Un gioiellino alla corte del Real Volley Gioia del Colle: è Pietro Margutti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un mix di gioventù, talento e determinazione in quel di Bari.

La Gioiella G.d.C. piazza un altro colpo di mercato. Lavorando a fari spenti alla ricerca di schiacciatori di posto 4, la società biancorossa ha chiuso l’importante trattativa che porterà il gioiellino Pietro Margutti, classe ’98, all’ombra del castello federiciano.

Proveniente dalla Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia, il martello ravennate dice sì al nuovo progetto Real, animato dalla grande voglia di puntare alla sua definitiva consacrazione nella serie cadetta targata 2018/2019.

Figlio d’arte (papà Stefano è stato un grande pallavolista degli anni ’90, che ha militato per diciotto anni in serie A con le casacche di Ravenna, Milano, Macerata, Ferrara e Forlì e che ha collezionato prestigiosi trofei come uno scudetto, una coppa Italia, due Coppe dei Campioni, una Supercoppa Europea, quattro World League ed una medaglia d’oro agli Europei di Stoccolma ’89 con la maglia della Nazionale), Pietro muove i primi passi nel mondo del volley con le giovanili della Robur Costa Ravenna, squadra della sua città natale dove papà Stefano ha trascorso gran parte della sua carriera da giocatore.

Ben presto, il suo talento cristallino cattura l’attenzione di osservatori e addetti ai lavoratori, tanto da meritare la chiamata dal Club Italia di coach Mario Barbiero nella stagione 2013/2014. Nel febbraio del 2015, con la Nazionale U/19, chiude al secondo posto gli Europei in Turchia e, ad agosto, agguanta la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili in Georgia.

La sua avventura in azzurro continua, per altri due anni (dal 2015 al 2017), in A2, sotto la guida tecnica del mister Michele Totire. Il quinto posto conquistato ai Mondiali U/21 in Argentina e l’esperienza vissuta, lo scorso anno, al cospetto di atleti di assoluto valore come Alberto Cisolla e Simone Tiberti, rappresentano gli ultimi passaggi del suo percorso di crescita.

Adesso, per Pietro, si apre un nuovo capitolo intitolato Real. Gioia lo ha scelto, credendo fortemente nelle sue grandi doti di ricettore e le buone qualità di attaccante. Dal canto suo, l’enfant prodige non vede l’ora di ricambiare la fiducia ricevuta e di mettere in mostra tutto il suo potenziale.

Approdo a Gioia con una grande voglia di giocare – esordisce lo schiacciatore biancorosso -. Ritengo che, in questa piazza, ci siano tutti i presupposti per far bene. La società sta operando sul mercato in maniera impeccabile, allestendo una squadra competitiva – precisa -.

Sono davvero molto motivato e le responsabilità non mi spaventano assolutamente. Voglio dare il massimo per onorare questa maglia ed offrire sempre il mio contributo alla squadra – ci confessa -. Ho un ricordo bellissimo del PalaCapurso. Quest’anno sarà un vero piacere scendere in campo dinanzi ad una cornice di pubblico così calorosa. Sono pronto per questa sfida, che si preannuncia davvero entusiasmante“.

(Fonte: comunicato stampa)

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.