Foto PlusLiga

Uno Zaksa Kedzierzyn-Kozle pigliatutto vince ancora la Coppa di Polonia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Un po’ come le finali di Del Monte Coppa Italia a Roma, anche l’ultimo atto della Coppa di Polonia a Cracovia ha ribaltato gli equilibri del campionato. Ma appare piuttosto difficile parlare di sorpresa per il successo del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, che sarà pure soltanto quarto in PlusLiga, ma è campione nazionale ed europeo in carica ed è la squadra più titolata nella storia della competizione, con 9 trofei vinti di cui gli ultimi 3 consecutivi. Lo Zaksa ha letteralmente dominato la scena, piegando per 3-0 in semifinale uno spaesato Aluron CMC Warta Zawiercie (25-18, 25-20, 25-19) e poi imponendosi con lo stesso punteggio sullo Jastrzesbki Wegiel, sconfitto in finale per il terzo anno di fila (26-24, 29-27, 25-23 i parziali).

Sabato pomeriggio lo Jastrzebski aveva fatto fuori in tre set (25-18, 25-20, 25-19) un deludentissimo Asseco Resovia: la squadra di Giampaolo Medei, capolista del campionato, è uscita di scena disputando “la peggior partita della stagione“, secondo le parole del tecnico italiano. Ben più combattuta la finale per il titolo, nonostante il 3-0 conclusivo: le due squadre si sono sostanzialmente equivalse a muro (12 block a testa) e lo Zaksa ha faticato non poco in ricezione, ma ha avuto la meglio grazie a un attacco più efficace, con 18 punti di Aleksander Sliwka e 17 di Bartosz Bednorz. Importante anche l’ingresso di Norbert Huber al posto di Pashytskyy. Dall’altra parte non è bastato l’ingresso di Jan Hadrava (12 punti) al posto di Boyer.

Al di là del risultato finale, le finali di Coppa hanno fatto segnare uno storico record di pubblico per la pallavolo polacca: ben 11.815 spettatori hanno assistito alla finalissima alla Tauron Arena, il palazzetto più grande del paese.

(fonte: PlusLiga.pl)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI