Tutti i roster della Serie A1 femminile 2023-2024

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il campionato di Serie A1 femminile si è concluso con il sesto scudetto della Prosecco DOC Imoco Conegliano, ma il volley mercato è in pieno fermento da settimane, se non da mesi. Possiamo quindi già andare alla scoperta dei roster delle squadre che disputeranno il 2023-2024, costantemente aggiornati con le ultime novità ufficiali e i “rumors”. Ecco come leggere la tabella: in bianco le giocatrici confermate, in arancione le novità; i nomi in grassetto sono già stati ufficializzati dalle società.

Dopo l’ennesima stagione coronata dal tricolore, le Pantere confermano praticamente l’intera rosa: l’unica partenza di peso è quella di Alexa Gray, compensata da un rinforzo non da poco come Khalia Lanier. Cambia inoltre la diagonale palleggiatrice-opposta di riserva, con gli arrivi di Madison Bugg e Vittoria Piani.

Inutile dire che la Vero Volley è la squadra sulla bocca di tutti già da diversi mesi per l’imminente ingaggio di Paola Egonu. Non sarà però l’unica novità importante di una squadra che potrà contare su un reparto schiacciatrici nuovo di zecca con Cazaute, Bajema e Daalderop ad affiancare Sylla, su un libero di assoluto valore come Castillo e sul ritorno di Heyrman dalla Turchia, oltre ad alternative affidabili come Prandi e Malual.

Grandi cambiamenti anche in casa Scandicci, con la partenza di Pietrini e il ritiro di Belien e con arrivi di grande peso internazionale: la palleggiatrice Ognjenovic, le schiacciatrici Herbots e Ruddins e soprattutto la centrale brasiliana Carol. Il ritorno di Antropova alla nazionalità sportiva italiana e gli arrivi di Villani, Diop, Linda Nwakalor e Armini dovrebbero semplificare le cose nella gestione delle straniere.

Vera e propria rivoluzione per Novara che, assorbiti da tempo gli addii di Karakurt e Poulter, saluta anche Stefano Lavarini e compie una scelta coraggiosa affidandosi a Lorenzo Bernardi. Confermata l’ossatura della squadra con Bosetti, Danesi, Chirichella e Fersino, ma è nuova di zecca la diagonale formata dall’azzurra Bosio e dalla giovane russa Akimova. Grosse novità in posto 4, con il ritorno in Italia di Buijs e l’arrivo di Szakmary, anche se l’infortunio di Orthmann crea parecchi problemi. In panchina l’ultimo colpo a sorpresa è stato l’arrivo della turca Melis Durul.

Dopo tanti anni di continuità cambia pelle la Reale Mutua, che nella prossima stagione conferma solo tre delle titolari dell’ultima stagione: Spirito, Grobelna e Weitzel. In compenso Bregoli avrà a disposizione un intrigante mix tra giocatrici giovani ed esperte, con gli arrivi di Malinov in regia, Omoruyi, Kingdon, Skinner e Papa in posto 4, Zakchaiou e Anna Gray al centro, la giovane opposta greca Anthouli e il libero Rolando.

Dopo un’ottima stagione cambia di nuovo volto la Trasportipesanti, che non avrà più in panchina Andrea Pistola – sostituito da Marco Musso – e incasserà anche le partenze di Carlini e Dimitrova: al loro posto arrivano Micha Hancock da Vallefoglia e Malwina Smarzek, al ritorno in Italia dopo le esperienze in Russia e Brasile. In entrata anche Avenia, Obossa, Colombo, la venezuelana Acosta e la statunitense Edwards.

Per Bergamo la novità più importante è in panchina, con l’addio di Stefano Micoli, sostituito da Matteo Solforati. Le partenze di Lanier e May saranno assorbite dagli arrivi di Davyskiba e Rozanski (con le giovani Nervini e Pistolesi come alternative), mentre si va verso la conferma per le altre componenti del sestetto base: già ufficiali quelle delle centrali Stufi, Butigan e Bovo, della palleggiatrice Gennari e dell’opposta Lorrayna. Tra le novità c’è anche la statunitense Fitzmorris.

La rivoluzione si chiama Julio Velasco: l’avvento dell’ex CT della nazionale al timone delle Farfalle ha portato a un rinnovamento totale della squadra, con le conferme delle sole Zannoni e Lualdi (all’ultimo momento si è consumato anche il divorzio dalla capitana Olivotto). Nel sestetto la palleggiatrice Boldini, l’opposta Frosini, la schiacciatrice azzurra Piva e la statunitense Ceasar; al centro, accanto a Sobolska e Sartori arriva Rojas a sostituire l’infortunata Van Buskirk. Al sestetto si aggiungono poi Bracchi, Carletti, Giuliani, la ceca Valkova e il libero Wang (al rientro dopo 4 anni).

Rivoluzione totale per Firenze, con le sole conferme di Emma Graziani e del tecnico Carlo Parisi a fronte di ben 14 partenze. Le novità sono le palleggiatrici Battistoni e Agrifoglio, le schiacciatrici Alsmeier, Ishikawa e Lazic e le centrali Mazzaro, Acciarri e Stivrins; tra le sfide più stimolanti del campionato c’è il ritorno in campo di Giulia Leonardi dopo la maternità. Non è ancora chiaro, però, se il ruolo di opposta titolare sarà affidato all’ucraina Kraiduba. L’ultimo tassello che chiude il roster di Firenze è l’arrivo in posto 4 della schiacciatrice cubana Ailama Cesé Montalvo.

Ancora in costruzione, ma con diversi tasselli già al loro posto, la Megabox della prossima stagione. In attesa di annunciare Andrea Pistola come nuovo tecnico, le Tigri sono ripartite dalle conferme di Aleksic e Kosheleva per poi acquisire “pezzi” importanti come Dijkema, Panetoni, Cecconello, Gardini e Giovannini. In posto 4 la novità più importante sarà Alice Degradi, mentre la ciliegina sulla torta è l’opposta Camilla Mingardi.

Il rinnovo a lungo termine di Massimo Bellano è la prima pietra di una Cuneo che potrebbe cambiare quasi completamente volto, se si eccettuano le conferme già ufficiali di Signorile e Hall. Gli arrivi di Scola, Enweonwu, Adelusi, Tanase e Scognamillo fanno pensare a una formazione giovane e molto legata al passato azzurro del suo tecnico, ma ci sono anche gli innesti di Stigrot, Sylves e Molinaro a dare un importante contributo di esperienza. Curiosità per il debutto in Italia di Anna Haak, sorella dell’opposta di Conegliano, e di Madi Kubik, giovane talento USA.

Dopo la strepitosa salvezza conquistata al primo anno di Serie A1, Pinerolo perderà nella prossima stagione alcuni dei suoi elementi cardine, come Zago e Gray. In arrivo ci sono però giocatrici importanti come Cambi, Polder, Sorokaite, D’Odorico e Camera. Curiosità per il ballottaggio nel ruolo di opposto tra Storck e Nemeth, in entrata anche la centrale Cosi e il libero Di Mario; confermate solo Ungureanu, Moro, Akrari e Bussoli.

Mercato chiuso per Roma, che si è rifatta un po’ il “look” dopo la trionfale riconquista della Serie A1. Nella massima categoria nazionale troveranno spazio diverse protagoniste della promozione come Bechis, Melli, Bici e Ciarrocchi, insieme al tecnico Cuccarini. Il primo nome di spicco in entrata è quello della centrale brasiliana Ana Beatriz, a cui si aggiungono la giovane cubana Madan, la schiacciatrice statunitense Schwan e quella olandese Plak.

Dopo aver conquistato la promozione in Serie A1, l’Itas Trentino riparte da un blocco di sei protagoniste della scorsa stagione: Francesca Michieletto, DeHoog, Moretto, Parlangeli, Mason e Stocco. Il resto della squadra sarà nuovo, a partire dall’allenatore Marco Sinibaldi, che porta con sé da Montecchio Angelina e Marconato, e dal grande ritorno di Rossella Olivotto. In palleggio Bonelli lascia il posto a Guiducci, come secondo opposto c’è l’esperta Valentina Zago; al centro la statunitense Gates, in posto 4 la russa Shcherban.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI