Foto Tours Volley Ball

Un Mondo di Volley: titoli d’inverno per Tours, Minas e Halkbank

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nella settimana dominata dal Mondiale per Club femminile c’è stata anche tanta pallavolo di club, tra sorprese rilevanti (la sconfitta del Chemik Police in Polonia), titoli d’inverno assegnati (come all’Halkbank Ankara in Turchia) e storiche “prime volte” (come quella di Wisconsin nel campionato NCAA). Partiamo per l’ultima puntata del 2021 del nostro consueto viaggio tra i campionati internazionali!

POLONIA – Nessuna grande sorpresa nell’ultima giornata di andata della PlusLiga maschile. Il titolo d’inverno era già da tempo assegnato allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che conferma la sua imbattibilità anche contro il Cuprum Lubin (3-1, con 25 punti di Semeniuk). Lo Jastrzebski Wegiel passeggia contro lo Czarni Radom, mentre il Projekt Warszawa si impone al tie break sull’Indykpol AZS Olsztyn (27 punti per Bartosz Kwolek), giunto alla terza sconfitta consecutiva. Vincono anche l’Aluron CMC Warta Zawiercie, sul campo di un Asseco Resovia che continua a non convincere, e lo Skra Belchatow contro il Katowice. Spazio ora ai sedicesimi di finale di Coppa, mentre il campionato tornerà il 29 e 30 dicembre.

Il percorso di avvicinamento al big match di Champions con Conegliano inizia molto male per il Chemik Police, sconfitto a sorpresa per 3-2 dal BKS Bielsko-Biala e raggiunto in testa alla classifica dal Developres Rzeszow (che sale al comando grazie alle 2 vittorie in più). Si avvicinano alle due al comando il DPD Legionovia di Chiappini (3-1 al Palac Bydgoszcz) e il Budowlani Lodz (3-0 al Wroclaw), mentre il LKS Commercecon Lodz infligge un’altra sconfitta all’E.Leclerc Radomka Radom di Marchesi (3-1) facendolo scivolare al sesto posto. Inizia ora una lunga pausa del campionato fino all’8 gennaio.

Foto Roman Kruchinin/VC Zenit Kazan

RUSSIA – Ancora un turno favorevole alle big nella Superleague maschile. Lo Zenit Kazan ha la meglio sul Belogorie Belgorod con un netto 3-0 (25-15, 25-12, 28-26), con 16 punti a testa per Volkov e Bednorz; la Lokomotiv Novosibirsk si mantiene a un punto di distanza grazie alla vittoria in tre set sul campo dell’Ural Ufa. La Dinamo Mosca passa solo al tie break sul campo dell’Ugra Samotlor (25 punti di Sokolov) e viene raggiunta al terzo posto dalla sorpresa Dinamo LO (3-1 al Gazprom-Ugra); a segno anche Zenit San Pietroburgo e Kuzbass Kemerovo. A Natale e Santo Stefano l’attesissima final four di Coppa di Russia a San Pietroburgo.

Nel campionato femminile la Lokomotiv Kaliningrad infligge un severo 3-0 al Tulitsa Tula, finora sconfitto soltanto una volta in stagione, e resta in testa con un punto di vantaggio sulla Dinamo Kazan, che con lo stesso punteggio passa in casa del Lipetsk (18 punti di Fabris). La Dinamo Mosca (3-0 a Krasnoyarsk) raggiunge il Tulitsa al terzo posto, mentre il Leningradka ferma al tie break la corsa dell’Uralochka Ekaterinburg, con 37 punti di Anastasia Garelik, di cui 8 nel solo tie break. Proprio il Leningradka ospiterà la final four di Coppa di Russia il 27 e 28 dicembre.

TURCHIA – Finale di girone di andata trionfale per l’Halkbank Ankara, che supera il Fenerbahce in trasferta con un secco 0-3 (strepitoso Fernando Hernandez con il 73% in attacco) e vince il titolo d’inverno. La contemporanea sconfitta interna dello Ziraat Bankasi contro l’Altekma (2-3) lancia la capolista a più 5 sugli inseguitori. L’Arkas Izmir batte il Cizre per 3-0 e raggiunge al quarto posto il Galatasaray, sconfitto al tie break dallo Spor Toto: l’opposto Paul Buchegger è il grande protagonista con 28 punti, 4 ace e 4 muri.

Tra mercoledì e venerdì sono in programma i quarti di Coppa di Turchia, mentre il campionato riprenderà solo l’8 gennaio. Ferma fino al 9 anche la Sultanlar Ligi femminile: il girone di andata si è chiuso con Eczacibasi e Fenerbahce in vantaggio di un punto sul VakifBank.

FRANCIA – Il Tours VB (che ha perso El Graoui ma ha ingaggiato Palonsky, in uscita da Taranto, e il brasiliano Geraldo Graciano) è campione d’inverno dopo il 3-0 sull’AS Cannes, travolto da uno scatenato Derouillon (15 punti con il 74%). Il Narbonne scivola di nuovo a meno 3, passando soltanto al tie break sul campo del Cambrai, e vede avvicinarsi il Sète, che continua a macinare gioco e punti anche contro lo Chaumont: 16 per Karlitzek, con il 62% in attacco, 4 muri e 2 ace. Rinviata Montpellier-Paris, lo Stade Poitevin tiene vive le speranze di salvezza battendo lo Spacer’s Toulouse. Prossimo turno di campionato il 29 dicembre.

Ligue A femminile ferma fino al 4 gennaio: si è disputato solo il recupero vinto per 3-0 dal Terville-Florange sul campo del Nantes. Squadre in campo invece per gli ottavi di Coppa di Francia, che vedono la sorprendente eliminazione dell’ASPTT Mulhouse per mano del Béziers (3-1); passano il turno invece Racing Club de Cannes, Pays d’Aix Venelles, Vandoeuvre Nancy e Saint-Raphael, mentre le gare restanti si giocheranno nel 2022.

Foto BR Volleys

GERMANIA – Ennesima vittoria per il Berlin Recycling Volleys, anche se la capolista perde il quarto set in 14 partite contro i Netzhoppers. Torna al successo il Powervolleys Duren sul campo dei Grizzlys Giesen, a segno anche l’United Volleys Frankfurt (3-0 al Luneburg). Due vittorie in due giorni per il Friedrichshafen: 3-1 all’Herrsching e 3-0 all’Unterhaching. Mercoledì si giocano le semifinali di Coppa di Germania: Luneburg-Herrsching e Friedrichshafen-BR Volleys.

Solo tre partite giocate in Bundesliga femminile, con le vittorie esterne di SSC Palmberg Schweriner (3-2 alle Ladies in Black) e Rote Raben Vilsbiburg (3-1 al NawaRo) e il 3-0 del Munster sull’Erfurt. Ma i fari erano puntati sulla semifinale di Coppa di Germania vinta dal Dresdner SC sul campo dell’SC Potsdam per 2-3 (25-10, 22-25, 26-24, 23-25, 11-15): spettacolare il tie break, con la rimonta dall’8-3 delle campionesse nazionali. La seconda semifinale, tra Munster e Allianz MTV Stuttgart, è in programma questa sera.

BRASILE – Nel campionato maschile il Sada Cruzeiro riparte da dove si era fermato prima del vittorioso Mondiale, vincendo per 3-0 sul campo dell’Apan Blumenau. Decisiva la rimonta dal 24-22 al 24-26 sul servizio di Miguel Angel Lopez, ancora una volta premiato come MVP. In vetta continua però a essere irraggiungibile il Fiat Gerdau Minas: 3-1 anche sul campo del Blumenau e titolo d’inverno assicurato. Il Volei Renata sale al quinto posto battendo per 3-2 il Funvic Natal: terza sconfitta di fila per i campioni in carica, che però si garantiscono un posto in Coppa. Prima storica vittoria, invece, per il Goias: 3-2 sull’America Montes Claros. Torna intanto l’incubo Covid con 5 casi di positività nel Sesi SP, costretto a rinviare la partita del turno infrasettimanale contro il Sao José.

La Superliga femminile torna in campo già stasera, dopo un turno giocato sabato scorso senza le partecipanti al Mondiale per Club. Un sorprendente 3-0 sul Fluminense consente al Pinheiros di aggiudicarsi un posto in Coppa del Brasile, neutralizzando anche il 3-2 del Brasilia sul Valinhos. Grande prova del Barueri, che batte il Sesc RJ Flamengo per 3-1 (25-21, 25-20, 18-25, 25-18) con la palleggiatrice Jacke MVP e le centrali Lorena e Diana mattatrici a muro (rispettivamente 7 e 6 block). Il Sesi Bauru, infine, vince in quattro set in casa del Maringà. Nel precedente turno infrasettimanale l’Osasco aveva vinto clamorosamente in casa del Brasilia annullando 7 match point.

Foto JVA

GIAPPONE – Nella pausa del campionato si è assegnata la Coppa dell’Imperatore: il trofeo maschile è andato per la prima volta nella storia ai Wolfdogs Nagoya di Bartosz Kurek, nominato MVP, che in finale hanno sconfitto per 3-2 gli Osaka Sakai Blazers. Fuori già nei quarti due delle favorite, Panasonic Panthers e Suntory Sunbirds. La Coppa dell’Imperatrice femminile se la sono aggiudicata invece le Hisamitsu Springs, che nei quarti avevano eliminato a sorpresa le JT Marvelous e in finale hanno battuto, sempre al tie break, le Toray Arrows. Si tratta addirittura dell’ottavo successo nella competizione per la squadra della MVP Arisa Inoue.

COREA DEL SUD – Non conosce soste la V-League: si continuerà a giocare quasi quotidianamente fino a marzo. Il campionato maschile vede i KAL Jumbos provvisoriamente in testa dopo il 3-2 sui KB Stars, con 30 punti di Lincoln Williams a neutralizzare i “soliti” 36 di Noumory Keita. Incombe però il Kepco Vixtorm, che infligge l’ennesima sconfitta consecutiva (3-1) agli Hyundai Skywalkers. Fa sensazione anche la seconda vittoria consecutiva del fanalino di coda Woori Card: netto 3-0 sul campo dell’OK Financial Group.

Allunga ancora la Hyundai E&C Hillstate in vetta al campionato femminile. Al netto 3-0 sul campo del KGC Ginseng Corporation si aggiunge la sconfitta del GS Caltex per mano dell’Expressway (3-1), che raggiunge così le campionesse in carica al secondo posto: 26 punti di Kelsey Payne per le padrone di casa. Tornano a vincere le Heungkuk Life Pink Spiders, che piegano in tre set l’IBK con 29 punti di Kathy Bell.

CINA – Terminata la seconda fase della Superleague femminile, con Tianjin e Shanghai a punteggio pieno e reduci da quattro 3-0 consecutivi; tra le campionesse in carica ha debuttato anche la nazionale Yuan Xinyue. Le tre migliori classificate di ogni gruppo si affronteranno ora in un girone unico, da giovedì 23 a lunedì 27 dicembre: oltre alle grandi favorite ci sono Jiangsu, Liaoning, Shandong e Guangdong. Le altre 8 formazioni, tra cui lo Shenzhen di Dajana Boskovic, si sfideranno in un’ulteriore fase.

Foto Wisconsin Volleyball

USA – Il campionato NCAA femminile di Division I si conclude con la storica affermazione delle Wisconsin Badgers, alla prima vittoria dopo tre finali perse. La gara decisiva contro Nebraska si chiude solo al tie break dopo uno stillicidio di emozioni e porta con sé ulteriori record: Giorgia Civita è la prima italiana a laurearsi campionessa universitaria negli USA, Dana Rettke (MVP del torneo) la prima giocatrice a entrare per 5 volte nell’All-America Team e le Badgers stabiliscono il primato di muri, ben 24, in una partita di campionato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI