Under 18: l’Italia tra le prime quattro, in semifinale c’è la Repubblica Ceca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Cinque su cinque.

Nel Campionato Europeo under 18 maschile tutto facile per la nazionale italiana che in serata si è sbarazzata agilmente della Slovacchia 3-0 (25-11, 25-12, 25-20).

Grazie al quinto successo consecutivo gli azzurrini di Fanizza hanno chiuso al primo posto la Pool 2 e nella semifinale di sabato, in programma a Zlin, affronteranno i padroni di casa della Repubblica Ceca (ore 20, diretta Laola1.tv).

Nell’altra semifinale (ore 17.30), invece, si sfideranno Germania e Russia, oggi uscita vincitrice dalla sfida decisiva contro il Belgio. Nel giorno di riposo domani mattina la formazione tricolore lascerà Puchov per trasferirsi a Zlin, dove si disputeranno gli incontri che determineranno le posizioni dal 1° all’8 posto.

Come voluto da Vincenzo Fanizza l’Italia, nonostante la qualificazione già sicura, non ha abbassato la concentrazione e si è imposta nettamente la Slovacchia, dominando sempre la gara.
Il miglior marcatore del match è stato Tommaso Stefani con 21 punti, ben assistito da Gianluca Dal Corso (14 p.), entrambi inoltre hanno realizzato 5 muri.

In partenza il tecnico tricolore ha dato spazio a Ferrato in regia e Dal Corso in banda, confermando Stefani opposto, Michieletto schiacciatore, centrali Scardia e Gianotti, libero Catania. La buona notizia è stato poi il ritorno in campo di Nicola Cianciotta, recuperato dallo staff azzurro in pochi giorni.

Sin dall’avvio Stefani e compagni hanno messo preso il comando, mentre gli slovacchi non sono mai riuscit a reggere il ritmo azzurro. Con il passare del gioco il divario è cresciuto sempre di più, sino al definitivo (25-11).

Simile l’andamento della seconda frazione, l’Italia ha subito forzato il ritmo e gli slovacchi sono scivolati pesantemente indietro. La nota positiva è stato l’ingresso del centrale Nicola Cianciotta, ristabilitosi dall’infortunio alla caviglia sinistra (25-12).

L’unico momento d’equilibrio si è avuto nel terzo parziale, i padroni di casa hanno tenuto testa all’Italia sino al (18-18), ma poi hanno dovuto cedere il passo e si sono arresi sul (25-20).

GIANLUCA DAL CORSO: “Siamo molto soddisfatti di aver chiuso al primo posto il girone, ottenere cinque vittorie consecutive all’Europeo è un gran risultato. Sappiamo di aver fatto molto bene, ma adesso arriveranno gare ancora più difficili e noi dovremo farci trovare pronti. Sono felice stasera di aver potuto dare il mio contributo in campo.”

LEONARDO FERRATO: “Abbiamo chiuso la fase a gironi nella migliore maniera, queste cinque vittorie ci danno ancora più carica per le prossime sfide. Da domani penseremo alle semifinali, dove ci giocheremo qualcosa molto importante. Siamo consapevoli di poter fare molto bene, ma allo stesso tempo bisognerà salire ancora di livello, perché affronteremo delle avversarie davvero forti.”

SLOVACCHIA: Vanco 8, Kilian 8, Suchanic 1, Rzyman S. 2, Zeman 4, Krisak 3. Libero: Ruzbasky. Stepanek, Rzyman V., Vitko, N.e: Porubsky e Sellong. All. Gabor

ITALIA: Ferrato 1, Scardia 7, Dal Corso 14, Stefani 21, Gianotti 1, Michieletto 10. Libero: Catania. Cianciotta, N.e: Leoni, Disabato, Porro e Pol. All. Fanizza

Arbitri: Vestbo (Nor) e Till (Ger)

Durata set: 19’, 21’, 25’.

Slovacchia: 1 a, 7 bs, 7 m, 21 et.

Italia: 6 a, 12 bs, 13 m, 17 et.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI