Foto PlusLiga

Un Mondo di Volley: Clevenot scatenato, passo falso per il Kuzbass

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Chi ha assegnato i primi trofei stagionali e chi ha già dato il via al campionato: ormai in tutta Europa la stagione di club è ripresa, dopo la conclusione delle competizioni per nazionali, mentre anche il resto del mondo si mette al lavoro. Riprendiamo quindi la nostra consueta rassegna sui campionati internazionali per scoprire tutte le ultime notizie dall’estero.

POLONIA – La Tauron Liga femminile è stata la prima in assoluto a partire ed è già allineata alla seconda giornata. Prime a punteggio pieno le campionesse in carica del Chemik Police, che nel weekend hanno travolto il Bielsko-Biala, e il Radomka Radom di Marchesi, vittorioso per 3-0 nel primo big match con il LKS Commercecon Lodz (19 punti di Zaroslinska-Krol). Due vittorie anche per Developres Rzeszow e DPD Legionovia, che però hanno lasciato un punto per strada. Cade invece a sorpresa il Budowlani Lodz, sconfitto per 3-2 dal Wroclaw.

Primo turno, invece, per la PlusLiga maschile: nessun problema per lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, vittorioso in tre set sul campo dello Stal Nysa con 16 punti di Semeniuk (65% in attacco). I campioni uscenti dello Jastrzebski Wegiel cedono un set alla neopromossa LUK Lublin, ma la spuntano al quarto con un sontuoso Trevor Clevenot (20 punti). L’Asseco Resovia di Giuliani batte per 3-0 l’Indykpol AZS Olsztyn di Bonitta; successi anche per il Projekt Warszawa (3-0 allo Czarni Radom) e l’Aluron CMC Warta Zawiercie, guidato da uno scatenato Kovacevic (25 punti). Nel posticipo vittoria da tre punti, con set point annullato nel quarto, per lo Skra Belchatow: Atanasijevic esordisce con 19 punti, 15 di Kooy.

Foto Volley.ru

RUSSIA – La Superleague maschile parte subito con una battaglia per i campioni della Dinamo Mosca, che hanno la meglio solo per 3-2 sul Belogorie Belgorod (24 punti di Semyshev e 27 di Al Hachdadi). Peggio è andata al Kuzbass Kemerovo, sconfitto in casa al tie break dalla Dinamo LO: ai 21 punti del brasiliano Alan ha risposto Zhigalov con 20. Bene Zenit San Pietroburgo e Zenit Kazan, vittoriosi per 3-0 rispettivamente su Neftyanik Orenburg e Yenisei Krasnoyarsk; a segno anche la Lokomotiv Novosibirsk contro il Gazprom-Ugra.

Nel campionato femminile passeggiano le campionesse della Lokomotiv Kaliningrad su una disastrosa Dinamo Metar, e altrettanto fa la Dinamo Mosca contro lo Zarechie Odintsovo. La Dinamo Kazan cede inaspettatamente un set allo Sparta, ma poi domina il quarto (25-10), con 15 punti di Irina Koroleva (73% in attacco e 4 muri). La Dinamo Krasnodar strappa tre punti d’oro sul campo del Leningradka, grazie alla grande prestazione dell’opposta Bogumila Byarda (27 punti); successi al tie break per il Proton Saratov sul Lipetsk e per lo Yenisei Krasnoyarsk, che rischia fino all’ultimo di subire la rimonta del Minchanka Minsk.

FRANCIA – Nel weekend si sono assegnate la Supercoppa maschile e quella femminile, vinte rispettivamente dallo Chaumont di Silvano Prandi e dall’ASPTT Mulhouse di François Salvagni. Il campionato maschile prenderà il via già giovedì 7 ottobre con l’anticipo tra Spacer’s Toulouse e Cambrai; i campioni in carica del Cannes, che devono risolvere il problema dell’opposto dopo l’infortunio di Gabriele Nelli, ospiteranno il Paris, mentre il Tours VB, che ha tesserato Parodi ma è alle prese con il ko di Abouba, farà visita allo Stade Poitevin. Da venerdì in campo anche le donne ed è subito rivincita della Supercoppa con il big match tra Béziers e Mulhouse.

GERMANIA – Anche qui spazio alle due Supercoppe, conquistate dal Berlin Recycling Volleys maschile e (novità assoluta) dal Dresdner SC femminile. Non c’è nemmeno il tempo di respirare prima dei campionati: in entrambi i casi, infatti, la Bundesliga è in partenza già mercoledì 6 ottobre con un turno infrasettimanale, per poi proseguire tra sabato e domenica con la seconda giornata. Stuzzicante, tra le donne, la sfida inaugurale che vede di fronte Schwerin e Potsdam.

Foto TVF

TURCHIA – Conclusa la prima fase della Coppa nazionale: qualche sorpresa nel maschile, con le neopromosse Cizre e Yeni Kiziltepe che hanno eliminato Bursa e Sorgun. Nessun problema nel femminile per le favorite Eczacibasi, Galatasaray e THY. Spazio ora alla Supercoppa: oggi si sfidano VakifBank ed Eczacibasi, giovedì 7 tocca agli uomini con Ziraat Bankasi contro Spor Toto. Nel weekend, infine, partiranno i campionati e sarà subito aria di big match nel maschile, con Spor Toto-Halkbank e Galatasaray-Ziraat.

BRASILE – Sono in corso di svolgimento i campionati dei singoli Stati, che anticipano la Superliga. Nel campionato mineiro maschile le favorite sono Sada Cruzeiro e Minas, che hanno già dato vita a un duello spettacolare nel primo turno e in semifinale se la vedranno rispettivamente con Brasilia e America Montes Claros. Il campionato paulista sembra nelle mani del Volei Renata, che affronterà il Sesi SP in semifinale (l’altra sfida è Guarulhos-Sao José); in campo femminile il Sesi Bauru sfiderà il Barueri, mentre l’Osasco attende il Pinheiros.

ALTRI – In Giappone la V.League maschile e femminile prenderà il via nel weekend dal 15 al 17 ottobre, con la consueta formula della doppia sfida consecutiva tra le stesse avversarie. Identica data di partenza anche per i campionati della Corea del Sud. In Cina, dopo la conclusione dei Giochi Nazionali femminili vinti dal Tianjin, dal 20 al 28 ottobre andrà in scena il campionato nazionale, antipasto della Superleague vera e propria.

Le squadre cinesi, giapponesi e coreane non hanno partecipato ai Campionati Asiatici per Club femminili, al momento allineati alle semifinali, da cui uscirà la squadra che parteciperà al prossimo Mondiale per Club. Tornando in Europa, intanto, hanno assegnato la Supercoppa nazionale anche il Portogallo (trofeo maschile al Benfica, femminile al Porto) e la Romania, con i successi di Alba Blaj e Arcada Galati.

(fonte: Varie)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI