Universiadi: domani il via ufficiale per gli Azzurri. Il 31 l’esordio femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Federvolley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prenderà ufficialmente il via domani, 29 luglio, contro Taipei l’avventura della Nazionale maschile alla trentunesima edizione dei Giochi Internazionali Universitari in programma a Chengdu, in Cina. Lunedì 31 luglio, invece, farà il proprio esordio nella manifestazione la Nazionale femminile che scenderà in campo a Chengdu contro l’India. La chiusura del torneo di pallavolo delle Universiadi sarà il 7 di agosto.

Gli azzurri, inseriti nella Pool D, se la vedranno con Taipei, Germania e Brasile. Le azzurre, invece giocheranno nel raggruppamento C insieme a India e Hong Kong. Nel torneo maschile le 16 nazionali partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da quattro. Al torneo femminile, invece, prenderanno parte 12 formazioni divise in quattro pool da tre squadre ciascuno. La formula dei tornei prevede che le prime due classificate di ogni raggruppamento disputeranno i quarti di finale con il seguente incrocio: 1A-2C, 1B-2D, 1C-2A, 1D-2B.  La manifestazione proseguirà poi con le semifinali e finali per le medaglie.

Torneo maschile

I gironi
Pool A: Portogallo, Corea del Sud, Hong Kong, Polonia
Pool B: Repubblica Ceca, Argentina, India, Iran
Pool C: Giappone, Azerbaijan, Ucraina, Cina
Pool D: Germania, Italia, Taipei, Brasile

Il calendario degli azzurri nella fase a gironi*
29 luglio, ore 14: Italia-Taipei
31 luglio, ore 14: Italia-Germania
2 agosto, ore 14: Italia-Brasile

*orari di gioco italiani

Torneo femminile

I gironi
Pool A: Taipei, Polonia, Brasile
Pool B: Argentina, Cina, Germania
Pool C: Italia, India, Hong-Kong
Pool D: Giappone, Colombia, Repubblica Ceca

Il calendario delle azzurre nella fase a gironi*
31 luglio, ore 14: Italia-India
1 agosto, ore 20: Italia-Hong Kong

*orari di gioco italiani

I 12 azzurri che prenderanno parte alle Universiadi
Palleggiatori: Paolo Porro, Nicola Salsi
Schiacciatori: Davide Gardini, Tim Held, Giulio Magalini, Alberto Pol, Francesco Recine
Centrali: Edoardo Caneschi, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli
Opposto: Lorenzo Sala
Libero: Damiano Catania

Staff: Vincenzo Fanizza (1° allenatore), Luca Leoni (2° allenatore), Oscar Berti (Preparatore, dal 22/7), Ottaviano Tateo (Fisioterapista), Ennio Giordano (Medico), Simone Cruciani (Scoutman, fino al 24/7), Emanuele Carpentieri (Team Manager).

Le 12 azzurre che prenderanno parte alle Universiadi:
Palleggiatrici: Ilaria Battistoni e Rachele Morello
Opposti: Binto Diop e Giorgia Frosini
Centrali: Agnese Cecconello, Benedetta Maria Sartori e Linda Nwakalor
Schiacciatrici: Emma Cagnin, Rebecca Piva, Federica Carletti e Beatrice Gardini
Libero: Sara Panetoni

Staff: Alessandro Beltrami (1° allenatore) completato da Marco Sinibaldi (assistente allenatore), Ignazio Sergio Raspante La Scala (medico), Marta Pedroli (fisioterapisti), Luca Nico (scoutman), e Mattea Tosetti (team manager).

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Al via le Qualificazioni agli Europei U22 femminili: Azzurrine in campo sabato

Nazionali Giovanili

Prenderà il via venerdì, 4 luglio, presso il PalaCBL di Costa Volpino (BG), il Torneo di Qualificazione ai prossimi Campionati Europei Under 22 femminili in programma dal 7 al 12 luglio 2026 a L’Aia, in Olanda. Le giovani atlete della Nazionale Italiana guidata da Gaetano Gagliardi andranno dunque a caccia del pass per la rassegna continentale in programma il prossimo anno; il loro esordio è in programma sabato contro la Repubblica Ceca alle ore 18.

Dopo un lungo periodo di preparazione, che ha visto il gruppo azzurro lavorare dal 19 maggio tra il Centro Pavesi FIPAV di Milano e Darfo Boario Terme (BS) – nel mezzo anche diversi test match contro la Cina – le azzurrine si preparano a scendere in campo per l’esordio ufficiale in una manifestazione che, come noto, anticipa di fatto il momento clou di questa stagione: i Campionati del Mondo, evento in programma dal 7 al 17 agosto a Surabaya, in Indonesia.

L’Italia, già in ritiro nella vicina Darfo Boario Terme, è stata inserita nella Pool A insieme a Repubblica Ceca e Portogallo. Il Torneo prenderà il via venerdì con la sfida delle ore 18 che vedrà opposte in campo Repubblica Ceca e Portogallo, mentre l’Italia, come detto, debutterà sabato 5 luglio (ore 18) contro la Repubblica Ceca, per poi chiudere la manifestazione domenica 6 luglio (ore 18) contro il Portogallo.

Dopo tanti giorni di lavoro e di studio è iniziato dunque il countdown per l’esordio ufficiale della nazionale azzurra di Gaetano Gagliardi: "È un evento importante e siamo molto felici e orgogliosi di poterlo giocare in casa – ammette il tecnico azzurro –. Sappiamo perfettamente che è un appuntamento delicato e che si tratta di una tappa intermedia per il percorso di avvicinamento al Mondiale di quest’estate in Indonesia. Siamo consapevoli che per qualificarci ai prossimi Campionai Europei Under 22, senza troppi patemi d’animo, bisognerà arrivare primi e questo è chiaramente un aspetto da tenere in considerazione, ma credo che la squadra sia pronta ad affrontare questo tipo di percorso".

L’talia è stata inserita nella Pool A e affronterà Repubblica Ceca e Portogallo, un torneo breve ma che andrà affrontato con grande concentrazione dalle azzurrine fin da subito: "Storicamente la Repubblica Ceca è sempre stata sulla strada di questo gruppo, già dallo scorso anno. Abbiamo disputato la prima partita dell’Europeo contro di loro, in questo torneo ci giocheremo contro nella prima uscita e la affronteremo anche all’esordio nei prossimi Mondiali in Indonesia (7 luglio, ore 5 italiane, ndr)".

"Quella di sabato a Costa Volpino – prosegue il tecnico – essendo la prima partita potrebbe nascondere qualche insidia, ma siamo pronti ad affrontare qualsiasi tipo di situazione. Abbiamo messo a punto alcuni dettagli anche dopo i test match contro la Cina e contro la Seniores B azzurra. Abbiamo incontrato delle giuste difficoltà che ci hanno portato ad aggiustare il tiro su determinati aspetti – aggiunge il tecnico –. Recuperiamo ora il gruppo al 100%anche perché alcune ragazze sono state impegnate con gli esami di maturità. Repubblica Ceca e Portogallo sono due squadre che dovrebbero aver mantenuto la stessa ossatura, però come noi potrebbero anche aver effettuato qualche cambiamento".

Una squadra – l’Italia – che si conosce bene ma che ha ancora ampi margini di crescita dal punto di vista tecnico e non solo, con atlete che quest’anno sono state impegnate nei massimi campionati italiani: “Abbiamo ragionato con la squadra su quelli che sono gli obiettivi, prendendo spunto anche dalla qualificazione all’Europeo dello scorso anno. Successivamente, durante la passata rassegna continentale abbiamo di volta in volta alzato l’asticellaa partire dalla qualità di primo e secondo tocco dove le ragazze sono già sensibilmente migliorate. Sono soddisfatto".

"Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento sulla fase di attacco, così come nella correlazione muro-difesa, fondamentale che anche nelle recenti amichevoli ci ha creato qualche problemino. Ritengo che da gennaio 2024 abbiamo sicuramente fatto dei notevoli passi avanti. Il gruppo è sicuramente importante. Alcune atlete – prosegue – hanno usufruito dell’esperienze fatte nel campionato di A1 anche se l’unica titolare è stata Manfredini. C’è bisogno di trovare continuità all’interno del campo, è questo l’aspetto fondamentale. Sono molto contento del gruppo, le atlete hanno delle caratteristiche significative che dobbiamo cercare di far fruttare al 100%”.

Il duro lavoro svolto durante i vari ritiri e la stretta collaborazione con la nazionale seniores di Julio Velasco hanno regalato alle azzurrine un importante opportunità di crescita: "E’ stato un percorso importante ed estremamente costruttivo. Le ragazze che hanno terminato presto i campionati di A2 hanno poi avuto modo di allenarsi con il gruppo della seniores che iniziava il proprio percorso in quei giorni. Sicuramente è stato un periodo di lavoro che ha consentito alle mie atlete una sostanziale crescita complessiva. Stesso discorso vale per me – ammette –. Stare a stretto contatto con Julio Velasco e il suo staff è stato sicuramente un vantaggio che dobbiamo assolutamente cercare di sfruttare per ottimizzare il proseguo della stagione. Siamo fortunati".

Una manifestazione importante impreziosita dall’opportunità di giocare tra le mura amiche di Costa Volpino: "Giocare in casa è sempre un qualcosa di esaltante. In realtà che lo si faccia in casa o fuori quando indossiamo la maglia azzurra sappiamo di rappresentare i colori del nostro Paese  – puntualizza il tecnico barese – o si impara a gestire e a governare questo tipo di pressione o altrimenti non si può praticare la pallavolo di un certo livello, soprattutto qui in Italia. Indossare la maglia azzurra è un onore ma allo stesso tempo si tratta di un qualcosa che ti porta a tenere sempre l’asticella puntata verso l’alto. È chiaro che ci sono sempre gli avversari dall’altra parte del campo, rivali che quando giocano contro di noi moltiplicano le loro forze. Giocare questo torneo in casa – conclude– sicuramente ci darà stimoli maggiori. Siamo pronti per l’inizio della manifestazione, abbiamo un obiettivo da centrare e non vediamo l’ora di scendere in campo".

IL ROSTER | ITALIA: Merit Chinenyenwa Adigwe, Anna Bardaro (Imoco Volley); Princess Omonigho Atamah, Gaia Moroni, Helena Sassolini (Pallvolo Lecco Alberto Picco A.D.); Teresa Maria Bosso (Mondovi Volley); Erika Esposito, Lisa Esposito (Volley Fratte); Emma Magnabosco (Fusion Team Volley); Linda Manfredini (Volley Bergamo); Dalila Marchesini (Esperia Volley); Silene Martinelli (ASD Altino); Nicole Piomboni (Volley Talmassons); Alessia Regoni (Chieri 76).

LO STAFF: Gaetano Gagliardi (Primo Allenatore); Daniele Sciarrotta (Secondo Allenatore); Fabio Parazzoli (Assistente Allenatore/Preparatore Atletico); Emanuele Aime (Scoutman); Virginia Braghieri (Fisioterapista); Francesca Facchini (Medico); Alessio Di Iorio (Team Manager). 

LE POOL
POOL A: Italia, Repubblica Ceca, Portogallo
POOL B: Danimarca, Lettonia, Ucraina
POOL C: Inghilterra, Israele, Polonia, Slovacchia
POOL D: Irlanda, Norvegia, Spagna, Turchia
POOL E: Bulgaria, Croazia, Lussemburgo, Serbia

IL CALENDARIO DELL’ITALIA | POOL A
4 luglio, ore 18: Portogallo-Repubblica Ceca
5 luglio, ore 18: Italia-Repubblica Ceca
6 luglio, ore 18: Italia-Portogallo

LA FORMULA
Le prime classificate di ogni pool, insieme alle due migliori seconde classificate, si qualificheranno alla fase finale della rassegna continentale olandese (L’Aia, 7-12 luglio 2026).

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dell’evento). Tutte le informazioni sono invece disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)