Foto FIVB

Vladimir Alekno lascia lo Zenit Kazan. Al suo posto Verbov o Piazza?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La storia si ripete: a fine stagione Vladimir Alekno è intenzionato a lasciare nuovamente la guida dello Zenit Kazan per un anno sabbatico, come giĂ  fatto nello scorso campionato. E come lo scorso anno, a sostituirlo potrebbe essere Aleksey Verbov, da sempre suo successore designato, ma trasferitosi in estate al Kuzbass Kemerovo dopo aver fallito clamorosamente la prova allo Zenit. Anche se il ritorno dell’allievo non è l’unica opzione.

La decisione di Alekno, annunciata oggi dal portale BO Sport, non è legata ai risultati della stagione in corso, benchĂ© sia arrivata proprio al culmine di una crisi senza precedenti per la squadra di Kazan, con 4 sconfitte consecutive in campionato. Il 54enne allenatore, che ha anche accettato l’incarico di CT della nazionale dell’Iran in vista delle Olimpiadi di Tokyo, ha invece dichiarato bisogno di uno stop per ritrovare energie e migliorare le sue condizioni fisiche.

Aerei, alberghi, partite: sento che sta diventando sempre piĂ¹ difficile – ha spiegato Alekno, che siede sulla panchina dello Zenit dal 2008 – trovare le forze per fare questa vita. Ho energie per il resto della stagione e per la nazionale iraniana, questo è tutto. Non dico che mi fermerĂ² per sempre, ma dopo le Olimpiadi dovrĂ² mettere ordine sia nella mia salute che nei miei pensieri“. E poi un’aggiunta importante: “Lo Zenit ha bisogno di sangue fresco per la prossima stagione, di un nuovo e giovane leader per centrare obiettivi ambiziosi come sono stati, sono e saranno quelli di Kazan“.

Le parole di Alekno sembrano aprire le porte al ritorno di Verbov: il vicepresidente dello Zenit Ilham Rakhmatullin ha perĂ² dichiarato che “il suo nome è tra le opzioni, ma stiamo valutando anche allenatori stranieri“. Tra questi, secondo BO Sport, ci sarebbe anche l’italiano Roberto Piazza, attuale tecnico dell’Allianz Milano, che ha giĂ  lavorato in Russia come assistente di Bagnoli alla Dinamo Mosca.

(fonte: BO Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI