Foto Ufficio Stampa Volley Macerata

Under 17: il Volley Macerata vola in Finale Territoriale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Volley Macerata recupera lo svantaggio di 1-2 e va a vincere una tiratissima Semifinale Territoriale che la qualifica alla Finalissima di questa sera alle ore 20:00 che metterà in palio il pass per le Finali Regionali di categoria; il match di ieri ha visto i ragazzi di Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo portarsi avanti nella parte iniziale per poi perdersi nella fase centrale ritrovandosi nel momento più opportuno ribaltando lo svantaggio e vincendo il match, contro Civitanova B, in volata.

Passiamo alla cronaca del match: coach Tobaldi schiera in avvio Gentili al palleggio, Gasparrini opposto, Carletti e Taccari in banda, De Pompeis e Caraffi al centro, Accorsi libero; dall’altra parte coach Zamponi risponde con Ortenzi palleggiatore, Capodaglio opposto, Donati ed Elisei schiacciatori ricevitori, Baldoni e D’Isidoro centrali, Nardi e Rossi ad alternarsi nel ruolo di libero.

Parte bene Macerata che, grazie ai punti di Carletti e Gasparrini vola sul 4-0; l’ace di Gentili vale il +5 (12-7) ma Civitanova non ci sta e recupera punto su punto agguantando la parità a quota 23; nel rush finale Fermani sbaglia il servizio mentre l’ace di Gasparrini consente al Volley Macerata di vincere la prima frazione con il punteggio di 25-23.

Al cambio di campo è ancora la squadra di casa, sfruttando il servizio di Gentili, ad allungare subito sul 4-0; Donati pareggia (4-4) ma è di nuovo la battuta a fare la differenza e due ace di Gasparrini valgono il 13-8. I locali commettono diversi errori che riportano in gara Civitanova che sfrutta l’occasione per impattare a quota 13 per poi passare a condurre grazie ai punti di Raccosta e Ortenzi (13-16); Carletti riduce il gap (16-17) ma, nella fase finale, gli ospiti trovano un break importante che consente loro di vincere il secondo parziale con il punteggio di 19-25.

Il terzo periodo è da incubo per i colori biancorossi: Civitanova vola subito sullo 0-9 ed aumenta poi costantemente il vantaggio fino al 9-25 che vale l’1-2 nel computo dei set.

Al nuovo cambio di campo Civitanova trova il +5 (7-12) che sembra far destinare la sfida verso la conclusione ma i ragazzi di Tobaldi e Del Gobbo riescono a trovare le energie per rincorrere gli avversari riuscendo nell’impresa di trovare la parità a quota 17 (muro di Caraffi) per poi trovare il +2 (22-20) grazie all’attacco di Taccari; nel rush finale un break di quattro punti consecutivi regala due match point a Civitanova (22-24) ma Carletti annulla la prima possiibilità, Elisei spara out la palla che vale il 24-24 mentre il muro di De Pompeis e l’attacco di Gasparrini mandano le due formazioni al tie break (26-24).

Nell’ultima frazione i padroni di casa prendono coraggio e due schiacciate di Taccari valgono il 6-3; altrettanti muri, portati da Carletti e De Pompeis, regalano il +4 ai biancorossi (10-6) mentre il tap-in di Carletti, dopo un ottimo servizio di Gonzales Ramos, permette ai locali di allungare sul 12-6. Il colpo di Carletti, da posto due, permette al Volley Macerata di avere ben quattro match point: Elisei e Donati ne annullano tre ma Taccari chiude il set 15-13 ed il match 3-2 facendo esplodere la festa in casa biancorossa.

La vittoria sul filo di lana consente ai ragazzi di Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo di qualificarsi alla Finalissima Territoriale che si disputerà questa sera, alle ore 20:00, all’Eurosuole Forum contro la Cucine Lube Civitanova A. Il pronostico sembra chiuso ma i biancorossi daranno sicuramente il massimo per cercare di ribaltare la previsione.

Under 17 – Semifinale Territoriale 1° – 4° Posto
Volley Macerata Bianca – Civitanova B 3-2 (25-23 19-25 09-25 26-24 15-13)

Volley Macerata Bianca
: Accorsi (L), Gonzales Ramos, Gentili 5, Carletti 21, Gasparrini 17, Caraffi 4, Taccari (K) 8, De Pompeis 8. All. Tobaldi – Del Gobbo

Civitanova B: Baldoni 5, Capodaglio 1, D’Isidoro 11, Donati (K) 13, Elisei 16, Fermani 1, Nardi (L1), Ortenzi 6, Raccosta 7, Rossi (L2), Talevi 1. Non entrati: Cacchiarelli, Radici. All. Zamponi – Evangelisti

Arbitro: Singh Arashpreet (MC)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI