foto Legavolley

Vibo cerca il pass diretto per la finale con Santa Croce. Buchegger: “Sarà difficile”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La post-season del campionato di Serie A2 Credem Banca impone ritmi serrati: domenica 30 aprile, con inizio alle ore 18.00, si torna nuovamente in campo per il secondo capitolo delle serie di semifinale dei Play Off Promozione. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà impegnata sul taraflex del Palasport “G. Parenti” contro i padroni di casa della Kemas Lamipel Santa Croce con l’obiettivo di chiudere la serie e staccare il pass per la finale, che metterà in palio l’unica promozione al prossimo torneo di Superlega.

La formazione guidata dal tecnico brasiliano Cesar Douglas (uno dei quattro ex di questa sfida), dovrà mettere in campo un impegno massimale per superare i Lupi biancorossi, preservando un surplus di energie molto preziose in questo tour de force dei Play Off in vista dell’atto conclusivo che prenderà il via domenica 7 maggio, che sarà disputato al meglio delle cinque partite, con la società giallorossa che potrà giocare l’eventuale match di spareggio in casa avendo chiuso la Regular Season con il primo posto in classifica.

È prioritario che la Società presieduta da Pippo Callipo dovrà necessariamente resettare la convincente vittoria per tre a zero scaturita nella sfida di andata disputata al PalaMaiata, perché a Santa Croce (dove ha già perso nella gara di ritorno nella stagione regolare) si prospetta un match dal coefficiente di difficoltà elevato contro una squadra che soprattutto nei due set finali in terra calabra ha dimostrato di essere estremamente motivata e battagliera, mettendo in mostra tutte le sue enormi potenzialità.

È l’opposto giallorosso Paul Buchegger a presentare la sfida di ritorno della semifinale Play Off contro la temibile formazione toscana: “Mi aspetto una partita estremamente difficile. Abbiamo davanti una salita irta da scalare. Dobbiamo andare lì e giocare al massimo delle nostre potenzialità, perché siamo coscienti che solo esprimendoci al massimo – prosegue il posto due austriaco – potremo uscire vittoriosi contro una squadra che ha nel fondamentale del servizio il suo punto di forza. Abbiamo dimostrato tante volte che possiamo giocare bene anche fuori casa e sono fiducioso che possiamo farlo anche domenica pomeriggio a Santa Croce, per chiudere la serie e andare direttamente in finale“.

Analizzando le sue prestazioni individuali Paul Buchegger, come sua consuetudine, si esprime con grande umiltà: “Più che delle prestazioni individuali, mi piace mettere sotto la lente di ingrandimento quelle del nostro collettivo. Tornando alla specificità della tua domanda, sono moderatamente soddisfatto del mio rendimento anche se sono cosciente che ci manca ancora il trofeo più importante. Le ultime partite saranno fondamentali per mettere il punto esclamativo ad un percorso costellato di meravigliosi successi“.

Sul derby lombardo che dovrà scegliere l’eventuale antagonista dei giallorossi per la promozione in SuperLega, l’opposto giallorosso ha poi aggiunto: C’è molto equilibrio tra le due formazioni e credo che, con ogni probabilità, si deciderà tutto in pochi punti. Si è già visto in gara-1 che entrambe le squadre vogliono ottenere il passaggio alla finale. Noi, innanzitutto, pensiamo a compiere prima il passo importante di domenica a Santa Croce e poi potremo concentrarci sul nostro nuovo avversario“.

A quelle dell’opposto calabrese, si uniscono poi le dichiarazioni provenienti dalla Toscana di Bulleri, Giovannetti e Favero.

Michele Bulleri (primo allenatore): “La partita di Vibo ci ha lasciato con l’amaro in bocca, ma sappiamo che abbiamo i mezzi per alzare ulteriormente l’asticella del nostro gioco, e quindi ci proveremo. Se ad oggi ci viene riconosciuto un certo carattere e una grinta fuori dal comune, è perché ci alleniamo così, tutti i giorni, e quindi secondo me è giusto riconoscere chi mette sempre tutto negli allenamenti e poi ha meno visibilità rispetto ai titolari. E’ corretto che vengano sottolineati determinati aspetti, altrimenti perdiamo il senso del gioco di squadra. Le prestazioni vengono costruite in allenamento, quel che vediamo in partita è soltanto la punta dell’iceberg“.

Davide Giovannetti (palleggiatore): “Sicuramente dal punto di vista personale mi sento cresciuto, grazie a tutti gli allenamenti che ho svolto quest’anno e ai gettoni di presenza in serie B, dove abbiamo fatto un bel campionato, chiudendo terzi. Con una squadra giovane non è mai facile“.

Gioele Favaro (schiacciatore): “La stanchezza c’è, a fine stagione, soprattutto per noi che facciamo doppio campionato e doppi allenamenti. Anche sabato mattina prima della gara (di serie B a Livorno, ndr) abbiamo allenamento, e il peso si sente. Però è quello che siamo venuti a fare, qui, in questa stagione. Come giovani dobbiamo spingere e dare una mano in Serie A pensando al contempo al nostro campionato in B, ed è quello che abbiamo fatto“.

La partita, visibile in diretta su Volleyball TV, sarà arbitrata da Luca Grassia e Beatrice Cruccolini, con l’aiuto di Yuri Armelani al videocheck e Matteo Sabia al segnapunti elettronico.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI