Unitrento, il bilancio di Francesco Conci: "Cammino sorprendente con soddisfazioni inattese"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il 2019 che è andato in archivio verrà ricordato anche come l’anno che ha portato in Serie A3 pure una seconda squadra di Trentino Volley: l’Under 21 messa ai nastri di partenza del neo nato campionato grazie alla collaborazione con l’Università di Trento. L’avvio della prima storica stagione è andato oltre ogni più rosea aspettativa: l’UniTrento Volley ha infatti chiuso il girone d’andata con il primo posto in classifica nel girone Bianco, da condividere a quota ventiquattro punti con la più quotata Porto Viro (avanti ai trentini per maggior numero di vittorie).

“Il nostro cammino è stato sin qui davvero sorprendente e ricco di soddisfazioni, anche inattese – ha commentato l’allenatore Francesco Conci, tracciando il bilancio dopo le prime undici partite giocate in regular season – . Ci siamo lanciati in quest’avventura dimostrando grande entusiasmo, con l’obiettivo di far crescere i nostri ragazzi e con un solo pensiero legato alla classifica: evitare la retrocessione diretta. Vista la situazione al giro di boa, ritengo sia possibile lottare per restare fra le prime sei, evitando così i play out retrocessione. Non sarà tuttavia facile, perché i punti necessari per rimanere nella prima metà della classifica saranno molti, visto l’equilibrio che regna nel girone. Il percorso potrebbe rivelarsi più impegnativo rispetto al girone d’andata, tenendo inoltre conto che quasi tutte le gare con le squadre di alta classifica saranno da giocare in trasferta (Porto Viro, Motta, Civitanova e Cuneo)”.

“A livello tecnico, nei fondamentali di battuta e ricezione abbiamo dimostrato da subito di poter tenere la categoria, mentre in attacco, a muro e in difesa c’è stato nell’ultimo periodo un salto di qualità che ci ha permesso di cambiare marcia ha aggiunto Conci a margine della sua presenza all’ultima puntata del 2019 di “RTTR Volley” – in queste undici partite, quasi tutti i ragazzi della rosa hanno trovato spazio ed offerto un contributo significativo: in diversi ruoli l’alternanza è stata frequente, divenendo uno dei nostri punti di forza. L’auspicio per il girone di ritorno che inizia già il 4 gennaio con il match casalingo con Prata di Pordenone è continuare a lavorare con lo stesso spirito e la stessa fame che abbiamo mostrato finora, sperando di recuperare al meglio alcuni elementi attualmente alle prese con problemi fisici”.

L’UniTrento Volley riposerà fra l’ultimo giorno del 2019 ed il primo del 2020, per tornare a lavorare già nella serata di giovedì 2 gennaio alla BLM Group Arena; in programma una sessione di pesi, seguita da una di tecnica e tattica sul campo centrale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


BigMat Finali Nazionale Giovanili U18F: quinto titolo italiano consecutivo per l’Imoco Volley

Giovanili

Si sono da poco concluse al Palamaiata di Vibo Valentia le BigMat Finali Nazionale Giovanili Under 18 Femminili. A trionfare è stata la corazzata della Cortina Express Imoco Volley; il forte team veneto si è imposto 3-0 (25-19, 25-22, 25-19) sulla Moma Anderlini andando dunque a confermare il titolo italiano per il quinto anno consecutivo. Un cammino più che perfetto quello percorso in Calabria delle ragazze di Stefano Gregoris; l’Imoco Volley ha infatti superato la Seconda Fase in testa al Girone F grazie ai successi per 3-0 ottenuti rispettivamente contro Life 365.eu Volley Forlì e Spazio Conad Busnago.

Archiviata la fase a gironi la formazione veneta si è successivamente imposta 3-1 (25-10, 25-21, 22-25, 25-16) contro la TorSapienza Volley Friends nei Quarti di Finale e 3-0 (25-15, 25-12, 25-15) contro la Torneria Colombo Vero Volley in Semifinale. Elena Arici e compagne non potevano dunque chiudere queste FNG in maniera migliore e questa mattina è arrivata infatti la ciliegina sulla torta, una vittoria ampiamente meritata contro una super Moma Anderlini ha regalato al team veneto un nuovo e importante Scudetto, altro vessillo da aggiungere alla già ricca bacheca di trofei.

Ad assisterei ai match in questa settimana di pallavolo giovanile in Calabria il Direttore Tecnico del settore giovanile femminile Marco Mencarelli e Juan Manuel Cichello, Assistente Allenatore di Julio Velasco. Alla cerimonia di premiazione, tenutasi al termine della Finale Scudetto, hanno preso parte anche il Consigliere Federale Giusi Cenedese, il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Calabria Carmelo Sestito, i presidenti dei Comitati Territoriali calabresi, il Sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo e le altre autorità politico sportive locali. 

Cronaca - A iniziare meglio il match è stata la Moma Anderlini; due attacchi di Caruso e due ace rispettivamente di Susio e Guerra e la formazione emiliana si è portata sul 1-4. Vantaggio che Spaziano e compagne hanno ben amministrato fino sul 2-7, momento in cui l’Imoco è tornata sotto (7-9). Fase di appannamento della Moma Anderlini; due invasioni e il team veneto è infatti tornato in parità a quota 10, prima di passare sopra grazie all’attacco di Tosini e al muro di Quero su Caruso trovando un importante break sul 15-11.

Risalita Moma Anderlini; servizio a rete di Quero, attacco di Tosini murato da Caruso, emulata dalla compagna Monari Gamba per il 16-16. Anderlini che ha successivamente subito il ritmo delle venete; punto di Sofia Moroni, muro a due targato Moroni-Enescu, attacco out di Lisa Monari Gamba, ace di Manda e nel finale l’Imoco si è portata sul 20-16. Forti del vantaggio acquisito Arici e compagne sono riuscite a far loro il primo set; spunto di Gaia Novello e attacco di Enescu per il 25-19 Imoco.

A differenza del primo set, l’inizio della seconda frazione di gioco è stato più equilibrato ma è stata sempre la Moma Anderlini a trovare il primo allungo (7-9, 8-11). L’Imoco si è però riportata sotto; Novello incisiva al servizio, muro di Tosini per il sorpasso veneto sul 12-11. Determinata la reazione dell’Anderlini; Spaziano e compagne si sono ricompattate e sotto i colpi di Guerra e Sismondi hanno ottenuto il massimo vantaggio nel set sul 14-19.

Momento però determinante del set che ha visto l’importante ritorno targato Cortina Express Imoco Volley; punto di Tosini, due attacchi consecutivi di Novello, ace ancora di Tosini e muro di Moroni per il 19-19. La bagarre sotto rete è poi proseguita; Enescu ha messo a terra la palla del sorpasso (21-20), incrementato dall’attacco out della Moma Anderlini per il 22-20 Imoco. Sul finale due murate di Quero ed ace di Gaia Novello hanno chiuso il parziale sul 25-22.

Inizio di terza frazione di gioco non semplice per la Moma Anderlini; la formazione emiliana ha sofferto il ritmo di gioco dell’Imoco e all’inizio del terzo set le ragazze di coach Stefano Gregoris sono passate dal 5-1 al 12-5. Momento difficile per l’Anderlini. La corazzata veneta, davvero in grande spolvero, non si è fermata (16-9); due servizi vincenti di Susio hanno però accorciato le distanze e riportato l’Anderlini a -3 sul 17-14.

Successivamente due attacchi di Caruso sono stati bloccati da Novello prima e da Quero poi (20-14), mentre è stata sempre Stella Caruso, l’ultima ad arrendersi in casa Moma Anderlini, a tentare la risalita (21-17). Verso il finale però tutto facile per l’Imoco; la formazione veneta ha sfruttato alla prima occasione i cinque match point avuti a disposizione chiudendo il match sul 25-19. L’Imoco Volley è Campione d’Italia. 

Queste le parole del Campione d’Italia, Stefano Gregoris: “Sono molto contento. Le ragazze sono partite per queste Finali Nazionali Giovanili con un obiettivo chiaro e l’hanno perseguito, magari con qualche alto e basso, ma da ieri abbiamo davvero cominciato a giocare forte. Abbiamo vinto questa Finale Scudetto contro un avversario fortissimo e preparatissimo; l’ho detto al coach Maioli, una mia amica, davvero gli facci i miei complimenti per il lavoro straordinario che hanno fatto. Tanti complimenti vanni dunque all’Imoco Volley e tanti complimenti anche all’Anderlini".

"Quel è Il nostro segreto? È sicuramente la struttura societaria dove collaborano Imoco e Volley Pool Piave e dove lavorano dirigenti che si occupano solo di questo, insieme, chiaramente a dirigenti che invece lavorano nascosti e che non si vedono. Siamo accompagnati anche da una grande struttura tecnica. Lavoriamo bene, abbiamo un gran bel settore di recluting e stiamo andando avanti nella giusta direzione".

"Oggi abbiamo raccolto i frutti di un grande lavoro generale. Vorrei dedicare questo titolo italiano intanto a tutto lo staff che ha lavorato con me…ma soprattutto il mio pensiero in questo momento va anche a Simonetta Avalle, lei che alle Finali Nazionali Giovanili era sempre presente. Il mio pensiero sicuramente oggi è andato a lei”.

Queste le parole di Alessia Manda, MVP del Torneo: “Sono davvero orgogliosa di questa vittoria. Abbiamo dato tutto quello che avevamo e siamo felici ed emozionate di aver raggiunto il nostro obiettivo, è stata una sorta di impresa. Non è stato affatto facile ma posso dire che ce lo siamo meritato tutto. Ringrazio con tutto il cuore le mie compagne e tutto lo staff”.

I RISULTATI
18 MAGGIO
FINALE 7/8°
TorSapienza Volley Friends-Life 365.eu Volley Forlì 1-3 (12-25, 25-18, 21-25, 16-25)

FINALE 5/6°
Savino del Bene V. Scandicci-Igor Volley 3-1 (25-19, 20-25, 25-16, 25-16

FINALE 3/4°
Torneria Colombo Vero Volley-Volleyro’ CDP 0-3 (15-25, 19-25, 21-25)

FINALE 1/2°
Cortina Express Imoco Volley-Moma Anderlini 3-0 (25-19, 25-22, 25-19)

LA GALLERY QUI.

PREMI INDIVIDUALI
Miglior Centrale: Veronica Quero (Cortina Express Imoco Volley)
Miglior Schiacciatrice: Raisa Enescu (Cortina Express Imoco Volley)
Miglior libero: Stella Cornelli (Moma Anderlini)
Miglior Palleggiatrice: Asia Spazino (Moma Anderlini)
MVP: Alessia Manda (Cortina Express Imoco Volley)

IL ROSTER CAMPIONE D’ITALIA 2024/25
Cortina Express Imoco Volley: Elena Arici, Alice Pugiotto, Anna Bacchin, Ludovica Tosini, Alessia Manda, Veronica Quero, Gaia Novello, Alessia Forte, Gaia Genovese, Giorgia Orso, Maddalena Fiolo, Elisa Corbanese, Sofia Moroni, Raisa Enescu. All. Stefano Gregoris.

CLASSIFICA FINALE
1. Cortina Express Imoco Volley; 2. Moma Anderlini; 3. Volleyro’ CDP; 4. Torneria Colombo Vero Volley; 5. Savino del Bene V. Scandicci; 6. Igor Volley; 7. Life 365.eu Volley Forlì; 8. TorSapienza Volley Friends; 9. Spazio Conad Busnago; 10. Chions Fiume Volley CDA; 11. Catania Volley; 12. Sitta Arena Volley Team; 13. Certosa Volley, News Spool Arg Prog Vollei, Cogovalle, Cuore di Mamma Cutriofano, Neumarkt Volley; 18. Pieralisi Volley, SSD Arcidano, School Volley Perugia, Si Con Te Arabona, ICP Nottolini; 23. Lu.Vo. Barattoli Arzano, ASD Termoli, PM Volley ASD, Cogne Aosta Volley, Cidue Costruzioni Campo Calabro.

ALBO D’ORO UNDER 18/19 FEMMINILE
2000/01, G. Pieralisi Jesi
2001/02, G. Pieralisi Jesi
2002/03, Sisa Arco Vicenza
2003/04, Involley Cambiano Chieri
2005/06, Più Sport Vicenza (Under 18)
2006/07, Amatori Orago Varese (Under 18)
2007/08, Ottica Padrin Vicenza (Under 18)
2008/09, Anderlini&Sassuolo (Under 18)
2009/10, Joy Volley Vicenza (Under 18)
2010/11, GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2011/12, GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2012/13, GSO Pall. Villa Cortese MI (Under 18)
2013/14, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2014/15, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2015/16, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2016/17, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2017/18, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2018/19, Volleyrò Casal de Pazzi (Under 18)
2019/2020, finali non disputate
2020/21, Imoco Volley Conegliano (Under 19)
2021/22, Imoco Volley Conegliano (Under 18)
2022/23, Imoco Volley Conegliano (Under 18)
2023/24, Cortina Express Imoco Volley (Under 18)
2024/25, Cortina Express Imoco Volley (Under 18)

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)