Foto PlusLiga

Un Mondo di Volley: Jastrzebski e Berlin si caricano per le sfide con le italiane

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Fasi finali della regular season in quasi tutti i principali campionati internazionali. In Germania i play off sono già iniziati con l’ennesima vittoria del Berlin Recycling Volleys, avversaria di Trento in Champions League, e anche lo Jastrzebski Wegiel (che sfiderà Civitanova nel ritorno dei quarti) continua a vincere nella PlusLiga polacca. Nuovo sorpasso in vetta alla Ligue A femminile in Francia, con il Volero Le Cannet che scavalca l’ASPTT Mulhouse. Ci sono anche i primi titoli nazionali assegnati: in Thailandia e in Iran, dove vince per la prima volta nella sua storia lo Shahdab Yazd.

Ripartiamo per il nostro viaggio nel mondo del volley!

POLONIA – Vincono tutte le prime della classe nel fine settimana di PlusLiga. Lo Jastrzebski Wegiel si avvicina alla sfida di Champions contro la Lube battendo per 3-1 l’Indykpol AZS Olsztyn, con 26 punti di uno scatenato Jan Hadrava (per lui anche 5 ace); lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che domani sarà di nuovo in campo nell’atteso recupero contro lo Skra Belchatow, si impone senza fatica sul campo del GKS Katowice (0-3). A segno anche lo stesso Skra Belchatow (3-0 allo Slepsk Malow Suwalki) e l’Aluron CMC Warta Zawiercie, che ferma sul 3-1 il Projekt Warszawa con 7 ace e un super Niemiec al centro. In zona retrocessione il Cuprum Lubin si assicura la salvezza matematica battendo per 3-0 uno Stal Nysa che sembra ormai condannato.

In Tauron Liga femminile continua a volare il Developres Rzeszow, che supera per 3-1 l’E.Leclerc Moya Radomka Radom con 26 punti di Kara Bajema. Tiene aperta la lotta per il primo posto il Chemik Police, che condanna il Joker Swiecie alla retrocessione battendolo per 3-0; 19 punti di Valentina Diouf permettono al LKS Commercecon Lodz di battere il DPD Legionovia e di staccarlo al terzo posto. Faticoso successo al tie break per il Budowlani Lodz sul campo del Palac Bydgoszcz, che con questo punto si assicura la salvezza; l’UNI Opole di Vettori è sempre più vicino alla qualificazione ai playoff dopo il 3-1 sul Wroclaw.

Foto Tauron Liga

RUSSIA – Il big match di Superleague maschile lo vince lo Zenit Kazan, che fa il vuoto in classifica: 23 punti di Mikhaylov e 1-3 sul campo della Lokomotiv Novosibirsk, che sprofonda a meno 12 (pur con due partite in meno). Tra i siberiani da registrare un litigio furibondo tra l’allenatore Plamen Konstantinov e il libero Martinyuk, che rischia di finire fuori rosa. A segno anche la Dinamo Mosca (3-0 all’Ural Ufa) e lo Zenit San Pietroburgo (3-0 al Fakel). Il Belogorie Belgorod sfata il tabù Kuzbass Kemerovo (3-1) con 21 punti di Al Hachdadi e blinda almeno il sesto posto. Lotta durissima per evitare la retrocessione, con 4 squadre nel giro di 2 punti.

Lo scontro al vertice del campionato femminile ha premiato la Dinamo Mosca, che si è imposta per 0-3 (21-25, 23-25, 23-25) sul campo della Dinamo Kazan (19 punti di Vasileva) interrompendo una serie di 15 vittorie consecutive. Kazan rimane in vetta grazie alla vittoria per 3-0 sulla Dinamo Krasnodar, ma la Lokomotiv Kaliningrad (3-0 al Lipetsk) ha una partita in meno ed è staccata di soli 2 punti. Resta pienamente in corsa anche il Tulitsa Tula grazie alla vittoria per 1-3 sul campo della Sparta. L’Uralochka Ekaterinburg ha la meglio al tie break sul Proton Saratov, mentre lo Yenisei Krasnoyarsk è ancora in gioco per i play off grazie allo Zarechie Odintsovo.

TURCHIA – A tre giornate dalla conclusione della regular season il VakifBank conserva la prima posizione grazie al 3-0 sul Galatasaray: ancora super Gabi e Haak (20 punti per la svedese). A meno 2 resiste l’Eczacibasi, che sbanca in tre set il campo del Mert Grup Sigorta, e a meno 5 c’è il Fenerbahce, che con lo stesso risultato si impone sul campo dello Yesilyurt. Il THY ha di fatto quasi staccato il biglietto per il quarto posto nei play off scudetto grazie al 3-0 contro il Sariyer (granitiche a muro Kalaç e Toksoy): basterà una vittoria nelle ultime 3 gare. Per l’ottava posizione torna in pole l’Aydin BBSK con il 3-0 al Bolu (16 punti di Nicoletti, 18 di Stevenson), mentre il Karayollari riapre la lotta per la salvezza con il 3-2 sul Kuzeyboru (17 punti di Akyol).

Anche in Efeler Ligi maschile i primi tre posti sono di fatto già assegnati all’imbattuta Halkbank Ankara, al Fenerbahce e allo Ziraat Bankasi. Resta invece aperta la sfida per il quarto grazie al 3-1 dello Spor Toto contro l’Arkas Izmir, che riporta Buchegger (19 punti) e compagni a 3 punti dai rivali, a parità di vittorie. Fuori dai giochi invece il Galatasaray, nonostante il 3-0 sul Tokat nel recupero. Proprio il Tokat vede allontanarsi le speranze di partecipare ai playoff per il quinto posto in seguito alle vittorie del Bursa BBSK (3-0 al Cizre) e dell’Altekma (3-1 al Solhan).

Foto VakifBank Spor Kulubu

FRANCIA – La classifica finale della Ligue A maschile sarà determinata in base alla media dei punti conquistati: l’impegno in finale di CEV Cup contro Monza, infatti, non consentirà al Tours VB (già certo del primo posto) di disputare i due match rinviati contro Plessis-Robinson e Stade Poitevin. In attesa di estrarre le… calcolatrici, il penultimo turno di regular season rimette in gioco la seconda piazza grazie alla vittoria per 3-2 del Montpellier sullo Chaumont (super Demyanenko con 17 punti e l’80% in attacco): le due rivali sono ora appaiate, ma la squadra di Prandi ha una vittoria in più. Più indietro il Sète, che trascina comunque il Tours al tie break, e il Narbonne. Vicinissimo ai playoff il Nice nonostante la terza sconfitta consecutiva (1-3 con il Paris).

In Ligue A femminile torna solo in testa alla classifica il Volero Le Cannet, grazie al 3-0 sul Béziers e alla contemporanea sconfitta dell’ASPTT Mulhouse per mano del Pays d’Aix Venelles di Orefice e Partenio (3-2). Entrambe le squadre devono però giocare ancora 4 partite, tra cui lo scontro diretto del 23 marzo. Il Terville-Florange riapre i giochi per il terzo posto battendo per 3-0 il VB Nantes nello scontro diretto: in corsa anche il Racing Club de Cannes (3-0 allo Chamalières) e lo stesso Pays d’Aix. In chiave playoff, invece, è quasi fatta per Béziers e Saint-Raphael, che hanno 4 punti di margine sul Marcq-en-Baroeul a due giornate dal termine.

GERMANIA – Sono iniziati i play off maschili con Gara 1 dei quarti di finale: come da pronostico nessun problema per il Berlin Recycling Volleys, che ha sconfitto per 3-0 i Grizzlys Giesen, così come per lo United Volleys Frankfurt (3-0 al Luneburg). La sorpresa è la sconfitta interna del Friedrichshafen per mano dell’Herrsching, che rimonta due volte lo svantaggio e si impone per 2-3, con 23 punti del canadese Jori Mantha. Gara 2 è in programma tra venerdì e sabato, mentre la quarta sfida tra Powervolleys Duren e Netzhoppers inizierà soltanto domenica 20 marzo.

In Bundesliga femminile l’Allianz MTV Stuttgart, ormai matematicamente primo, evita la prima sconfitta stagionale rimontando due set di svantaggio sul campo del VfB Suhl nonostante i 33 punti di Danielle Harbin. Il Postdam SC batte per 3-1 il Wiesbaden (18 punti di Valeria Papa con il 43% in attacco) e mantiene il secondo posto con tre lunghezze di vantaggio sull’SSC Palmberg Schweriner, che però ha una partita in meno; intanto il Munster rimette in gioco la partecipazione ai play off con la sconfitta sul campo dell’Erfurt (3-2). Domenica sarà recuperata la finale di Coppa tra Stuttgart e Dresdner SC.

Foto BR Volleys

BRASILE – Regular season maschile a un passo dalla chiusura, anche se ci sono ancora alcune partite da recuperare. Il Fiat Gerdau Minas, con il 3-0 all’Uberlandia, mantiene la vetta con 2 punti di vantaggio sul Sada Cruzeiro, che batte per 3-1 l’Apan Blumenau con 17 punti di Miguel Angel Lopez e una grande prova di Otavio (9 punti). Il Sesi SP, intanto, allunga al terzo posto grazie al 3-2 sul Guarulhos. Sono già note tutte le squadre qualificate ai play off, ma le posizioni sono tutte da definire: dopo il 3-0 del Funvic Natal sul Volei Renata, le due formazioni sono appaiate a quota 31 punti così come il Sao José. Il Goias, intanto, tiene vive le ultime speranze di salvezza con la vittoria in tre set sul campo dell’America Montes Claros.

Anche in Superliga femminile manca un turno alla stagione regolare: il Dentil Praia Clube ha blindato il primo posto grazie al 3-0 sul Curitiba, rendendo inutile il 3-1 dell’Itambé Minas nel big match con l’Osasco. A sua volta il Sesi Bauru è certo della terza piazza dopo la vittoria in tre set sul Maringà, mentre l’Osasco dovrà lottare fino all’ultimo per la quarta con il Sesc RJ Flamengo, che ha battuto per 3-1 il Barueri. Qualificate ai play off anche lo stesso Barueri, il Fluminense e il Pinheiros, mentre retrocedono Curitiba e Valinhos.

GIAPPONE – Ancora numerosi rinvii per Covid, ma fa sensazione la doppia sconfitta dei Suntory Sunbirds sul campo dei Panasonic Panthers (3-0, 3-1): i campioni in carica non perdevano da gennaio, ossia dal ritorno di Muserskyi. Merito del trio di attaccanti KubiakShimizuOtsuka, che trascinano la squadra di Laurent Tillie. La classifica, ancora molto provvisoria, vede al primo posto i Toray Arrows, che battono per due volte l’FC Tokyo, ma la capolista è tallonata sia dai Sakai Blazers, sia dagli stessi Panthers; i Sunbirds sono quarti, con 4 partite ancora da recuperare, e anche i Wolfdogs Nagoya (fermi per Covid) possono rientrare in gioco per i playoff.

Nel campionato femminile le JT Marvelous perdono per 3-0 il big match con le Toray Arrows (21 punti di Jana Kulan e 16 di Mayu Ishikawa), che però non sfruttano l’occasione per l’aggancio, uscendo sconfitte per 1-3 dalla successiva sfida con le Okayama Seagulls. Le due squadre restano separate da una sola vittoria, e alle loro spalle non ne approfittano nemmeno le NEC Red Rockets (sconfitte dalle Saitama Ageo Medics per 1-3). A rientrare davvero in gioco per il primo posto sono invece le Hisamitsu Springs, reduci da 4 vittorie consecutive: l’ultima proprio contro le Ageo Medics (3-1) con una superlativa Foluke Akinradewo, autrice di 26 punti.

Foto Hisamitsu Springs

COREA DEL SUD – Si avvicina alle battute conclusive la regular season della V-League maschile, che terminerà il 30 marzo. I KAL Jumbos mantengono il primo posto grazie al 3-0 sugli Hyundai Skywalkers, ma non mollano ancora i KB Stars, che hanno la meglio per 3-2 sul Woori Card. Una partita in cui Noumory Keita eguaglia il suo record stabilito nel 2020, mettendo a segno ben 54 punti. Proprio il Woori Card rimette a rischio la terza posizione, insidiata dal Kepco Vixtorm, che quindi può ancora sperare nella qualificazione ai play off. Resta sospeso il campionato femminile, che ha definito le sue nuove date: si riprenderà a giocare il 20 marzo e si proseguirà fino al 5 aprile.

ALTRI – In Iran lo Shahdab Yazd ha vinto il primo titolo di Superleague maschile, chiudendo in 2 gare la finale scudetto con il Paykan Tehran. Il Panathinaikos è tornato a vincere la Coppa di Grecia femminile dopo 12 anni, battendo in finale il Thiras Santorini, mentre l’Union Raiffeisen Waldviertel si è aggiudicato per la prima volta nella sua storia la Coppa d’Austria maschile. In Albania l’SK Tirana ha trionfato nella Coppa nazionale maschile e femminile; doppietta anche in Thailandia per il Diamond Food, che si è aggiudicato il campionato in entrambi i generi. Ritorni illustri nella Coppa di Serbia, con i successi di Stella Rossa femminile e Partizan Belgrado maschile. Infine, è in partenza a Dallas la seconda edizione del campionato professionistico femminile degli USA organizzato da Athletes Unlimited.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI