Foto LVF/Rubin

Una rimonta per la storia: Monza espugna Novara e vola in Finale Scudetto!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

[CONTENUTO IN AGGIORNAMENTO]

Per la prima volta nella sua storia la Vero Volley Monza vola in Finale Scudetto: la decisiva Gara 3 della semifinale Play Off sul campo della Igor Gorgonzola Novara si chiude con una straordinaria rimonta della squadra di Marco Gaspari, che recupera due set di svantaggio e festeggia al tie break con l’attacco vincente di Magdalena Stysiak. Il degno epilogo di una serie spettacolare ed emozionante fino all’ultimo punto, che porterà le lombarde a giocarsi il titolo con la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano a partire da sabato 30 aprile (Gara 1 al Palaverde).

Fa festa il manipolo di supporter brianzoli giunto al PalaIgor e ne ha ben donde perché la Vero Volley Monza sfodera una prestazione da incorniciare per intensità agonistica e lucidità nei momenti di difficoltà. Il match regala una contesa equilibratissima in tutti i parziali: Novara dà costantemente l’impressione di avere in mano le redini del gioco vincendo i primi due con tanta qualità in ricezione e a muro (alla fine, saranno 17), senza però riuscire mai a scrollarsi veramente di dosso le avversarie, che con buoni spunti dai nove metri (6 ace) e in attacco riescono ad aprire la cassaforte novarese, vincendo poi la volata finale nel tie break.

A dominare la scena è Magdalena Stysiak, miglior realizzatrice delle Wallabies con 22 punti e il 50% in attacco che le sono valsi il titolo di MVP. Ma, come si è visto spesso in questa stagione, è il collettivo ad emergere, con la palleggiatrice Alessia Orro capace di guidare brillantemente il gioco delle brianzole e il libero Beatrice Negretti che entra in campo nel momento più difficile della partita al posto di Parrocchiale e partecipa attivamente alla rimonta. Da registrare anche i 13 punti di Alessia Gennari e i 12 punti di Anna Danesi, conditi da 5 muri.

L’antico adagio dice che non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta, e sicuramente la Igor lotta per bene, con coraggio e passione. Passa in vantaggio grazie alle qualità di Ebrar Karakurt (30 punti con il 35% in fase offensiva) e Haleigh Washington (18 punti con il 52% in attacco e 7 muri), e riesce a risolvere situazioni complicate specialmente su palla alta. Le manca il “governo”: ovvero, quando avrebbe potuto chiudere la gara, le manca fare 31. O forse sarebbe bastato anche il 30, incappando in meno errori (29 di cui 17 al servizio).

Foto LVF/Rubin

I SESTETTI – Coach Lavarini schiera un 6+1 con Hancock al palleggio, Karakurt opposto, Daalderop e Bosetti schiacciatrici, Washington e Chirichella al centro, e Fersino libero. Gaspari risponde con la diagonale Orro-Stysiak, Larson e Gennari in banda, Rettke e Danesi centrali e Parrocchiale nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio di match sui binari dell’equilibrio, con Stysiak che rimedia agli errori di Danesi e Larson (3-3). Poi, però, l’opposta polacca si fa murare e Karakurt mette a terra due attacchi consecutivi che obbligano coach Gaspari a chiamare il primo timeout della serata (7-3). Al rientro in campo Larson ferma l’emorragia di punti, ma la risposta di Hancock non si lascia attendere (9-5). Monza non ci sta e prova ad alzare il proprio ritmo di gioco, riuscendo prima a dimezzare il gap grazie a Stysiak (10-8) e poi a pareggiare i conti sfruttando gli errori di Karakurt (11-11).

Coach Lavarini decide così di richiamare le sue giocatrici; dopo l’interruzione Chirichella e Karakurt firmano il controbreak (13-11), e Novara scappa a più 4 con Bosetti (18-14). Dopo il “tempo” chiamato da Gaspari, arriva la reazione delle Wallabies che tornano in scia con Danesi e Orro (18-17). La Igor viene colpita anche da Gennari, mentre l’attacco di Karakurt non passa: ora sono avanti le ospiti (18-19). Lavarini ferma il gioco con un time out e si gioca la carta Bonifacio al centro. Bosetti risponde ai tentativi di break di Monza, prima della stampata di Chirichella che riporta il risultato in parità (22-22). Nel finale Novara mette la freccia grazie alla diagonale di Karakurt (24-23) e chiude poco dopo con il contrattacco vincente di Daalderop (26-24).

2° SET – La seconda frazione parte con il primo tempo di Chirichella, e prosegue con il muro di Rettke e la diagonale stretta di Daalderop (2-1). Monza sfrutta gli errori delle avversarie per ribaltare il risultato, prima della risposta di Washington (4-4). Karakurt spara di nuovo out, ma rimedia immediatamente con due punti consecutivi (8-6). Nonostante un buon lavoro del muro-difesa brianzolo, l’opposta turca mette a terra anche il pallonetto del 9-7. Rettke non ci sta ed è grande protagonista del parziale di 0-3 che obbliga la panchina della Igor a chiamare timeout (9-10). Al rientro in campo Gennari è la prima a segnare, poi Karakurt incappa in un errore (9-12): Lavarini non è soddisfatto e ferma di nuovo il gioco.

Dopo l’interruzione Chirichella suona la carica, mentre Washington riporta le padrone di casa in scia con il muro del 12-13 e poi firma anche il punto del sorpasso (14-13). Entra Van Hecke al posto di Stysiak e l’opposta belga si iscrive subito a referto, ma Novara allunga con Karakurt (16-14). La Vero Volley prova a reagire con Larson (17-15), ma subisce un altro break (19-15). Coach Gaspari corre ai ripari con un timeout e le Wallabies dimezzano il gap grazie alla stampata di Rettke e al pallonetto di Larson (19-17), che firma anche il maniout del 20-18. La risposta di Karakurt non si lascia attendere; poi la Igor accelera di nuovo e scappa a più 5 (23-18). Le monzesi recuperano un break, ma ormai è troppo tardi e Daalderop segna il punto del 25-21.

3° SET – Buona partenza per Monza (Negretti entrata al posto di Parrocchiale), che si porta in vantaggio grazie agli attacchi di Van Hecke e Gennari (0-2). Poi, però, qualche imprecisione di troppo delle Wallabies permette a Daalderop di trovare il punto del 3-3 e quello del 5-3. Novara risponde ai tentativi di Danesi e Van Hecke (8-6), anche se non riesce ad allungare. Così, provano ad approfittarne Gennari (8-8) e Danesi (9-11). Coach Lavarini cerca di fermare il buon momento delle avversarie chiamando un “tempo”; al rientro in campo arriva il controbreak delle igorine (11-11).

Monza torna subito avanti con Danesi e Van Hecke (11-13). La belga mette a terra anche il punto del 12-14, anche se poi si fa murare da Daalderop (14-15). Bosetti risponde al primo tempo di Rettke, ma la Igor fatica a tenere il passo delle brianzole (15-18). Così sul 17-20 firmato da Gennari, coach Lavarini prova a scuotere le sue giocatrici chiamando un timeout. Al rientro in campo Karakurt sale in cattedra mettendo a terra gli attacchi del 18-20 e del 19-21; poi Washington mura Van Hecke regalando alla Igor il punto del meno 1 (21-22). Gaspari corre ai ripari fermando il gioco e, dopo l’interruzione, Larson e Rettke confezionano il break decisivo (22-25).

4° SET – Un muro di Hancock dà il via alle ostilità nella quarta frazione, che prosegue con un attacco vincente di Bosetti e un contrasto a rete vinto da Gennari (2-1). La numero 6 di Monza risponde anche a Karakurt, prima del muro di Van Hecke (4-4). Novara non ci sta e torna subito avanti con Daalderop (7-5), ma viene colpita da Larson e Van Hecke (8-8). Dopo errori al servizio da una parte e dall’altra (10-10), Karakurt e Washington riportano avanti le padrone di casa: coach Gaspari decide di fermare il gioco chiamando un “tempo” e rimette in campo Stysiak (13-11). Dopo l’interruzione, due errori novaresi regalano il controbreak a Monza (13-13), che prova anche a mettere il muso avanti con Larson (14-15).

La risposta delle igorine non si lascia attendere (17-16), anche se poi Daalderop e Bosetti incappano in errori (17-18). Dopo il timeout di Lavarini, Karakurt mette a terra tre attacchi replicando ai tentativi di fuga della Vero Volley (20-20), ma poco dopo arriva il break firmato da Larson e Stysiak (20-22). Daalderop cerca di dare la carica alle compagne con un muro-punto, ma la risposta di Stysiak non si lascia attendere (21-23). La polacca sigla anche 21-24, prima di due punti consecutivi di Novara che obbligano coach Gaspari a fermare il gioco (23-24). Dopo l’interruzione, Stysiak è ancora una volta molto cinica e firma il punto che manda la partita al tie break (23-25).

TIE BREAK – Novara torna in campo con Herbots al posto di Daalderop. Dopo un avvio equilibrato (2-2), le Wallabies provano a portarsi avanti con Stysiak e Larson (3-4). La risposta di Washington non si lascia attendere (4-4). Gennari risolve uno scambio prolungato che fa esplodere di gioia la panchina brianzola, poi Danesi stampa Bosetti: coach Lavarini decide di fermare il gioco con un timeout (4-6). Al rientro in campo Candi sbaglia il servizio, ma ci pensa Stysiak a rimediare (5-7). Larson devia un attacco di Karakurt che probabilmente sarebbe uscito, la Igor ringrazia e nello scambio successivo pareggia i conti (7-7).

Dopo il cambio campo, Herbots risponde per due volte ai tentativi di Danesi (9-9) e Washington firma il punto del sorpasso (10-9): Gaspari corre ai ripari con un timeout. Karakurt sbaglia dai nove metri e Monza passa di nuovo avanti grazie a un attacco vincente di Stysiak: così sul 10-12 è la panchina novarese a chiamare il time out. Rettke mette a terra il 10-13 e Lavarini rimette in campo Daalderop al posto di Herbots. Washington e Bosetti accorciano le distanze, ma alla fine Stysiak mette terra l’attacco che manda il Vero Volley in Finale Scudetto (12-15).

Igor Gorgonzola Novara-Vero Volley Monza 2-3 (26-24, 25-21, 22-25, 23-25, 12-15)
Igor Gorgonzola Novara: Hancock 4, Bosetti 10, Chirichella 8, Karakurt 30, Daalderop 18, Washington 18, Fersino (L), Herbots 2, D’odorico, Bonifacio. Non entrate: Battistoni, Montibeller, Costantini, Imperiali (L). All. Lavarini.
Vero Volley Monza: Gennari 13, Danesi 12, Stysiak 22, Larson 11, Rettke 11, Orro 2, Parrocchiale (L), Van Hecke 10, Davyskiba, Candi, Negretti (L), Lazovic, Boldini. Non entrate: Moretto. All. Gaspari.
Arbitri: Zanussi, Zavater.
Note: Spettatori: 3820, Durata set: 30′, 30′, 30′, 31′, 21′; Tot: 142′. Novara: battute vincenti 1, battute sbagliate 17, attacco 37%, ricezione 57%-30%, muri 16, errori 29. Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, attacco 36%, ricezione 48%-27%, muri 10, errori 18.

Top scorers: Karakurt E. (30) Stysiak M. (22) Washington H. (18)
Top servers: Rettke D. (3) Orro A. (1) Van Hecke L. (1)
Top blockers: Washington H. (7) Danesi A. (5) Karakurt E. (4)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI