Foto Pallavolo Macerata

Una bella Med Store Tunit vince la sfida con Montecchio Maggiore

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Bella prestazione della Med Store Tunit Macerata, che ha la meglio in una sfida tirata sulla Sol Lucernari Montecchio Maggiore in Gara 1 dei quarti di finale Play Off. Decisivi ancora un super Giannotti e il solito Gabbanelli in difesa. Primi due set simili, meglio i biancorossi per buona parte di questi, poi nel finale subiscono il ritorno degli avversari: nel primo ha comunque la meglio la Med Store Tunit, mentre nel secondo non riesce il nuovo sorpasso e Montecchio pareggia i conti. Torna avanti Macerata prendendosi il terzo set con autorità, controllando il vantaggio senza farsi sorprendere. Quarto set che vede la grande reazione della Med Store Tunit che va sotto e recupera, giocando un grande finale di gara.

La cronaca:
Coach Domizioli sceglie Giannotti, Lazzaretto e Margutti, confermati i centrali Pasquali e Sanfilippo, regia affidata a Longo, Gabbanelli libero. Montecchio Maggiore con Bellia, Marszalek e Baciocco, al centro Franchetti e Frizzarin, l’ex-Monopoli in regia, il libero è Battocchio.

Buon inizio per Macerata, biancorossi aggressivi, al centro colpisce Sanfilippo, Longo smista bene per Giannotti e Margutti, 4-2; reazione Montecchio Maggiore, bene in difesa Monopoli, 4-4 firmato dal muro-out di Bellia. Torna subito avanti la Med Store Tunit che gioca con buoni ritmi e allunga fino al più 3: accorcia per un istante Marszalek, che ha la meglio contro il muro di Giannotti, ma risponde Lazzaretto con il diagonale del 9-6. Murato Margutti e Montecchio Maggiore accorcia, poi combinazione Longo-Giannotti e Macerata ricaccia gli avversari; le squadre giocano punto a punto con i biancorossi che riescono a riprendersi il più 2. I maceratesi mettono in difficoltà gli avversari, poi difendono bene e Giannotti trova il contrattacco vincente del 15-13; time out per coach Di Pietro.

Un tocco contestato di Giannotti visto al video check regala il nuovo pareggio alla squadra ospite, che poi a muro trova anche il 16-17; stavolta è coach Domizioli a chiedere il time out. Finale tirato con le squadre che lottano su ogni punto, Macerata costretta ad inseguire, entra Scrollavezza; i biancorossi alzano la pressione e due errori di Montecchio Maggiore ribaltano il risultato, poi Baciocco ristabilisce la parità con un forte diagonale, 22-22. Margutti a muro porta avanti i suoi, chiude il set l’ace di Scrollavezza 25-23.

Partenza aggressiva della Sol Lucernari, subito avanti 0-3 nel secondo set, poi break Macerata che pareggia 3-3 con l’ace di Sanfilippo. Buona serie i battuta del centrale biancorosso e la Med Store Tunit ribalta 6-3, time out per coach Di Pietro. Combattono gli ospiti, Macerata resiste e con Lazzaretto trova lo spazio giusto nel muro avversario, 10-8. Spettacolo al Banca Macerata Forum, scambio infinito che in difesa esalta Gabbanelli e Longo per la Med Store Tunit e Monopoli e Battocchio per la Sol Lucernari, decide però il muro di casa, 13-9.

La combinazione al centro è spesso efficace per gli ospiti, accorciano gli ospiti 18-17 con un punto però molto contestato dai padroni di casa. Coach Domizioli chiama time out per ritrovare la calma, Giannotti rilancia i suoi con un diagonale imprendibile. Altro finale combattuto: Montecchio Maggiore costruisce il nuovo pareggio con le combinazioni al centro e il muro, 21-21. Difendono bene gli ospiti, contrattacco vincente di Bellia, 23-24 e time out per Domizioli: non basta, palla out di Lazzaretto, ristabilita la parità nei set.

Alza il muro la Sol Lucernari e nel terzo set Macerata è di nuovo costretta ad inseguire, 0-3; come nel secondo, i biancorossi trovano subito il pareggio e ribaltano con Giannotti, 4-3. Fase combattuta, le squadre rispondono colpo su colpo; Giannotti e Lazzaretto confezionano poi il nuovo vantaggio biancorosso, 7-6; l’opposto di casa trascina i suoi, 12-8 grazie ad una serie di colpi che spaccano la difesa ospite. Mantiene il vantaggio Macerata: buona combinazione Longo-Pasquali, il centrale biancorosso tocca quanto basta per ingannare il muro, 18-13. Prova il recupero Montecchio Maggiore, il solito Giannotti tiene gli avversari a distanza, 22-16, poi allunga Margutti su servizio di Longo, 24-18: l’ultimo punto è di Lazzaretto che gioca con il muro ospite.

Reazione della Sol Lucernari che stavolta allunga 3-7 e coach Domizioli è costretto subito al time out. Break Macerata, Sanfilippo e Ferri rilanciano i biancorossi, Giannotti avvicina ancora il pareggio e sul 7-9 è coach Di Pietro a rifugiarsi nel time out. Buona seria in battuta di Longo, la Med Store Tunit si costruisce il pareggio con la difesa di Gabbanelli e un inarrestabile Giannotti, 13-13; le squadre lottano, Macerata trova il vantaggio con il muro di Sanfilippo, 17-16: allungano i biancorossi, Giannotti fulmina la difesa in battuta, poi ancora muro di Sanfilippo, 20-16. Nel finale in campo c’è solo la Med Store Tunit, che chiude set e partita 25-18.

Med Store Tunit Macerata-Sol Lucernari Montecchio Maggiore 3-1 (25-23, 23-25, 25-19, 25-18)
Med Store Tunit Macerata: Longo 2, Margutti 9, Pasquali 5, Giannotti 19, Lazzaretto 11, Sanfilippo 9, Ravellino (L), Scita 0, Scrollavezza 1, Gabbanelli (L), Ferri 4, Robbiati 0. N.E. Facchi, Paolucci. All. Domizioli.
Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Monopoli 1, Baciocco 9, Frizzarin 13, Bellia 21, Marszalek 7, Franchetti 6, Battocchio (L), Novello 0, Carlotto 0, Pellicori 0, Gonzato 7. N.E. Zanovello, Fiscon. All. Di Pietro.
Arbitri: Proietti, Dell’Orso.
Note: Durata set: 30′, 32′, 27′, 27′; tot: 116′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI