Foto Sávio Pereira/Inovafoto/CBV

Un Mondo di Volley: Sesi Bauru e Minas, prima volta in Coppa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’emergenza sanitaria colpisce duramente i campionati internazionali: si gioca a singhiozzo in Russia, Francia e Turchia, un po’ come avvenuto nelle scorse settimane in Italia, e in Polonia si assiste a scene singolari come il… debutto da regista di Uros Kovacevic. Sono però anche settimane di sfide importanti, come quelle che in Brasile hanno assegnato la coppa nazionale a due assolute novità: Sesi Bauru femminile e Fiat Minas maschile. In Giappone, intanto, i Suntory Sunbirds si riprendono la vetta della V.League completando una scalata firmata da Dmitry Muserskiy.

Partite con noi per una nuova tappa del viaggio nella pallavolo mondiale!

POLONIA – Turno quasi dimezzato in PlusLiga, con le prime due della classifica Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel costrette a fermarsi. Pesante ko per il Projekt Warszawa, battuto per 3-0 (25-23, 26-24, 25-12) sul campo della LUK Lublin: la squadra di Anastasi crolla sotto i colpi di Wlodarczyk (14 punti) e incassa ben 12 muri. Punti salvezza per Trefl Gdansk e Slepsk Malow Suwalki sui campi di Stal Nysa e Czarni Radom, mentre l’Indykpol AZS Olsztyn si impone al tie break sul GKS Katowice con 25 punti di Torey Defalco. Ma i riflettori sono tutti per Uros Kovacevic, che contro il Cuprum Lubin si improvvisa palleggiatore trascinando lo Zawiercie alla vittoria e vincendo il premio di MVP!

Il campionato femminile si è fermato per lasciare spazio agli ottavi di finale di Coppa di Polonia: nella partita più attesa il Developres Rzeszow ha sconfitto per 3-1 il LKS Commercecon Lodz, ancora in attesa dell’arrivo di Valentina Diouf. Passano il turno anche DPD Legionovia, UNI Opole e (a tavolino) il Chemik Police, mentre l’impresa la compie la squadra di seconda serie del Nowy Dwor Mazowiecki eliminando l’Energa MKS Kalisz. Oggi e domani si disputano altre due partite.

Foto PlusLiga

RUSSIA – Anche qui numerosi rinvii per casi di positività al Covid. Tra le poche partite disputate in Superleague maschile c’è quella dello Zenit Kazan, che sconfigge per 3-1 la Dinamo LO con 25 punti di Volkov e 23 di Mikhaylov: è il primo set perso per la capolista da novembre a oggi. Vincono anche il Kuzbass Kemerovo, trascinato da Pakshin (25 punti) contro il Gazprom-Ugra Surgut, e l’Ugra Samotlor, che al tie break si impone sul campo dell’Ural Ufa.

Appena due partite disputate nel campionato femminile, ma con un risultato davvero clamoroso: il capitombolo della Dinamo Mosca, sconfitta per 3-2 (25-18, 17-25, 25-14, 21-25, 15-12) dalla Dinamo Metar penultima in classifica. Vince al tie break anche lo Yenisei Krasnoyarsk, ai danni di una Dinamo Krasnodar ormai precipitata ai margini della zona playoff.

TURCHIA – Ferme VakifBank e Fenerbahce per le positività al Covid (da valutare in che versione si presenteranno in Champions League), si disputa invece il big match di Sultanlar Ligi tra THY ed Eczacibasi: lo vincono per 3-1 le arancionere, che portano 5 giocatrici in doppia cifra (29 punti di Boskovic, 14 di Arici) per rispondere ai 32 punti di Van Ryk. La squadra di Abbondanza rischia il quarto posto, insidiato da un Galatasaray che firma la quarta vittoria consecutiva contro lo Yesilyurt. Punti salvezza per il Nilufer (3-1 al Bolu) e successo importante in chiave playoff per l’Aydin BBSK (3-1 al Mert Grup Sigorta).

Nella Efeler Ligi maschile ancora un clamoroso ko del Fenerbahce, che dopo la sconfitta casalinga con il Tokat perde per 3-1 anche sul campo del Solhan. Branimir Grozdanov e compagni lasciano così l’Afyon Yuntas solo in ultima posizione, mentre i gialloblu vengono raggiunti al terzo posto dall’Arkas Izmir, che ferma con un 3-1 la serie positiva dell’Altekma (debutto per il nuovo arrivato Subasi). In vetta continuano a volare altissimo l’Halkbank Ankara e lo Ziraat Bankasi, vittoriosi per 3-0 rispettivamente su Tokat Belediye Plevne e Yeni Kiziltepe.

Foto TVF

FRANCIA – Sempre a mezzo servizio la Ligue A maschile, con tre sole partite disputate nel weekend: torna a vincere il Narbonne, corsaro per 3-1 a Parigi con 6 muri-punto di Zerba. Ma la squadra del momento è il Montpellier, che contro lo Spacer’s Toulouse firma al tie break la quinta vittoria consecutiva e aggancia provvisoriamente il Sète al secondo posto. Successo al quinto set anche per il Nice (18 punti di Bruno Lima) contro il Plessis-Robinson. In testa è sempre ben saldo il Tours VB, dopo il 3-1 sul Paris nel recupero.

Si gioca un po’ di più in Ligue A femminile, dove però è costretta a fermarsi la capolista Volero Le Cannet. Ne approfitta l’ASPTT Mulhouse per tornare solo al comando grazie al netto 3-0 sul campo dello Chamalières. Brutta sconfitta interna per il Racing Club de Cannes di Schiavo (male Veglia), che alla vigilia della sfida di Challenge Cup con Scandicci cede per 1-3 al Terville-Florange; intanto il Nantes consolida il terzo posto con il successo per 3-0 sul France Avenir.

GERMANIA – La seconda fase della Bundesliga maschile prosegue con l’ennesima vittoria del Berlin Recycling Volleys, che si impone per 3-1 sul campo del Powervolleys Duren con un Benjamin Patch strepitoso (16 punti con il 76% in attacco) e 7 ace di squadra. Il VfB Friedrischafen scopre il talento del giovane argentino Luciano Vicentin: 23 punti nel 3-1 sullo United Volleys Frankfurt che tiene apertissima la lotta per il secondo posto. In Bundesliga femminile si gioca invece soltanto una partita, vinta per 3-0 dal Dresdner SC sul VfB Suhl: la scatenata Maja Storck (27 punti e 65% di efficacia) riporta così le campionesse in carica al secondo posto in classifica.

Foto DSC Volleyball Damen

BRASILE – All’insegna delle sorprese le Final Four di Coppa del Brasile disputate a Blumenau. Nel torneo maschile arriva il primo successo in assoluto del Fiat Gerdau Minas, che piega in finale il Volei Renata per 3-0 dopo che quest’ultimo aveva eliminato i campioni del mondo del Sada Cruzeiro: protagonisti del match decisivo gli eterni William e Leandro Vissotto, ma anche il top scorer Leozinho.

Nella Coppa femminile grande impresa del Sesi Bauru, che riesce prima a eliminare il Dentil Praia Clube, fin qui dominatore della stagione (e decimato da infortuni e Covid), e poi a superare in finale le detentrici Itambé Minas per 3-0 (25-18, 27-25, 25-20), aggiudicandosi il primo trofeo nazionale della sua giovane storia. Anche la squadra di Nicola Negro deve fare i conti con le assenze – fuori le infortunate Thaisa e Ozsoy – ma la formazione di Rubinho gioca una partita superlativa, con Nia Reed top scorer a quota 18 punti, la veterana Dani Lins perfetta in regia, Nyeme e la ritrovata Drussyla pigliatutto in seconda linea.

GIAPPONE – È bastato meno di un mese a Dmitry Muserskiy per riportare i Suntory Sunbirds in vetta alla classifica della V.League: i campioni in carica battono per due volte gli JT Thunders e approfittano del botta e risposta tra Sakai Blazers e Toray Arrows (3-0, 2-3) per lasciarsi alle spalle entrambe le contendenti. La classifica è comunque cortissima e anche i Panasonic Panthers, dopo la doppia vittoria sui Nagano Tridents, sono in piena corsa per i playoff. Rientro da dimenticare dopo la sosta causata dal Covid per i Wolfdogs Nagoya di Kurek, battuti al tie break dall’Oita Miyoshi.

In V.League femminile si gioca pochissimo: soltanto 4 gare disputate sulle 12 in programma. Le Toyota Auto Body Queenseis di Robinson ottengono la seconda vittoria in due settimane, piegando per 3-0 le NEC Red Rockets (che si vendicano poi con lo stesso punteggio nel secondo match). Doppio successo per le PFU Blue Cats, che scalano la classifica battendo l’Hitachi Rivale grazie ai punti di Melissa Valdes.

Foto Blazers Sports Club

COREA DEL SUD – Nel campionato maschile dà spettacolo la sfida al vertice tra KB Stars e KAL Jumbos: la squadra di Noumory Keita (autore dei “soliti” 39 punti) si impone per 3-2, ma non impedisce ai campioni in carica di mantenere il comando in classifica, con un margine di 2 vittorie e 4 punti sui rivali. Non ne approfittano le inseguitrici, per via delle vittorie a sorpresa dei Samsung Bluefangs sugli Hyundai Skywalkers (3-0, con 31 punti di Kyle Russell) e dell’OK Financial Group sul Kepco Vixtorm: lotta apertissima, quindi, per accedere ai playoff.

Non fa più notizia in V-League femminile il totale dominio della Hyundai E&C Hillstate, con 25 vittorie su 26 partite disputate: anche la Pepper Savings Bank si arrende in tre set. Nel big match cade l’Expressway per mano del GS Caltex, che si impone per 3-0 con 22 punti di Laetitia Moma-Bassoko e riduce a 5 punti il distacco del secondo posto. Entrambe le squadre hanno comunque un notevole vantaggio sulle inseguitrici, in particolare su un KGC Ginseng Corporation che non sa più vincere: finisce 2-3 contro l’IBK.

Foto Start-photo.bg

ALTRI – Assegnate in Bulgaria le due Coppe nazionali: il trofeo femminile lo vince per la quinta volta di fila il Maritza Plovdiv, che supera in finale il DKS Varna. Tutto come da pronostico anche nella finale maschile, vinta dall’Hebar Pazardzhik di Placì e Massari grazie al 3-1 nella sfida decisiva contro il Neftochimik Burgas.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI