Foto Volleyball World

Tutti gli eventi del 2022: in Italia le finali degli Europei Under 20 e Under 21

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà un 2022 ricchissimo di eventi internazionali sul territorio italiano: nell’ultima riunione dell’anno del Consiglio Federale della Fipav, riunitosi ad Alberobello, è stata deliberata una lunga serie di appuntamenti che si terranno nel nostro paese nei prossimi dodici mesi. I più importanti sono senza dubbio le fasi finali degli Europei Under 21 femminili, in programma in Puglia dal 10 al 17 luglio, e degli Europei Under 20 maschili, che si svolgeranno in Abruzzo dal 17 al 25 settembre.

L’Italia organizzerà anche il primo round di qualificazione agli Europei Under 18 maschili a Marsicovetere (dal 5 al 9 gennaio) e agli Europei Under 22 maschili, a Guidonia (dal 20 al 22 maggio), e il secondo turno delle qualificazioni agli Europei Under 19 femminili, in Calabria dall’8 al 10 aprile, oltre al Torneo WEVZA Under 17 femminile, a Chianciano Terme dal 2 al 7 agosto. Ribadita anche la richiesta di poter ospitare le Finali della VNL 2022.

Il Consiglio Federale ha anche nominato gli nuovi staff delle nazionali: per quanto riguarda le squadre Seniores, confermati il vice Matteo Bertini e il preparatore atletico Ezio Bramard al fianco di Davide Mazzanti in campo femminile, mentre accanto a Fefè De Giorgi sulla panchina maschile ci saranno ancora Massimo Caponeri come assistente e Nicola Giolito come preparatore.

Novità, invece, per le rappresentative giovanili: la nazionale Under 21 femminile sarà affidata a Luca Pieragnoli, mentre quella Under 22 maschile sarà guidata da Vincenzo Fanizza. La squadra Under 18 maschile, che si giocherà a gennaio le qualificazioni agli Europei, vedrà in panchina Michele Zanin; al timone di quella femminile, a sua volta impegnata nelle qualificazioni in Belgio, ci sarà Michele Fanni.

Il Consiglio Federale ha poi approvato il bilancio preventivo 2022, che presenta un risultato di equilibrio economico-finanziario, e deciso gli stanziamenti di spesa per tutti i settori che permettono lo svolgimento delle attività federali. Il responsabile nazionale degli ufficiali di gara, Luigi Roccatto, ha poi relazionato il consiglio federale sull’attività del settore arbitrale svolta in questa prima parte di stagione.

Infine il Consiglio, rinnovando il proprio impegno nei confronti delle società dei campionati nazionali, ha deliberato il fondo di sostegno 2021-2022 per le trasferte disagiate in favore delle società di Serie B maschile e Serie B2 femminile. Approvata anche la proposta d’affidamento condiviso per l’impianto sportivo polivalente di Guidonia (Roma).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI