hodzic pure lei in doppia cifra a quota 15.  Miglior giocatrice dell’incontro è stata eletta la palleggiatrice neroverde Serena Milani, premiata dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni con un omaggio della pasticceria Treccia d’oro di Crema.
Per l’Abo, la vittoria contro la Don Colleoni ha regalato il terzo posto in classifica e rappresentava il primo dei due appuntamenti casalinghi consecutivi: domenica si giocherà nuovamente al PalaCoim, questa volta in anticipo alle 15,30 contro l’Alfieri Cagliari.
LE PAROLE DI COACH GIORGIO NIBBIO: “Affrontavamo una bella squadra, abbiamo dimostrato ancora una volta di non mollare mai, ma in più ci abbiamo messo anche maggiore lucidità mentale. La battuta ha fatto la differenza, stiamo facendo progressi nella velocità di palla e il contrattacco ha funzionato molto bene. La squadra non ha mai dimenticato le direzioni d’attacco avversarie studiate e ha saputo giocare con più continuità rispetto alle due partite precedenti. Ho visto buonissimi segnali e voglio fare i complimenti a tutte le ragazze”.
Risultati terza giornata B1 femminile girone A:
Pneumax Lurano-Cosmel Gorla 3-1
Volley 2001 Garlasco-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-0
Alfieri Cagliari-Brembo Volley Team 0-3
Lilliput Settimo Torinese-Parella Torino 3-0
Eurospin Ford Sara Pinerolo-Florens Re Marcello Vigevano 3-0
Tecnoteam Albese-Capo d’Orso Palau 3-2
Abo Offanengo-Pallavolo Don Colleoni 3-1
Classifica:
Lilliput Settimo Torinese 9, Eurospin Ford Sara Pinerolo 8, Abo Offanengo 7, Florens Re Marcello Vigevano, Volley 2001 Garlasco 6, Don Colleoni Trescore, Tecnoteam Albese 5, Pneumax Lurano, Capo d’Orso Palau, Parella Torino 4, Brembo Volley Team 3, Arredo Frigo Makhymo Acqui 2, Cosmel Gorla, Alfieri Cagliari 0.
L’Abo scende in campo con Milani in palleggio, Hodzic opposta, Porzio e Dalla Rosa in posto quattro, Donarelli e Borghi al centro e Portalupi libero. La Don Colleoni risponde con la diagonale Gorini-Colombo, con l’asse di posto quattro Pinto-Baldassarre, mentre Gallizioli e Montanari sono le centrali con Giacomel libero.
L’avvio è equilibrato (4-4), con gli attacchi che prevalgono sul muro e sulla difesa avversari, poi le bergamasche trovano il break capitalizzando meglio alcuni scambi lunghi (5-8). Coach Nibbio chiama time out, l’Abo risponde (7-8) ma Trescore (con Canevali per Montanari, infortunata) rilancia subito, scappando con l’ace della nuova entrata (8-13). E’ sempre la battuta a far la voce grossa, questa volta nella metà campo cremasca con i due ace consecutivi di Offanengo firmati da capitan Porzio (11-13 e time out ospite). L’aggancio, però, non avviene, perché due muri  (di Pinto su Hodzic e Gallizioli su Borghi) ridanno linfa alla Don Colleoni: 12-17 e nuovo time out chiesto da Nibbio. Offanengo sembra accusare il colpo patendo in ricezione e così deve cedere 17-25.
Dopo il cambio di campo, l’Abo riparte convinta con le battute di Donarelli (3-0), con Dalla Rosa che punge da posto quattro per il 5-1, mentre Borghi mura Gallizioli: 7-2 e time out Dall’Angelo. Offanengo, però, è solida, con le bergamasche che perdono lucidità in attacco commettendo alcuni errori per l’11-3 locale. Altro time out, con la Don Colleoni che reagisce (11-6 con ace di Gallizioli), ma l’Abo risponde immediatamente con Hodzic (attacco e muro) sul turno in battuta di Milani (15-6). Le padrone di casa salgono in cattedra (18-8) e chiudono 25-18, pareggiando i conti nonostante una reazione bergamasca.
Il terzo set inizia con un avvincente braccio di ferro tra le due squadre, che procedono a  braccetto nonostante gli ace di Baldassarre (6-8) e Milani (8-8). Le due formazioni varcano appaiate la boa di metà parziale (12-12), poi i contrattacchi di Porzio e Rancati (entrata per Hodzic) regalano il +2 all’Abo (15-13 e time out Don Colleoni). La sosta, però, non ferma il cuore di Offanengo, che sul turno in battuta di Dalla Rosa a suon di contrattacchi fa la differenza (19-13 e altro time out avversario). C’è ancora da soffrire nella metà campo cremasca (21-18, rientra Hodzic), ma l’Abo è disposta a sudare, non lasciando scampo all’avversario: 25-18 con doppio ace finale di Milani e 2-1 per Offanengo.
Lo spettacolare duello prosegue anche nel quarto set, con un botta-risposta iniziale:4-6 con ace di Gallizioli e controsorpasso Abo per l’8-6. Il match è vibrante e di buon livello, sempre incerto nel punteggio (14-14), poi l’ingresso in battuta di Rancati fa mettere la freccia a Offanengo (17-14 con un ace e time out Trescore). Nulla, però, sembra fermare la lanciatissima Abo, che allunga ulteriormente: 19-14 con un altro ace di Rancati. Coach Dall’Angelo spende l’ultimo time out, ma è tutto inutile: 25-17 e 3-1 Abo.
ABO OFFANENGO-DON COLLEONI 3-1
(17-25, 25-18, 25-18, 25-17)
ABO OFFANENGO: Milani 5, Porzio 22, Donarelli 5, Hodzic 15, Dalla Rosa 8, Borghi 8, Portalupi (L), Rancati 4, Ginelli. N.e.: Paderno, Angelini, Rettani, Riccardi (L). All.: Nibbio
DON COLLEONI: Pinto 13, Montanari, Colombo 8, Baldassarre 16, Gallizioli 9, Gorini 1, Giacomel (L), Canevali 7, Rota, Fiore, Comotti. N.e.: Vigani. All.: Dall’Angelo
ARBITRI: Andrea Savino e Alessio Fini

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI