foto Lega Volley

Verona non si arrende mai: grande vittoria al tie-break su Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nel recupero della 12° giornata di Superlega Verona fa letteralmente la festa a Piacenza. I ragazzi di Stoytchev recuperano la Gas Bluenergy per ben due volte, poi al tie-break mettono subito il naso avanti senza concedere più nulla fino al decisivo 15-10.

In classifica Verona sale a quota 11 punti e scavalca in un colpo solo sia Vibo Valentia che Taranto, Piacenza sale invece a 18 ma resta al sesto posto con una gara ancora da recuperare.

1° SET – La Gas Sales prova a scappare dalle prime battute, Lagumdzija trova il primo ace di giornata, ma la difesa gialloblù risponde presente, e con un gran muro trova il 5-6. Gli scambi proseguono serrati, l’ace di Magalini per il 9-9 accende la sfida. Gli scambi continuano serrati, con Verona sempre a tenere il fiato sul collo all’avversario, ma l’efficace battuta piacentina scava un solco sul 16-20, che i padroni di casa cercano di colmare con gli attacchi di Mozic. Il turno in battuta di Rossard è punitivo, set ball in mano a Stern che con un ace chiude i conti.

2° SET – Cambio campo, e stavolta tocca a Verona condurre i primi scambi. Primo tempo da urlo di Cortesia, e poi un gran muro per il 9-8: la lotta è furibonda, il palazzetto è tutto per i gialloblù ed esplode all’ace di Aguenier. In attacco Raphael amministra dei gran palloni e manda a segno prima Magalini, poi Aguenier e poi Mozic con una diagonale impressionante: è 18-15 per i gialloblù, e ora è fondamentale gestire il vantaggio per la seconda parte del parziale. È tutt’altro che semplice, ma Mozic conquista un preziosissimo set ball che poi, con un muro dello stesso fuoriclasse sloveno, si trasforma nell’1-1.

3° SET – Nel terzo set è di nuovo Piacenza che cerca di prendere il largo, ma per rendere l’idea dell’intensità della gara basta il punto dell’1-5 piacentino, uno scambio infinito che, pur andando agli avversari, ha fatto applaudire tutto l’Agsm Forum. Piacenza però ha trovato il giusto ritmo, lavora molto bene dal punto di vista difensivo, domina a muro e mette in difficoltà i gialloblù, conquistando ben nove set point. L’out al servizio di Verona chiude il parziale.

4° SET – In una partita da montagne russe, gli equilibri si spostano di nuovo nel terzo set, stavolta a favore di Verona che comincia il parziale con uno sprint, subito agganciati però da Piacenza. È di nuovo il momento di lottare punto su punto, e ora il muro riprende a funzionare a dovere, con un doppio block che ricaccia indietro la palla del 9-6. Verona ritrova grinta e concentrazione, il doppio ace di Jensen per il 16-10 riaccende tutto l’entusiasmo in campo e sugli spalti. I gialloblù sono in controllo del set, viaggiano velocissimi verso il set ball con percentuali eccellenti in attacco (62% e due ace). Palla decisiva nelle mani di Mozic, si fa al tie-break.

5° SET – Parte alla grande Verona, nel set più delicato. Mini break di due punti, Verona è lucida e detta i ritmi della gara, Jensen e Mozic trascinano i gialloblù sull’8-5 al cambio di campo, e l’Agsm Forum accompagna ogni punto, ogni attacco di questa emozionante partita. Mozic è una forza della natura, Cortesia dal centro buca Piacenza ed è apoteosi gialloblù quando il match point va a terra dopo un diagonale di fuoco di Mozic.

Radostin Stoytchev (coach Verona Volley): “Dopo la partita a Monza, ci siamo detti che non possiamo avere paura quando gli altri giocano bene. Questo è cambiato, prima giocando così non riuscivamo a chiudere il set, ora nessuno ha paura di giocare per cercare la vittoria, e questa è la differenza. Il tie break? Siamo entrati lucidi, Brizard non aveva ancora giocato dietro, abbiamo subito preso il pallonetto, facendo un break importante, già al cambio campo si sentiva che potevamo farcela, ho chiesto a Mads di essere deciso, ed è stato bravissimo, è questo che voglio vedere. Buon Natale a tutti, soprattutto ai nostri tifosi!”.

Mads Jensen (Verona Volley): “Una vittoria molto importante per noi, anche perché dimostriamo sempre meglio il nostro gioco a ogni partita, e oggi abbiamo mostrato il lavoro che facciamo ogni giorno, siamo contentissimi. In casa giochiamo sempre fortissimo, perché abbiamo un settimo giocatore con questo pubblico meraviglioso, abbiamo vinto anche grazie a loro. Ma ora non c’è tempo da perdere, torniamo subito a lavoro perché torneremo qui fra pochi giorni contro Trento, e vogliamo andare forte.”

Maxwell Holt (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Questa sera non abbiamo preso il ritmo ed è stata una partita discontinua. Invece di sfruttare il nostro bellissimo terzo set, nel quarto non siamo stati sufficientemente aggressivi. Dobbiamo lavorare ancora di più, riprenderci e andare avanti. Torneremo a prepararci in previsione della prossima partita fra tre giorni con Vibo, ma serve più continuità”.

Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (18-25, 25-22, 15-25, 25-20, 15-10)
Verona Volley: Vieira De Oliveira 0, Magalini 7, Aguenier 9, Qafarena 1, Mozic 25, Cortesia 8, Donati (L), Bonami (L), Zanotti 0, Jensen 16, Nikolic 1. N.E. Asparuhov, Wounembaina, Spirito. All. Stoytchev.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Rossard 13, Holt 11, Lagumdzija 28, Recine 9, Caneschi 5, Catania (L), Stern 1, Scanferla (L), Antonov 0. N.E. Tondo, Cester, Pujol. All. Bernardi.
ARBITRI: Luciani, Piana. NOTE – durata set: 26′, 31′, 27′, 27′, 18′; tot: 129′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI