Una Francia dimezzata si prepara alla corsa per le Olimpiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si fa un po’ di chiarezza (ma non troppa) in casa Francia: il turbolento percorso di avvicinamento al torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2020 si è concluso con la scelta dei 14 giocatori in partenza per Berlino, dove domenica 5 gennaio i transalpini esordiranno contro i campioni d’Europa della Serbia. Nella lista non ci sono, come annunciato, né Stéphen Boyer, che ha rinunciato alla convocazione per “motivi personali“, né Trévor Clevenot e Thibault Rossard, entrambi infortunati (anche se sulle condizioni del giocatore dell’Allianz Milano non ci sono ulteriori notizie).

La Francia deve fare i conti anche con i problemi alla schiena di Julien Lyneel e con il possibile forfait di Kévin Tillie, che da un momento all’altro attende la nascita della figlia. Il caso più spinoso è però ovviamente quello di Boyer, su cui il CT Laurent Tillie ha commentato in modo stringato all’agenzia AFP: “Non sarà con noi. È una decisione personale, non posso intervenire. Ne prendiamo atto“. Non particolarmente chiara neppure la dichiarazione dello stesso Boyer a L’Equipe: “Voglio ancora giocare per la Francia e spero di esserci quest’estate. Mi dispiace di non poterci essere a Berlino, ma oggi le cose stanno così“.

Com’è noto, subito dopo i Campionati Europei casalinghi si era sparsa la voce di un violento litigio tra lo stesso Boyer ed Earvin Ngapeth per questioni personali. Una rottura che, a giudicare dagli ultimi sviluppi, sembra essere definitiva. Intanto il ruolo dell’opposto della Calzedonia Verona sarà occupato dal giovane Jean Patry, protagonista di un ottimo inizio di campionato nella Top Volley Cisterna. Tra i convocati anche altri quattro “italiani”: Grebennikov (Trento), Carle e Chinenyeze (Vibo Valentia) e Louati (Monza), che di fatto prende il posto di Clevenot.

Benjamin Toniutti, uno dei “superstiti”, prova a spostare l’attenzione sul torneo: “Non serve a niente lamentarsi e parlare degli assenti, ci sono dei giocatori che daranno tutto per cercare di avanzare il più possibile in questa manifestazione e arrivare all’obiettivo. Questo torneo è molto simile a quello che avevamo disputato quattro anni fa sempre a Berlino, la grande differenza rispetto al 2016 è che stavolta conta soltanto il primo posto. Il risultato può cambiare la nostra stagione, sappiamo che la posta in palio è molto importante e che non siamo nelle condizioni migliori, ma faremo di tutto per difendere le nostre chance“.

Ecco la lista dei convocati:
Palleggiatori: Benjamin Toniutti, Antoine Brizard.
Opposti: Jean Patry, Julien Winkelmuller.
Centrali: Kévin Le Roux, Nicolas Le Goff, Barthélémy Chinenyeze, Daryl Bultor.
Schiacciatori: Kévin Tillie, Julien Lyneel, Earvin Ngapeth, Yacine Louati, Timothée Carle.
Libero: Jenia Grebennikov.

Aggiornamento delle 18.35: Come riportato da L’Equipe, questa mattina Kévin Tillie è diventato papà della piccola Olivia. Domani (sabato) lascerà la Polonia per raggiungere la sua nazionale a Berlino.

(fonte: FFvb.org)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI