Foto PlusLiga

Un Mondo di Volley: pallavolo unita contro la guerra in Ucraina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È una settimana particolare per il volley internazionale: in tutti i paesi prima, dopo e durante le partite si moltiplicano gli appelli contro la guerra e i messaggi di sostegno all’Ucraina. E mentre si discute sulle eventuali sanzioni anche sportive a carico dalla Russia, sono innumerevoli le prese di posizione di atleti e addetti ai lavori sul conflitto: le testimonianze delle giocatrici ucraine Olga Skrypak e Olga Trach, la decisione di Malwina Smarzek di continuare a giocare nel campionato russo, l’apprensione di Andrea Gardini.

La storia che forse merita più delle altre di essere raccontata è però quella dell’SC Prometey, formazione di punta del campionato ucraino che poco più di una settimana fa sollevava al cielo la Coppa nazionale. Anche se nel paese tutte le competizioni sono state ovviamente sospese, dirigenti e atlete sono rimasti in patria e le giocatrici si sono improvvisate volontarie, lavorando nella catena di negozi Dmart (sponsor della squadra) per produrre pane e altri alimenti da destinare ai soldati e alla popolazione locale.

Foto SC Prometey

E ora, pur con qualche difficoltà, torniamo alla pallavolo giocata, con la consueta rassegna di notizie e risultati dal mondo.

POLONIA – Fine settimana dedicato all’assegnazione della Coppa di Polonia maschile, finita per la terza edizione consecutiva nella bacheca dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle grazie a un 3-0 più netto del previsto contro lo Jastrzebski Wegiel: un trionfo per tutta la squadra di Cretu e in particolare per il palleggiatore Marcin Janusz, premiato come MVP. Lo Jastrzebski aveva faticato già in semifinale contro l’Asseco Resovia, vincendo solo per 3-2, mentre lo Zaksa aveva superato per 3-1 il Trefl Gdansk. Il campionato riprenderà mercoledì con due recuperi e in campo ci saranno proprio i vincitori della coppa, che sfideranno lo Czarni Radom.

Anche in campo femminile spazio alla Coppa con i quarti di finale, costati carissimi a Jacek Nawrocki: dopo l’eliminazione del suo Chemik Police per mano del DPD Legionovia di Chiappini, l’ex CT della nazionale è stato esonerato. Il Legionovia incontrerà in semifinale l’E.Leclerc Moya Radomka Radom di Marchesi (3-1 al Nowy Dwor di seconda serie), mentre il Developres Rzeszow, che ha battuto per 3-1 l’UNI Opole, se la vedrà con il Grot Budowlani Lodz (3-0 al Bielsko-Biala). In campionato si sono disputati due recuperi vinti da LKS Commercecon Lodz e Joker Swiecie, che con il 3-1 sul Bielsko-Biala ha riaperto la lotta per non retrocedere.

Foto PlusLiga

RUSSIA – Mentre ci si interroga sulla possibilità che lo Zenit Kazan disputi la semifinale di ritorno di CEV Cup contro Monza, la capolista continua la sua corsa solitaria grazie al 3-1 nel big match con la Dinamo Mosca, monopolizzato da Dmitry Volkov con 22 punti. Resta inalterato il distacco dalla Lokomotiv Novosibirsk, che si impone in tre set sul campo del Belogorie Belgorod. Lo Zenit San Pietroburgo, alla prima uscita dopo l’esonero di Sammelvuo, vince per 3-1 in rimonta sul Kuzbass Kemerovo, con 19 punti di Kliuka. Salta a sorpresa anche la panchina del Fakel Novy Urengoy all’indomani del 3-0 sul Neftyanik: Mikhail Nikolaev lascia per “motivi personali”, al suo posto Roman Yakovlev.

In Superleague femminile la Dinamo Kazan mantiene il primo posto solitario grazie al 3-0 sul Minchanka Minsk. Due i punti di vantaggio sulla Lokomotiv Kaliningrad, che supera per 3-1 la Dinamo Krasnodar dopo due set non facili. È tornata finalmente in campo anche la Dinamo Mosca, che ha subito inanellato due 3-0 nel recupero contro il Minchanka Minsk e poi in casa con il Proton Saratov, portandosi a meno 5 dalla vetta; rallenta invece il Tulitsa Tula, costretto al tie break dallo Yenisei Krasnoyarsk.

TURCHIA – Giornata senza sorprese in Sultanlar Ligi femminile: vincono con punteggi piuttosto netti tutte le prime 6 della classifica. VakifBank a valanga sul Sariyer con un triplice 25-17: brilla la giovane Derya Cebecioglu con 17 punti e il 60% in attacco. L’Eczacibasi Dynavit Istanbul ha qualche difficoltà in più, arrivando ai vantaggi per due set contro il Kuzeyborul’incasso della partita è stato donato all’Ucraina -, poi ci pensa Tijana Boskovic (25 punti); il Fenerbahce cede un set all’Aydin ma chiude con 13 punti e 6 muri di Eda Erdem. 3-1 anche per il THY ai danni del Nilufer, mentre l’unico tie break è quello del derby di Ankara tra PTT e Karayollari, chiuso con la vittoria ai vantaggi (17-15) di Nikolova e compagni.

Se fosse servita un’ulteriore conferma al dominio assoluto dell’Halkbank Ankara nella Efeler Ligi maschile, è arrivata dal derby con lo Ziraat Bankasi: la capolista si è imposta per 3-1 sui rivali, reduci dall’addio di Roberto Santilli, con una grande prova di Nicolas Bruno (14 punti e 71% in attacco). Ne ha approfittato il Fenerbahce per raggiungere lo Ziraat al secondo posto, a ben 12 punti dalla vetta, grazie al netto 3-0 sul Bursa BBSK. Con grande fatica e dopo aver annullato 4 match point l’Arkas Izmir si impone sul 20-18 del tie break contro lo Yeni Kiziltepe; vincono anche Spor Toto e Galatasaray, mentre in coda va a segno solo il Tokat Belediye Plevne (3-2 sul campo del Solhan).

Foto TVF

FRANCIA – Lascia per strada un punticino il Tours VB, capolista della Ligue A maschile, che si impone per 3-2 su un ottimo Paris (18 punti e 5 muri del cubano David Fiel). Resta molto rassicurante il vantaggio sulle inseguitrici, tra le quali si porta al comando lo Chaumont di Silvano Prandi grazie al 3-2 sul Nantes Rezé nel recupero e al 3-0 sull’AS Cannes. I campioni in carica perdono di nuovo terreno dalla zona salvezza ritrovandosi a meno 3 (e con una partita in più) dal Plessis Robinson, che a sorpresa ferma la corsa del Sète battendolo per 3-1. Cade anche il Montpellier, battuto in casa dal Nantes Rezé con 23 punti dell’argentino Tomas Lopez Pascual.

È di nuovo parità in vetta alla Ligue A femminile: il Racing Club de Cannes costringe al tie break l’ASPTT Mulhouse, recuperando due set di svantaggio prima di arrendersi al quinto (ottima Tiziana Veglia con 14 muri e 5 punti). Il Volero Le Cannet di Carraro e Parlangeli ne approfitta per operare l’aggancio grazie al 3-1 sul Terville-Florange; le due squadre ora sono appaiate a quota 48, anche se il Mulhouse ha vinto una gara in più. Negli altri match si segnala la prima vittoria stagionale del France Avenir, per 3-2, sul campo del Vandoeuvre Nancy; successo esterno al tie break anche per il Pays d’Aix Venelles di Orefice e Partenio in casa del Paris Saint-Cloud.

GERMANIA – Posizioni già definite nel girone finale della Bundesliga maschile benché manchi ancora una gara alla fine (in programma sabato 5 marzo): il Powervolleys Duren batte per 3-1 lo United Volleys Frankfurt e si assicura il secondo posto alle spalle del Berlin Recycling Volleys. Proprio il Duren, in settimana, aveva imposto alla capolista la prima sconfitta dell’intera stagione tra campionato e Champions League. Domenica invece si giocherà la finale della Coppa di Germania tra il VfB Friedrichshafen e la sorpresa Luneburg.

Sempre domenica dovrebbe essere assegnato anche il trofeo femminile nella finalissima tra Allianz MTV Stuttgart e Dresdner SC, le due squadre che occupano i primi due posti in campionato: purtroppo però il Dresdner è alle prese con un focolaio di Covid-19 con ben 8 giocatrici positive. Nell’ultima uscita le campionesse in carica avevano faticosamente battuto le Ladies in Black Aachen per 3-2, mantenendo quindi un solo punto di vantaggio sul Potsdam SC di Valeria Papa.

Foto Sada Cruzeiro Volei

BRASILE – Si riapre completamente la Superliga maschile dopo il successo per 3-1 del Sada Cruzeiro nello scontro diretto con il Fiat Gerdau Minas: ancora decisivo Wallace con 17 punti (come il rivale Leozinho). Le due squadre sono ora divise da soli 2 punti, quando mancano tre giornate alla fine della stagione regolare. Abissale il distacco dalle altre, anche se torna a vincere il Sesi SP (3-0 all’Uberlandia). Continua la serie di vittorie dell’Apan Blumenau, ormai quasi certo del quarto posto, mentre in chiave playoff sono pesantissimi i successi di Funvic Natal (3-2 al Guarulhos) e Sao José (3-2 all’America Montes Claros).

Anche il campionato femminile vivrà una conclusione in volata grazie alla sconfitta per 3-2 subita in settimana dal Dentil Praia Clube sul campo del Sesc RJ Flamengo, guidato da Milka e Yonkaira Peña. L’Itambé Minas approfitta in pieno dell’occasione, battendo prima il Pinheiros per 3-1 e poi l’Osasco per 3-0 (12 punti di Carol Gattaz, ma un preoccupante infortunio muscolare per Pri Daroit) e riportandosi a un solo punto dalla capolista. Consolida il terzo posto il Sesi Bauru grazie al 3-1 sul Brasilia, mentre Barueri e Fluminense blindano l’accesso ai playoff; manca da definire solo l’ottava qualificata, ma il Pinheiros ha un rassicurante vantaggio di 6 punti sul Brasilia.

GIAPPONE – Ancora alcune partite rinviate per una V.League maschile che dovrà necessariamente prolungarsi rispetto alle previsioni. Si giocano però i due big match tra Sakai Blazers e Panasonic Panthers: la squadra di Osaka si impone prima per 3-2 (18-16 al tie break, 36 punti di Sharone Vernon-Evans) e poi per 3-1, conservando così il primo posto in classifica. Restano indietro i Toray Arrows dopo la doppia sfida contro i Wolfdogs Nagoya di Kurek (una vittoria per parte); incombono invece i Suntory Sunbirds, che hanno due partite da recuperare e non arrestano la loro corsa contro i Nagano Tridents (3-1, 3-0).

Si gioca a pieno ritmo nel campionato femminile e arriva la seconda sconfitta stagionale della capolista JT Marvelous, piegata per 1-3 dalle Hisamitsu Springs con 18 punti e 7 muri di Foluke Akinradewo (poi il riscatto con il 3-0 sulle Denso Airybees). Ancora una volta non ne approfittano pienamente né le NEC Red Rockets, che cedono al tie break alle Okayama Seagulls dopo aver battuto le Kurobe Aqua Fairies, né le Toray Arrows, battute per 3-2 dalle Saitama Ageo Medics e poi vittoriose per 3-0 sull’Himeji Victorina. Prosegue intanto la scalata delle Toyota Auto Body Queenseis di Robinson con le vittorie su Seagulls e Aqua Fairies.

Foto Toyota Auto Body Queenseis

COREA DEL SUD – Ancora tormentata dal Covid la V-League maschile, che non è ripresa nella data prevista del 25 febbraio e dovrebbe ricominciare sabato 5 marzo. Si gioca invece il campionato femminile, in cui sono arrivate a sorpresa due sconfitte per la capolista Hyundai E&C Hillstate: 0-3 con l’Expressway e 2-3 con il KGC Ginseng Corporation. La partita per i primi tre posti sembra comunque chiusa, anche in virtù dell’ultima e netta vittoria per 3-0 del GS Caltex ai danni della quarta classificata KGC, con 23 punti di Laetitia Moma Bassoko.

ALTRI – Regala grandi sorprese la Coppa del Belgio, con la vittoria delle outsider Caruur Volley Gent nel maschile (primo trofeo in assoluto) e VC Oudegem nel femminile. Anche in Spagna c’è una prima volta, quella del Melilla, che si aggiudica la Coppa del Re. Definito negli USA il roster del campionato professionistico di Athletes Unlimited, che partirà il 16 marzo e vedrà al via addirittura Alisha Glass, ritiratasi ormai 6 anni fa. Avvolto nel mistero invece il campionato maschile in Cina: non ci sono date né notizie sull’inizio della competizione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI