Umberto De Joannon, medico di Piacenza: "Voglio dare una mano. Ho partecipato al bando della Lombardia e Emilia Romagna"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Da medico della Gas Sales Piacenza alla possibilità di lavorare in prima linea durante questa emergenza sanitaria. Umberto De Joannon, che da tanti anni è a fianco della realtà sportiva piacentina, ha dato la sua disponibilità per aiutare gli ospedali che stanno cercando medici da inserire nelle proprie strutture a causa di questo Covid-19: «Ho sentito l’appello in televisione in cui cercavano medici. Mi è scattato qualcosa e ho detto: voglio dare una mano. Così ho partecipato sia al bando della Lombardia sia a quello dell’Emilia Romagna», ha dichiarato il dottore a “Sport Piacenza”.

Una “vocazione” la sua, che lo ha portato subito ad iscriversi al bando per aiutare chi ne ha bisogno, nonostante sia in pensione da qualche tempo: “Mai avrei pensato di trovarmi di fronte a un’emergenza simile – continua De Joannon -. Ma quando ho sentito la richiesta si è risvegliata in un istante la mia vocazione medica».

Chirurgo specialista in Diabetologia e Malattia del Ricambio, il dottor Umberto ha lavorato molti anni all’Ospedale Civile di Piacenza e nonostante la terapia intensiva non sia proprio il suo reparto, è pronto a dare un contributo importante alla sanità. «Hanno avuto conferma della mia disponibilità, anche se ho spiegato che non ho le competenze per intubare una persona, dunque non potrei avere una mansione operativa in un reparto di terapia intensiva».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI