Un grandissimo Neruda Volley si laurea campione regionale Under 16

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il Neruda Volley si laurea campione regionale altoatesino Under 16, trionfando nella final four andata in scena lunedì 1 maggio nella palestra dell’istituto “Max Valier” di Bolzano. Alla quarta finalissima consecutiva di categoria la squadra allenata da Luigi Archis (al secondo anno come tecnico dell’Under 16) ha rotto l’incantesimo, centrando la vittoria superando nella gara per il titolo il Neugries con un netto 3-0. Dopo oltre un decennio di attesa la società arancioblù torna a trionfare in Under 16, coronando un cammino spettacolare da parte delle giovanissime altoatesine prime nel girone eliminatorio e nel girone di Elite. Dove, dopo il successo nei quarti dei playoff contro il Termeno, si è spiccato il volo verso la giornata di ieri alle Max Valier, in cui le giovanissime arancioblù non hanno lasciato nulla sul piatto. Prima, in mattinata, il successo in quattro set contro lo Ssv Bozen in semifinale: gara non facile contro un’avversaria che, senza nulla da perdere, ha spinto e rischiato tutto dall’inizio alla fine. La vittoria ottenuta per 3-1 contro lo Ssv Bozen vale così per la squadra guidata da Luigi Archis l’accesso alla finalissima, dove l’avversaria era il Neugries campione in carica nella categoria ormai da tantissimi anni. La vittoria del mattino ha sciolto le ragazze griffate Neruda Volley, che nella sfida per il titolo ha giocato una partita splendida. Riuscendo a tenere sempre in mano il pallino del gioco, dominando l’incontro e riuscendo ad imporsi in tre set quasi mai in discussione. “Per tutti noi questa vittoria è una grande soddisfazione – ha commentato a fine manifestazione Luigi Archis, tecnico del Neruda Volley Under 16 – perché va a premiare un impegno, un lavoro, andato avanti da mesi con queste ragazze che sono state davvero eccezionali. Come impegno, determinazione, voglia di crescere, devo far loro i complimenti, a loro ed a tutti quelli – staff e genitori – che hanno permesso di arrivare oggi a questa vittoria. E’ stata una stagione non facile, ma questo gruppo è riuscito a fare qualcosa davvero di molto grande e di storico per la nostra società”.

Neruda Volley campione regionale Under 16 2017_1
CINQUE PREMI INDIVIDUALI A QUATTRO GIOVANISSIME ARANCIOBLÙ
A fine manifestazione sono state ben quattro, su sette, le giocatrici del Neruda Volley inserite nel sestetto ideale del campionato regionale Under 16 stagione 2016/2017. Due i riconoscimenti assegnati ad Alice Legame, premiata come Mvp della final four e come miglior opposto. Premiate poi Elisa Lorenzi come miglior palleggiatrice, Nicole Ianeselli come una delle due migliori schiacciatrici e Francesca Callegaro, premiata come miglior libero.

IL NERUDA VOLLEY A MATERA PER LE FINALI NAZIONALI
Laureandosi campione regionale dell’Alto Adige Südtirol la squadra Under 16 del Neruda Volley si è guadagnata anche l’accesso alle finali nazionali di categoria, in programma a Matera, in Basilicata, dal 30 maggio al 4 giugno. Il Neruda Volley dovrà superare l’ostacolo rappresentato dal girone eliminatorio, nel quale le altoatesine saranno inserite nel gruppo D insieme alla squadra campione regionale del Friuli Venezia Giulia, alla vice-campione regionale dell’Emilia Romagna ed alla terza classificata nel campionato Under 16 del Veneto. Alla fase successiva accederà solamente la prima classificata di questo girone.

La rosa completa della formazione Under 16 del Neruda Volley Bolzano è composta dalle palleggiatrici Elisa Lorenzi, Gaia Doderovic e Sonia Menegatti, dall’opposto Alice Legame, dalle schiacciatrici Nicole Ianeselli, Sara Runggaldier, Sara Varesco, dalle centrali Irene Catania, Evelyn Rizzo e Sara Vesci, dall’universale Anna Checci, dai liberi Francesca Callegaro ed Emmi Busetti.

TUTTI I RISULTATI DELLA FINAL FOUR

Semifinali

Neruda Volley – Ssv Bozen Under 16 3-1
(25-21, 25-23, 18-25, 26-24)
Neugries Raika – Ssv Brixen 3-2
(22-25, 19-25, 25-6, 25-14, 15-12)

FINALE 3°-4° POSTO

Ssv Bozen Volley – Ssv Brixen 0-2
(22-25, 21-25)

FINALE 1°-2° POSTO

Neruda Volley – Neugries Raika 3-0
(25-19, 25-15, 25-21)

CLASSIFICA FINALE UNDER 16 2016/2017
1. Neruda Volley
2. Neugries Raika
3. Ssv Brixen
4. Ssv Bozen Volley
5. San Giacomo Black
6. Vt Eppan Appiano
7. Volleytime Bolzano
8. Asv Tramin Termeno

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI