Foto CEV

Un anno fa il trionfo europeo di Civitanova e Novara

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

18 maggio 2019: una data che resterà nella storia. Per le prime Super Finals giocate nella storia della Champions League, con i massimi rappresentanti del volley maschile e femminile in campo uno dopo l’altro alla Max-Schmeling-Halle di Berlino. Ma anche, dal punto di vista italiano, per lo storico doppio trionfo di Cucine Lube Civitanova e Igor Gorgonzola Novara, apice di un’annata memorabile per la nostra pallavolo, conclusa poi con il “bis” a livello mondiale della stessa Lube e dell’Imoco Volley Conegliano.

Per l’occasione, DAZN ha deciso di ritrasmettere le due partite, andate in onda con il commento di Andrea Zorzi, Leo Lo Bianco e Maurizia Cacciatori. L’appuntamento è fissato per oggi alle 19 sulla piattaforma di streaming.

Per la CEV, quello di Berlino resta nella memoria come un successo strepitoso, con 9.200 spettatori sugli spalti e oltre 1,2 milioni davanti alla tv. Tanto che la Confederazione europea aveva già deciso di ripetere l’evento quest’anno nella medesima sede (le finali si sarebbero dovute giocare due giorni fa), e soltanto il coronavirus ha potuto cambiare i piani in corsa.

Gli altri temi della giornata sono ben noti: la clamorosa rimonta di Civitanova su uno Zenit Kazan apparentemente invincibile, la settima Champions di Francesca Piccinini ai danni delle campionesse d’Italia dell’Imoco, gli ultimi successi di Sokolov ed Egonu proprio contro le squadre a cui si sarebbero aggregati pochi mesi dopo. Emozioni purtroppo destinate a rimanere un ricordo ancora per diverso tempo, ma che rimangono vivissime nella memoria degli appassionati. Per riviverle vi proponiamo qui sotto le cronache originali di Volley NEWS:

LA FINALE MASCHILE

LA FINALE FEMMINILE

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI