Valeria Caracuta festeggia con il suo Lecce: "Una gioia immensa"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Pallavolo e calcio: due mondi molto lontani che ogni tanto si sfiorano e molto raramente si incontrano. Come nel caso di Valeria Caracuta, la nuova palleggiatrice della Banca Valsabbina Millenium Brescia che sabato 11 maggio ha festeggiato il ritorno in serie A del suo amatissimo Lecce dopo 7 anni di assenza. Niente stadio, però: l’alzatrice salentina è rimasta lontana dal “Via del Mare” per impegni personali e si è dovuta accontentare della tv.

Com’è stato seguire la promozione a distanza?

Un vero dramma! Ho sofferto tantissimo: da una parte avevo la partita in televisione, dall’altra il tablet con la gara del Palermo. Ero in continuo contatto con i miei a Lecce: anche il mio cagnolino Coco (nella foto, n.d.r.) si è vestito con i colori giallorossi… Però non è sceso in centro a festeggiare, c’era davvero troppa gente!.

Il Lecce è una passione che viene da lontano…

Da quando ero piccola ho sempre frequentato lo stadio, e ancora oggi guardo ogni partita che posso. Ho fatto anche l’abbonamento alla diretta streaming per non perdermi nulla, ci sarei rimasta davvero male se la promozione non fosse arrivata. È una gioia immensa, anche perché viene dopo anni difficili in Lega Pro: sono state fatte cose importanti e in città c’è grande entusiasmo“.

Torniamo alla pallavolo: sta per iniziare la sua nuova avventura alla Banca Valsabbina.

Sono prontissima! Già sabato prossimo sarò a Brescia per conoscere l’ambiente e incontrare la dirigenza. C’era stato un primo contatto anche l’anno scorso e ho sempre sentito parlare bene della società, perciò la trattativa è stata molto breve e ho subito accettato la loro proposta.

Anche perché in palio c’era una maglia da titolare, dopo un anno di panchina a Scandicci.

Sapevo che alla Savino del Bene non avrei giocato tanto: è stata una scelta consapevole quella di fare quest’esperienza, cercando di ritagliarmi uno spazio e sfruttare al massimo le occasioni che mi sarebbero state concesse. Nel complesso sono contenta di com’è andata, anche perché ho instaurato un ottimo rapporto con Lia Malinov e spero che sia nata una bella amicizia. Nella pallavolo per me i rapporti umani sono importantissimi“.

A Brescia ritroverà una “vecchia” conoscenza come Camilla Mingardi, con cui ha condiviso parte della scorsa stagione a Legnano.

Sono molto contenta di giocare ancora con Camilla; nei mesi di Legnano abbiamo trovato subito un ottimo feeling e siamo diventate il punto di riferimento l’una dell’altra. Entrambe veniamo da un anno non facile, in cui per motivi diversi si è giocato poco, quindi siamo in cerca di riscatto e sono sicura che faremo ancora bene insieme“.

Quali sono i suoi programmi per l’estate?

Mi sto concedendo qualche giorno di vacanza, poi come ogni anno tornerò al Beach Volley partecipando al campionato di Lega, questa volta con la maglia della Banca Valsabbina (anche qui insieme a Mingardi, n.d.r.). Farò due tappe, prima di dedicarmi ai camp estivi. E poi il mare: non posso passare il mese di agosto lontana dal mio Salento…“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI