Foto Volley Macerata

Una stagione da ricordare per il Minivolley di Macerata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La stagione del Minivolley quest’anno era proprio iniziata alla grande per il Volley Macerata: i ragazzi si son presentati sempre più numerosi in palestra superando il totale degli iscritti registrati nell’annata precedente. Sotto la guida del loro allenatore si sono potuti divertire con dei giochi creati ad hoc per loro e hanno potuto apprendere le basi dei fondamentali della pallavolo che hanno poi messo in pratica nei primi tornei organizzati in collaborazione con l’ Appignano Volley e la Pallavolo Montecassiano A.s.d.

Grazie proprio a questa sinergia si sono potuti disputare due tornei: il primo, a Novembre, nella Palestra della Scuola Elementare di Montecassiano ed il secondo, a Febbraio, nella Palestra Comunale di Appignano. In entrambe le occasioni i baby biancorossi si sono divertiti a “sfidare” i ragazzi delle altre società, vincendo alcune partite e perdendone altre, uscendo da questi eventi consapevoli e desiderosi di voler tornare quanto prima in palestra per apprendere sempre di più nei successivi allenamenti.

Il Covid-19, purtroppo, ha interrotto la stagione proprio sul più bello, quando ormai mancava davvero poco all’inizio della fase in cui sarebbero iniziati i tornei all’aperto organizzati dalle varie società della provincia. Un peccato per i più piccoli che non sono riusciti a divertirsi all’aria aperta ma siamo sicuri che, non appena ci sarà l’occasione, torneranno in palestra più carichi che mai per proseguire il loro percorso esattamente da dove è stato interrotto.

Il gruppo dei baby biancorossi è guidato da Riccardo Tobaldi, icona dei più piccoli e capitano della Paoloni Macerata di Serie B. Riccardo vanta una carriera da giocatore di tutto rispetto: cresciuto nelle giovanili della Cucine Lube, arrivando a far parte della rosa di Serie A1 nella stagione 2002/2003, ha poi avuto la possibilità di calcare i taraflex di diverse società di Serie A2, B1 e B2 come Appignano, Potenza Picena, Loreto e Grottazzolina prima di tornare nella natia Appignano in Serie C dalla stagione 2015/2016. Nel 2018/2019 ha portato la squadra alla promozione in Serie B, categoria disputata poi quest’anno grazie alla collaborazione instaurata tra Appignano Volley e Volley Macerata.

Come allenatore, invece, molta la sua esperienza con i più piccoli: Riccardo è per il terzo anno alla guida del Minivolley del Volley Macerata mentre da due è anche coach del gruppo dei ragazzi nati nel 2004 della stessa società mentre, allo stesso tempo, guida, per l’Appignano Volley,  l’Under 13 Femminile come primo allenatore e l’Under 16 Femminile come assistente allenatore.

Abbiamo contattato Riccardo per farci dire le sue impressioni sul cammino intrapreso dai nostri piccoli giocatori: “È stata veramente una buona annata quella appena trascorsa; peccato sia stata interrotta proprio sul più bello. Il gruppo è cresciuto numericamente ed in questa stagione si sono aggiunte anche delle ragazze che si sono amalgamate benissimo con gli altri; il clima in palestra era buono con i giovani atleti che si son molto divertiti. Abbiamo iniziato dalle basi, che ogni giocatore ha potuto poi mettere in pratica nei tornei; soprattutto chi era alle prime armi e ha vinto poche partite tornava successivamente in palestra con più impegno per migliorarsi in vista degli appuntamenti successivi“.

Nella seconda fase della stagione – conclude Tobaldi – stavamo puntando molto sul gioco, soprattutto sul 2 contro 2, in vista dei tornei primaverili che sarebbero iniziati di lì a poco ma, purtroppo, il Covid-19 ha interrotto l’attività sul più bello e speriamo, a questo punto, di poter ricominciare il più presto possibile da dove ci eravamo lasciati“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI