Foto Facebook Oleh Plotntyskyi

Ufficiale: l’Ucraina sostituirà la Russia nei Mondiali maschili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La FIVB ha ufficializzato oggi la nuova sede dei Campionati Mondiali maschili 2022, che – dopo lo spostamento dalla Russia – si svolgeranno in Polonia e Slovenia, come già annunciato ieri dalle rispettive Federazioni. Nel suo comunicato, la Federazione internazionale parla anche di eventuali “ulteriori paesi europei che potranno aggiungersi in un secondo momento“: sono dunque ancora in corso le trattative con altri potenziali organizzatori delle fasi iniziali, tra cui l’Italia è in pole position. Di certo c’è che semifinali e finali si disputeranno in Polonia, come nel 2014.

Poiché le nazionali dei due paesi organizzatori sono già qualificate, come da regolamento la Russia (esclusa dalle competizioni internazionali in seguito all’invasione dell’Ucraina) sarà sostituita dalla nazionale meglio piazzata nel ranking mondiale: per ironia della sorte, si tratta proprio dell’Ucraina, che dunque sarà inserita nella Pool A insieme a Serbia, Tunisia e Portorico (qui la composizione degli altri gironi).

La FIVB – ha commentato il presidente Ary Graçaè molto felice che Polonia e Slovenia, due nazioni che amano il volley, possano accogliere la famiglia della pallavolo per una delle più grandi celebrazioni del nostro sport. Entrambi i paesi hanno un lungo curriculum come organizzatori di eventi internazionali e sono ben preparati per ospitare un Mondiale eccezionale. Ringrazio sinceramente tutte le nazioni che hanno espresso interesse per aiutare la pallavolo nel momento del bisogno. Il modo in cui la famiglia del volley si è riunita nel segno della solidarietà in quest’occasione è stato molto toccante, e siamo orgogliosi di avere trovato una soluzione così felice“.

(fonte: Fivb.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI