Foto Pallavolo Diavoli Rosa

Under 19 maschile: i Diavoli Power conquistano la Cornacchia World Cup

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La squadra Under 19 dei Diavoli Power conquista la 40° edizione della Cornacchia World Cup, entrando così nella hall of fame del più prestigioso torneo internazionale d’Europa, al quale ogni anno partecipano i più titolati ed importanti club italiani e non solo. La medaglia d’oro per la squadra di Daniele Morato arriva dopo una tre giorni di notevoli vittorie sul campo, in cui i Diavoli hanno lasciato agli avversari solo due set: la più importante in finale contro la Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo, per 3-1 (19-25, 25-22, 25-22, 25-18).

L’evento friulano, svoltosi a Pordenone dal 15 al 18 aprile, ha visto l’Under 19 Diavoli Power trionfare in tutti gli incontri: dalle due vittorie nel girone iniziale per 3-0 contro la formazione ungherese dello Szolnok (25-6, 25-18, 25-13) e contro la selezione Under 19 della nazionale italiana allenata da Monica Cresta (25-22, 25-16, 25-23), al 3-1 (25-19, 25-13, 21-25, 25-16) nei quarti di finale contro Lagaris. Domenica di Pasqua dal sapore internazionale per i rosanero che in semifinale hanno incontrato e battuto per 3-0 (25-12, 25-16, 25-19) i tedeschi del TSV Grafing Volleyball. Il cerchio si è poi chiuso con la vittoria in finale su Cuneo e l’emozione di essere saliti sul gradino più alto della 40° edizione della rassegna.

Le soddisfazioni non finiscono qua per i Diavoli Rosa che, oltre alla medaglia d’oro, vedono assegnarsi anche due premi individuali: miglior centrale Mattia Eccher, miglior giocatore Gabriele Chiloiro.

Daniele Morato traccia il bilancio del successo rosanero: “Siamo molto felici, come squadra e come società, di aver vinto un torneo così prestigioso. Personalmente sono soddisfatto dell’ approccio e della volontà di fare bene da parte di tutto il gruppo squadra e questo ha fatto la differenza. Il livello di gioco è migliorato partita dopo partita, risultando solido nei fondamentali di battuta, ricezione e muro. Questa vittoria ci proietta con grande entusiasmo ed ambizione alla fase regionale, per la quale sarà importante non dimenticarci di come abbiamo ottenuto questo risultato e di quanto è stato bello condividere questi momenti all’interno del gruppo“.

Nello stesso torneo la selezione nazionale di Monica Cresta, assistita in panchina da Giovanni Preti, ha chiuso al settimo posto. Al torneo hanno partecipato 12 ragazzi nati tra il 2003 e il 2007: Lorenzo D’Onofrio (Pallavolo La Bollente); Mussari Nicola, Nicola Taddei (Trentino Volley); Francesco Barretta (Aversa Volley); Gianluca Cremoni, Ionut Ambrose (Lube Volley); Giuseppe Martino, Michele Starace (Volley Meta); Jan Feri (Il Pozzo ASD); Cristian Bresciani (C9 Arco Riva); Gabriel Galiano (Meterdomini Volley) e Vittorio Broccatelli (Sir Volley Perugia).

Siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto in appena 3 giorni – spiega il tecnico federale Monica Cresta -. Tutti i ragazzi, alcuni di loro alla prima convocazione, hanno risposto in modo positivo esprimendo le proprie qualità. I match disputati nel weekend ci hanno fornito anche degli spunti su aspetti tecnici e tattici su cui migliorare“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI