Volley B1 femminile girone A, l’Abo Offanengo insegue la cinquina: sfida a Garlasco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

E’ il Volley 2011 Garlasco l’ostacolo tra l’Abo Offanengo e la quinta vittoria stagionale delle cremasche nel campionato di B1 femminile. Sabato alle 18 in terra pavese le ragazze di Giorgio Nibbio (fin qui sempre vittoriose e attualmente terze in classifica) affronteranno la compagine targata Volley 2001, posizionata a metà graduatoria con sei punti.
Per le neroverdi di Offanengo, la trasferta di Garlasco aprirà il mini-ciclo pavese che poi si concluderà domenica 19 novembre al PalaCoim con la sfida casalinga contro l’altra formazione provinciale, la Florens Re Marcello Vigevano. Per l’Abo, intanto, un banco di prova tosto contro un avversario particolarmente temibile tra le mura amiche. Fin qui, però, Porzio e compagne hanno dimostrato di non sottrarsi quando c’è da ingaggiare un braccio di ferro: doppia vittoria al tie break contro Parella e Acqui, poi un 3-1 combattuto contro la Don Colleoni e infine netto successo in tre set contro le giovani dell’Alfieri Cagliari.
A presentare la sfida è coach Giorgio Nibbio. “Garlasco – afferma – è una squadra esperta, forte in attacco e con buone individualità in difesa; soprattutto in casa, riesce ad avere un buon ritmo gara, quindi è un avversario da prendere con le pinze. Dovremo essere molto bravi a giocare una partita intensa dal punto di vista agonistico, visto che il nostro avversario ha questa caratteristica. Per quanto ci riguarda, la settimana è andata bene, continuiamo a lavorare per migliorare la nostra pallavolo. Stiamo facendo passi avanti nel sistema di gioco e a livello mentale, ora dobbiamo compiere progressi a livello tecnico individuale e nel muro-difesa-contrattacco”. In casa Abo, ancora indisponibile la centrale Monica Rettani (infortunata).
L’AVVERSARIO – Il Volley 2001 Garlasco è nuovamente ai nastri di partenza del campionato di B1 femminile e quest’anno è guidata dal tecnico Francesco Mussa. Nel roster figurano diversi elementi di esperienza: in cabina di regia c’è Silvia Bazzarone, classe 1992 e già in B1 prima a Chieri (2012-2013) e poi a Settimo Torinese, per un biennio che ha messo le basi per la successiva partecipazione in A2 (2015-2016). Ancor più navigato l’asse di posto quattro, con Lucia Cagnoni e Valentina Cozzi: la prima – classe 1984 – in carriera vanta quattro promozioni (tre dalla B2 alla B1), vestendo – tra le altre – le maglie di Vigevano, Settimo Torinese e Ornavasso. La Cozzi (classe 1985), invece, ha trascorsi in serie A da libero: in A2 ha guidato la seconda linea di Busto Arsizio nell’annata 2005-2006, prima del biennio (in A2 e poi in A1) a Sassuolo alzando al cielo anche la Coppa Italia di A2 e dell’esperienza a Roma (2008-2009) nella Di.Ra.Lab. Chilometrico, invece, il curriculum della centrale romagnola Sara Caroli (classe 1979), già in A1 a Ravenna (1997-1998) e a Pavia (dal 20008 al 2011), dove nella Riso Scotti ha militato altri tre anni in A2, categoria già testata anche con Firenze, Altamura, Cavazzale e Forlimpopoli.
In questo avvio di campionato, il Garlasco ha avuto un andamento segnato in modo netto dal fattore campo: doppia vittoria in casa senza perdere set contro Brembo e Acqui e due sconfitte in trasferta a Palau e a Trescore contro Don Colleoni.  “Il nostro inizio – afferma coach Mussa – è stato positivo e la mia squadra è in crescita in un girone molto equilibrato, dove a parte due-tre formazioni che si distinguono, le varie compagini hanno valori vicini. Offanengo? E’ una squadra molto tosta, con un ottimo bagher in ricezione e in difesa e un’alta intensità di gioco. Non mancano le individualità, tra cui Noemi Porzio, ma mi colpisce maggiormente il collettivo. Mi aspetto una partita combattuta: noi abbiamo un alto potenziale d’attacco, l’Abo difende molto e contrattacca, questa potrebbe essere una chiave dell’incontro”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Volley 2001 Garlasco e Abo Offanengo saranno il primo arbitro Luigi Peccia e il secondo arbitro Roberto Russo.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Volley 2001 Garlasco:
prima giornata: Volley 2001 Garlasco-Brembo Volley Team 3-0
seconda giornata: Capo d’Orso Palau-Volley 2001 Garlasco 3-0
terza giornata: Volley 2001 Garlasco-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-0
quarta giornata: Don Colleoni-Volley 2001 Garlasco 3-1
Abo Offanengo:
prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2
seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3
terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1
quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata d’andata del campionato di B1 femminile girone A: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo, Alfieri Cagliari-Don Colleoni, Lilliput Settimo Torinese-Arredo Frigo Makhymo Acqui, Eurospin Ford Sara Pinerolo-Brembo Volley Team, Tecnoteam Albese-Parella Torino, Pneumax Lurano-Capo d’Orso Palau, Cosmel Gorla-Florens Re Marcello Vigevano.
LA CLASSIFICA – Lilliput Settimo Torinese 12, Eurospin Ford Sara Pinerolo 11, Abo Offanengo 10, Florens Re Marcello Vigevano 9, Don Colleoni 8, Tecnoteam Albese, Capo d’Orso Palau 7, Volley 2001 Garlasco 6, Parella Torino, Pneumax Lurano 4, Brembo Volley Team, Arredo Frigo Makhymo Acqui 3, Cosmel Gorla, Alfieri Cagliari 0.

(Fonte. comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI