Volley 2.0: in archivio l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Occhio al ritorno…

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di S.V

Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 3-0
Tutto mi sarei aspettato, tranne un 3-0 di Monza su Scandicci. Ennesima prova che i pronostici sono fatti per essere sovvertiti. E che una cosa è il “sulla carta”, ben altra cosa il campo. Che lezione gente. La mano di quel “volpone” di Pedullà (sono certo si capirà il senso positivo del termine “volpone”) inizia a vedersi. Dopo Novara, anche Scandicci paga la legge della Candy Arena. Scandicci si perde, completamente, nella prima vera partita importante della stagione, e questo, per le toscane, non è proprio un bel segnale. Soprattutto perché deve cancellare la deludente passata stagione. E per farlo la società ha allestito un organico di assoluto livello. Guidato da un tecnico sicuramente vincente. Ma occhio a dare per morto Scandicci. Parisi è uno che sa come si vincono trofei, ed in Toscana Haak e compagne hanno tutto per portare la gara al golden set. Sicuramente Monza arriverà molto più leggera alla gara di ritorno, consapevole che vincere anche solo un set le porterebbe in finale. Scandicci avrà le spalle al muro, non esattamente un modo tranquillo di giocarsi il primo obiettivo stagionale.
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano 0-3
Tutto come da pronostico. Conegliano continua su una strada che rasenta la perfezione, centrando il successo numero 12 su 14 partite stagionali. E, sopratutto, si avvicina (le basterà un solo set al PalaVerde per chiudere i conti) al primo (dopo il KO in supercoppa) obiettivo stagionale. Firenze non riesce nell’impresa di replicare il magnifico 3-2 dei playoff dello scorso campionato. Ma, oggettivamente, i due roster sono troppo diversi. Costruiti per obiettivi completamente diversi. E, per quanto visto fino ad ora, entrambe hanno le carte in regola per raggiungerli.

myCicero Pesaro – Igor Gorgonzola Novara 0-3
Non riesce una nuova impresa alla “matricola terribile”. L’unica tra le tre neopromosse ad aver centrato l’obiettivo coppa Italia, dopo aver perso in finale quella di A2 dello scorso anno. Ciò nulla toglie alla truppa di coach Bertini ed alla sua bella stagione, con la post-season ampiamente nel mirino. Novara, dopo la supercoppa, si avvicina al secondo obiettivo stagionale. Le final 4 di coppa Italia sono ad un passo. Anzi, un set. Personalmente vedo ancora Conegliano un passo avanti, ma in gara secca le differenze, minime in questo caso, tendono a ridursi (e nella prima sfida che assegnava un titolo lo si è visto). E Chirichella&compagne faranno di tutto per scucire la coppa dalle maglie delle Pantere.

Liu Jo Modena – Unet  E Work Busto Arsizio 3-2
L’avevo definita gara da 1X2. E così è stato. E così sarà la serie. Alla fine la prima battaglia la vince Modena. Alla UYBA, come già in altre occasioni, manca il killer instinct. Sotto 1-0 la ribalta, andando 2-1. Ma poi avanti 13-10 non la chiude. Certo tutto resta apertissimo ed incerto. Al PalaYamamay sarà una sfida diversa. Modena invece continua col suo stato di grazia. Come sapete non sono un amante degli esoneri. Ma il cambio in panchina ha defibrillato la squadra. E Fenoglio è un tecnico vincente. Grintoso e preparato. Non è un caso che sia stato lui il tecnico del primo storico scudetto di Novara, riuscendo la dove in molti aveva fallito. Certo la serie resta apertissima, per vincere al PalaYamamay servirà una gara perfetta sotto ogni aspetto. Ma Modena ha ora un piccolo vantaggio. Che vorrà sfruttare. Bellissima serie.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI