Vittoria ad Olbia e primato in classifica: Delta Trentino comincia la pool al meglio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Meglio di così la pool promozione della Delta Informatica Trentino non poteva davvero iniziare. Con una prestazione estremamente convincente le gialloblù di Matteo Bertini esordiscono nella seconda fase della stagione violando in quattro parziali il parquet dell’Hermaea Olbia, dominando la prima fase del match e ritrovandosi nel quarto parziale dopo aver ceduto il terzo parziale alla compagine isolana. Grazie ai tre punti conquistati al Geopalace, Fondriest e compagne balzano in vetta alla classifica, superando San Giovanni in Marignano: il passo falso casalingo compiuto dalle riminesi nella sfida con Mondovì costa infatti il primato all’Omag, che era scattato davanti a tutti nella pool promozione grazie ai punti ottenuti in regular season. Dopo la vittoria della Coppa Italia di serie A2 la Delta Informatica si gode quindi un altro traguardo importante, ovvero la vetta solitaria della classifica con un punto di margine su San Giovanni in Marignano.

In Sardegna da evidenziare i 21 punti personali di Vittoria Piani, top scorer del match e come sempre molto efficace in attacco con il suo 43% di positività. Brillante anche la prestazione al centro della rete di Eleonora Furlan, autrice di ben 6 muri, e di Fondriest, pimpante a rete con il 70% in attacco. Menzione particolare per Barbora Kosekova; la slovacca, giunta a Trento da una decina di giorni appena, ha fatto il suo esordio da titolare gestendo con intelligenza e precisione tutte le attaccanti a sua disposizioni. Un debutto in campionato, quindi, da incorniciare per Kosekova che si è rivelata un’alzatrice di grande spessore che potrà dare una grossa mano a Trento in questa seconda parte di campionato.

Decisamente a senso unico i primi due set, letteralmente dominati dalla Delta Informatica. Pronti via e il sestetto di Bertini vola sull’1-9 con 2 muri di Furlan e altrettanti attacchi di Fondriest. Per Olbia mettere palla a terra è una missione quasi impossibile, Kosekova va a segno con il servizio, imitata poco dopo anche da Piani (7-18). Tutto facile per Trento che in un batter d’occhio chiude la prima frazione sul 12-25.

La reazione isolana tarda ad arrivare, la Delta Informatica gioca una pallavolo fluida e concreta anche nel secondo set, scappando via sul turno al servizio di Piani (5-11). L’opposto gialloblù è implacabile anche in attacco, Olbia non riesce a trovare le contromisure e la pipe di Melli spinge Trento sul 9-19. Il muro dell’ispirata Furlan e l’ace di Fondriest chiudono una seconda frazione mai in discussione (13-25).

La musica cambia nella terza frazione, quando le due squadre giungono appaiate sull’11-11. Maruotti e la brasiliana Emmel iniziano a creare qualche grattacapo al sistema muro-difesa gialloblù, Bertini è costretto per due volte ad interrompere il gioco ma Maruotti spinge le sarde sul 17-13. Entrano anche Barbolini e Berasi, la reazione trentine si ferma sul 19-17, quando Barazza respinge Trento con il muro (21-17). L’errore di Piani e l’attacco di Maruotti regalano la terza frazione all’Hermaea.

La Delta Informatica, però, non ha alcuna intenzione di lasciare per strada punti, si aggrappa a D’Odorico e alla solita Piani per ritrovare smalto in attacco e in un amen allunga sul 7-14. Melli va a segno in attacco e con il muro (10-18), un positivo turno al servizio di Moltrasio avvicina Olbia (15-20), ma D’Odorico e Melli mettono la parola fine all’incontro (18-25).

«Abbiamo iniziato la partita molto bene – spiega a fine gara Matteo Bertini, tecnico della Delta Informatica Trentino – giocando due set di alto livello con ordine e grande attenzione. Nel terzo set siamo calati nei fondamentali del muro e della difesa, anche per merito delle nostre avversarie, ma la squadra è stata brava a riprendersi nel quarto parziale e a non accusare il colpo. Si tratta di tre punti molto preziosi, l’esordio da titolare di Kosekova è stato senza dubbio positivo, conoscevamo già le sue qualità e sono convinto che possa ancora migliorare molto ed offrire un contributo importantissimo alla nostra squadra».

Geovillage Hermaea Olbia – Delta Informatica Trentino 1-3 (12-25, 13-25, 25-20, 18-25)
Hermaea Olbia: Angelini 8, Fiore 11, Bonciani 0, Barazza 3, Emmel 15, Maruotti 11, Caforio (L); Mantesu ne, Filacchioni 1, Moltrasio 0, Formaggio 0, Poli ne. All. Giandomenico
Delta Informatica Trentino: Kosekova 2, Piani 21, Melli 14, D’Odorico 13, Fondriest 11, Furlan 11, Moro (L); Cosi 0, Barbolini 0, Berasi 0, Giometti ne, Vianello ne. All. Bertini
Arbitri: Mesiano e Brunelli
Durata set: 21′, 19′, 24′, 24′ (totale: 1h28′)
Note: Olbia (attacco 43, muro 5, ace 1, errori azione 14, errori battuta 8), Delta Informatica (attacco 56, muro 10, ace 6, errori azione 8, errori battuta 9).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Firma protocollo Fipav Fivb

Fipav-Fivb: firmato il protocollo per lo sviluppo della pallavolo

Attività internazionale

Nella suggestiva location dello Stadio dei Marmi, affollata da migliaia di bambini presenti per l'evento Volley S3 di Roma, si è tenuta oggi la firma del protocollo di collaborazione tra la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) e la Federazione Internazionale (Fivb). Il numero uno federale Giuseppe Manfredi e il presidente della Fivb Dr. Ary S. Graça Filho, davanti al presidente del CONI Giovanni Malagò, hanno siglato un accordo attraverso il quale si impegnano a mettere in atto dei progetti per supportare e far crescere le federazioni pallavolistiche meno sviluppate.
Alcuni dei punti chiave del protocollo sono: il trasferimento delle conoscenze, la messa a disposizione di strutture e materiali, la condivisione di figure professionali ed esperti di vari settori, la promozione della pallavolo attraverso degli ambasciatori.

La Fipav è stata la prima federazione a siglare quest’accordo che nelle prossime settimane vedrà l’adesione di altre importanti realtà pallavolistiche mondiali. “Siamo molto felici di collaborare con la Fivb per la messa in atto di questo protocollo – le parole del presidente Fipav Giuseppe Manfredi – Già con la Confederazione Europea abbiamo iniziato un percorso per sostenere e aiutare la crescita delle federazioni meno sviluppate. Attraverso questo accordo riusciremo ad avere un progetto organico e poter essere ancora più efficaci. Io sono convinto che se vogliamo migliorarci abbiamo bisogno di far crescere anche altre federazioni, un divario troppo marcato danneggia tutto il movimento del volley”.

Il nostro obiettivo è sostenere e aiutare quelle federazioni dove la pallavolo fatica a crescere - il commento del presidente Fivb Dr. Ary S. Graça - Vogliamo avere molte più nazioni competitive, in maniera da alzare il livello del volley mondiale. Non mi riferisco solo all’Africa, ma anche a tante altre nazioni che possiamo sostenere attraverso l’utilizzo dei nuovi supporti tecnologici. Siamo molto felici che la Federazione Italiana Pallavolo sia stata la prima a firmare questo accordo, nelle prossime settimane si aggiungeranno altre federazioni. La Fivb crede fortemente in questo progetto e farà del suo meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Questo è un protocollo molto interessante, che pone l’attenzione su un problema comune nello sport: un divario sportivo troppo ampio tra realtà diverse.  – l’analisi del Presidente Coni Giovanni Malagò – Anche il CIO sta dando sempre più importanza al tema della solidarietà olimpica, far crescere lo sport, in questo caso la pallavolo, in più paesi significa valorizzare tutto il movimento mondiale del volley. La Pallavolo ha un grande patrimonio e sono sicuro lo sfrutterà nel migliore dei modi per crescere ulteriormente.”

All'evento hanno partecipato il vice presidente senior CEV Renato Arena, il direttore generale Fivb Fabio Azevedo, il vice presidente Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, l'ex campione brasiliano Giba, oltre ad Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, entrambi impegnati nella tappa del Volley S3.

La foto-gallery dell’evento è disponibile QUI

(Fonte: comunicato stampa Fipav)